Avvisi Il prolificare di messaggi off-topic

Registrato
3 Gennaio 2012
Messaggi
1.326
Località
Taranto
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
A dir la verità io non sono molto d'accordo, o meglio posso ritenermi tale se l'OT è riferito a scherzi e burle tra gli utenti o cose simili (anche se leggere questo tipo di dibattito non mi disturba assolutamente, anzi rende il tutto più frizzante), ma molto spesso sono state pubblicate foto che emanavano un significato molto più profondo ed importante dei tecnicismi usati per arrivare allo scatto.
Se io scatto la foto ad un barbone per strada, ad un bambino africano o ad un capannone dismesso di una grande azienda non vedo il perchè si debbano limitare i commenti all'aspetto tecnico della foto e non poter dire "poverino quel bambino" o "un azienda così importante ha chiuso lasciando migliaia di lavoratori senza un occupazione".
Quando ho scoperto questo forum mi ha impressionato particolarmente il feeling tra gli utenti "anziani", questo proprio perchè tra di loro si è creato un legame nel confrontarsi reciprocamente non solo sulla fotografia, ma anche sugli aspetti della vita e sui commenti personali che le foto trasmettono.
Questa è una community fotografica, è vero, ma una foto è la rappresentazione di un momento di vita quotidiana, spesso può trasmettere o farti rievocare antiche emozioni, ricordi, rimpianti ed anche amori; se una foto è in grado di far parlare di se per il suo significato intrinseco mica posso solo dire hai l'orizzonte storto, lì c'è un'ombra sotto l'occhio potevi usare un riflettente o potevi indietreggiare per non tagliare il dito del soggetto.
A mio parere così si stronca una foto.
Per quanto riguarda la sezione off-topic, mica si può aprire una discussione ogni volta che si vuol parlare degli aspetti non tecnici di una foto, secondo me le due discussioni devono viaggiare insieme per far coagulare aspetti tecnici e umani.
Questo è il mio parere, poi sta a voi decidere.
Io sono in parte d'accordo....
E' vero che pe un nuovo utente che si iscrive la ricerca di informazioni diventa difficile se ogni due post c'è una battuta o dei veri e propri scambi di battute...ma è anche vero che la cosa che contraddistingue questo forum e che non ho trovato su nessun altro forum è proprio l'amicizia che si è creata con altri utenti e il livello di feeling che ci porta a visitare quotidianamente il forum. Prima di iscrivermi su questo ne ho frequentati altri, dove però non ho trovato questo livello di familiarità...perderlo, solo per avere un forum più "pulito" e rigoroso significherebbe buttare nel vasino uno degli elementi che facevano spiccare questo forum sulla massa delle altre decine di forum fotografici...quindi ok alla riduzione magari degli OT infiniti, con veri e propri dibattiti su cose futili che durano decine di post, ma SI invece a piccole battute e ilarità che ci stanno e anzi erano e sono una delle cose più "accoglienti" su un forum.

IMHO;)
Straquoto i colleghi :)
 

andriy

GURU
Registrato
30 Maggio 2011
Messaggi
4.159
Località
Solaro
Sito Web
www.ravagnani.net
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
Non lo so, ci vorrebbe un altro chiarimento da parte di Carlo, le risposte brevi che citi tu tipo "mi piace", "bella", sono pur sempre delle valutazioni soggettive (parliamo in riferimento ad un eventuale scatto), e quindi legittime, forse Carlo intende risposte del tipo "prrrrrrrrrr", "gnegnegne", "facepalm" e così via.

In ogni caso è vero anche io devo fare più attenzione cribbio
la penso come te. La mia voleva essere ulteriore carne al fuoco

;)

A presto




From my iPhone
 

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
la penso come te. La mia voleva essere ulteriore carne al fuoco

;)

