Il ponte della ferrovia

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
un taglio quadrato ci starebbe meglio....primo perchè il cielo non molto interessante e secondo perchè ha subito dei danni in post :p
La prossima volta aspetta che passi il treno potrebbe venirne fuori qualcosa di più interessante
 
Ultima modifica:

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Ho cambiato il taglio Roberto, in effetti il cielo del giorno è sempre una tragedia.
Lo scatto in questione l'ho fatto col filtro ND, ho fatto i 3 scatti con esposizioni diverse e unito in HDR.
Probabilmente nelle ore centrali, col cielo così luminoso dovrei aggiungere anche un filtro graduato per scurire il cielo e fare lavorare al meglio l'esposimetro. In questo modo potrei compensare al meglio la gamma dinamica.
Direi che dovrò aprire una nuova discussione su questo argomento a meno che non se ne sia già parlato. Leggevo che le macchine dovrebbero avere un'impostazione per ottimizzare questo problema.

Sii, direi che un giorno potrei rifare il bis con il treno che passa, se poi fosse un vecchio treno sarebbe ancora più bella :rolleyes: :D.
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Non si cambia il primo post :furtivo: altrimenti chi segue non capisce a cosa si riferiscono i commenti successivi
 
Ultima modifica di un moderatore:

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Non si cambia il primo post :furtivo: altrimenti chi segue non capisce a cosa si riferiscono i commenti successivi
Azz.. ho sbagliato! :doh:
Mille Scuse hai perfettamente ragione.
Sempre la mia mania di ottimizzare gli spazi ho cestinato tutto e salvato l'immagine ritagliata con lo stesso nome, sostituendola.:timido:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.085
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
vedo troppa roba oltretutto poco interessante (vedi le auto parcheggiate) non so come sia l'illuminazione notturna ma uno scatto con le sole luci notturne toglierebbe alcuni elementi e ne aumenterebbe l'atmosfera. Tendo sempre a leggere un'immagine con altre chiavi di lettura..... questa potrebbe essere una variante (logicamente se ci fosse la presenza del treno sarebbe molto più interessante) :ciao:

PS: tieni presente che questa è una versione molto soggettiva47929814643_6067796a9b_k.jpg

47929814643_6067796a9b_k (1).jpg
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Grazie per le critiche.

Vorrei puntualizzare che la postazione panoramica da cui ho fatto questo scatto non permetteva grandi spostamenti per una macchina piazzata su cavalletto perché il parapetto era fatto di sbarre alte più di 2 metri e vicine tra loro di circa 10-15 cm.

Forse scattata a mano senza l'ausilio di filtri avrei potuto fare un angolo migliore ma non avrei potuto velare la superficie della Dora che così mi piace.

Riguardo al taglio di @Benedetto sinceramente non mi dice niente anche perché non capirei dove si trova il ponte.

Sempre questione di gusto.

Certo che se avessi usato una focale più stretta e tolto quel brutto cielo era meglio.

Forse una foto di sera da quella posizione sarà difficile, perché la balconata si trova nel cortile dell'asl e sempre forse il portone viene chiuso. Verificherò un giorno... anzi una sera:D

Però controllare gli orari dei treni e provare lo scatto al suo passaggio sarebbe interessante sempre con filtro nd per dare l'effetto di mosso. Anche perché il treno in quel punto , appena uscito dalla stazione suppongo vada ancora pianino.
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Per uno scatto serale non pensa ci sia necessità di alcuna filtro
 
Registrato
2 Dicembre 2011
Messaggi
774
Località
Londra
Corpo macchina
Sony a7III
Sesso
Femmina
Io non la trovo male sinceramente. Non mi piace molto il marciapiede - che volendo potresti tagliare ed eliminare anche la ringhiera rossa - ma de gustibus.
Il cielo invece potresti benissimo recuperarlo in post usando Lightroom, un bel gradiente e via. O, se vuoi spingere ancora di più la pp, potresti anche usare photoshop e cambiare il cielo completamente.
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
il cielo di cui si parlava nel secondo intervento non è quello che vedi nella foto perchè è stato tagliato e sostituita l'immagine del primo post, e la parte mancante non era solo piatta e grigia in modo uniforme, ma aveva macchie da post errata
 
Alto