Il peso degli anni

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
direi che il messaggio va oltre il semplice peso degli anni, sembra quasi un'ascesa verso la "Luce"
 

Gi.Esse.

Amatore
Registrato
3 Gennaio 2020
Messaggi
38
Località
Ferrara
Corpo macchina
Fujifilm X100S
Sesso
Maschio
Pensa che l' idea per il titolo era proprio quella, avendo visto però la fatica che facevano a salire le scale ho preferito quello da me inserito... grazie mille, ciao!
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
direi che il messaggio va oltre il semplice peso degli anni, sembra quasi un'ascesa verso la "Luce"
Davvero, più che il peso degli anni sembra una scena di un film di Zombie :)

Pensa che l' idea per il titolo era proprio quella, avendo visto però la fatica che facevano a salire le scale ho preferito quello da me inserito... grazie mille, ciao!
In effetti il nome o la descrizione può fare cambiare la visione.. però tu vedevi che salivano con fatica ed hai scelto quel titolo però chi guarda la foto non percepisce tale senzazione. Comunque bello scatto.
 

Gi.Esse.

Amatore
Registrato
3 Gennaio 2020
Messaggi
38
Località
Ferrara
Corpo macchina
Fujifilm X100S
Sesso
Maschio
Davvero, più che il peso degli anni sembra una scena di un film di Zombie :)


In effetti il nome o la descrizione può fare cambiare la visione.. però tu vedevi che salivano con fatica ed hai scelto quel titolo però chi guarda la foto non percepisce tale senzazione. Comunque bello scatto.
Grazie mille...
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Io invece penso che la foto corrisponda perfettamente al titolo.

Le persone anziane hanno una postura ed un modo di muoversi tipico della loro età e del loro stato di salute.
Gli zombie sono morti viventi, i “vecchi” sono dei vivi che si attaccano alla vita con tutte le loro forze!

Chi sa osservare queste cose le conosce ed il fotografo deve imparare a "vederle" in termini fotografici.

Tu in questa foto le hai "viste":
i giovani una volta fatti i primi gradini salgono le scale guardando in alto, gli anziani no,
rimangono concentrati sui gradini e guardano sempre in basso per paura di inciampare come il signore della foto.

La signora salendo appoggia la mano sinistra sul ginocchio della gamba che sta sul gradino più alto
e l'altra sul corrimano cercando un appoggio sulle due mani per spostare il peso del corpo,
altro modo di salire le scale tipico di un anziano.

La fatica fisica e quella in termini di concentrazione è evidente in questo scatto, basta saperla vedere!

Dal punto di vista prettamente tecnico invece si potrebbero smorzare le alte luci bruciate ed aprire leggermente le ombre
ed i neri completamente a zero.
Anche un taglio 4:3 renderebbe più pulita la composizione, qui sotto un esempio :ciao:






 
Ultima modifica:

Gi.Esse.

Amatore
Registrato
3 Gennaio 2020
Messaggi
38
Località
Ferrara
Corpo macchina
Fujifilm X100S
Sesso
Maschio
Io invece penso che la foto corrisponda perfettamente al titolo.

Le persone anziane hanno una postura ed un modo di muoversi tipico della loro età e del loro stato di salute.
Gli zombie sono morti viventi, i vecchi sono dei vivi che si attaccano alla vita con tutte le loro forze!

Chi sa osservare queste cose le conosce ed il fotografo deve imparare a "vederle" in termini fotografici.

Tu in questa foto le hai "viste":
i giovani una volta fatti i primi gradini salgono le scale guardando in alto, gli anziani no,
rimangono concentrati sui gradini e guardano sempre in basso per paura di inciampare come il signore della foto.

La signora salendo appoggia la mano sinistra sul ginocchio della gamba che sta sul gradino più alto
e l'altra sul corrimano cercando un appoggio sulle due mani per spostare il peso del corpo,
altro modo di salire le scale tipico di un anziano.

La fatica fisica e quella in termini di concentrazione è evidente in questo scatto, basta saperla vedere!

Dal punto di vista prettamente tecnico invece si potrebbero smorzare le alte luci bruciate ed aprire leggermente le ombre
ed i neri completamente a zero.
Anche un taglio 4:3 renderebbe più pulita la composizione, qui sotto un esempio :ciao:






Grazie per l' interessamento, mi piace la tua versione... ciao!
 

Gi.Esse.

Amatore
Registrato
3 Gennaio 2020
Messaggi
38
Località
Ferrara
Corpo macchina
Fujifilm X100S
Sesso
Maschio
Certamente la spiegazione di Attilio non fa una grinza ed è giustissima.

Però a me sembra lo stesso uno scatch di film di Zombie... come la scena di Thriller di Micheal Jackson :rotfl::rotfl::rotfl:
Grazie del passaggio... :D :D :D
 
Alto