A presto




From my iPhone
secondo me anche andriy ha tirato fuori una bella questione, premetto che non ce l'ho con nessuno in particolare ma molto spesso accade che gli utenti si tagghino vicendevolmente solo per ricevere un "mi piace" o un commento positivo (e molte volte questo avviene anche in caso di foto non particolarmente emozionanti). Personalmente trovo che questo abbassi un po' il livello del forum (più che le battute OT) rendendolo talvolta una copia di Flickr.
Ripeto questa è la mia opinione, magari sono l'unico a pensarla così.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
secondo me anche andriy ha tirato fuori una bella questione, premetto che non ce l'ho con nessuno in particolare ma molto spesso accade che gli utenti si tagghino vicendevolmente solo per ricevere un "mi piace" o un commento positivo (e molte volte questo avviene anche in caso di foto non particolarmente emozionanti). Personalmente trovo che questo abbassi un po' il livello del forum (più che le battute OT) rendendolo talvolta una copia di Flickr.
Ripeto questa è la mia opinione, magari sono l'unico a pensarla così.
condivido...
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
secondo me anche andriy ha tirato fuori una bella questione, premetto che non ce l'ho con nessuno in particolare ma molto spesso accade che gli utenti si tagghino vicendevolmente solo per ricevere un "mi piace" o un commento positivo (e molte volte questo avviene anche in caso di foto non particolarmente emozionanti). Personalmente trovo che questo abbassi un po' il livello del forum (più che le battute OT) rendendolo talvolta una copia di Flickr.
Ripeto questa è la mia opinione, magari sono l'unico a pensarla così.
Non hai tutti i torti. Infatti io non taggo mai nessuno quando posto le mie foto proprio perchè questo meccanismo non mi piace tanto...(ovviamente ci sta che se posto una foto macro, magari taggo boyetto per avere un'opinione da un esperto in materia, o posto una foto della via Lattea e taggo Astrometeo per lo stesso motivo..)
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
secondo me anche andriy ha tirato fuori una bella questione, premetto che non ce l'ho con nessuno in particolare ma molto spesso accade che gli utenti si tagghino vicendevolmente solo per ricevere un "mi piace" o un commento positivo (e molte volte questo avviene anche in caso di foto non particolarmente emozionanti). Personalmente trovo che questo abbassi un po' il livello del forum (più che le battute OT) rendendolo talvolta una copia di Flickr.
Ripeto questa è la mia opinione, magari sono l'unico a pensarla così.
Condivido anche io.
I tag per richiamare l'attenzione di qualcuno interessato vanno bene, per conoscere come usare un qualcosa di cui si è appena venuti in possesso sapendo che un qualcun altro ce l'ha già da tempo, un consiglio su un acquisto taggando chi quella cosa già ce l'ha, sono tutti meccanismi funzionali e intelligenti di taggare secondo me, vanno bene. Però quando vedo le foto di alcuni che taggano sempre gli stessi 3 o 4 elementi un pò mi passa la voglia di commentare, non perchè io non vengo taggato, ma perchè così si crea un circolo vizioso, oltretutto credo che esporsi alle critiche di tutti sia più costruttivo del sentire sempre la voce delle stesse 3 o 4 persone!

Non hai tutti i torti. Infatti io non taggo mai nessuno quando posto le mie foto proprio perchè questo meccanismo non mi piace tanto...(ovviamente ci sta che se posto una foto macro, magari taggo boyetto per avere un'opinione da un esperto in materia, o posto una foto della via Lattea e taggo Astrometeo per lo stesso motivo..)
ESATTISSIMAMENTE ESATTO!
 

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
Non hai tutti i torti. Infatti io non taggo mai nessuno quando posto le mie foto proprio perchè questo meccanismo non mi piace tanto...(ovviamente ci sta che se posto una foto macro, magari taggo boyetto per avere un'opinione da un esperto in materia, o posto una foto della via Lattea e taggo Astrometeo per lo stesso motivo..)
Condivido anche io.
I tag per richiamare l'attenzione di qualcuno interessato vanno bene, per conoscere come usare un qualcosa di cui si è appena venuti in possesso sapendo che un qualcun altro ce l'ha già da tempo, un consiglio su un acquisto taggando chi quella cosa già ce l'ha, sono tutti meccanismi funzionali e intelligenti di taggare secondo me, vanno bene. Però quando vedo le foto di alcuni che taggano sempre gli stessi 3 o 4 elementi un pò mi passa la voglia di commentare, non perchè io non vengo taggato, ma perchè così si crea un circolo vizioso, oltretutto credo che esporsi alle critiche di tutti sia più costruttivo del sentire sempre la voce delle stesse 3 o 4 persone!



ESATTISSIMAMENTE ESATTO!
ecco esattamente questo intendevo, cioè anche io più di una volta ho taggato qualcuno, ad esempio S8un3no perchè adoro il suo stile di B&W e gli ho spesso chiesto consigli su cosa ne pensasse di quello che avevo fatto io e dove sbagliavo. Però chiamare solo per sentirsi dire "bellissima" ecc.. secondo me non ha molto senso
 

theboss

GURU
Registrato
11 Luglio 2011
Messaggi
5.103
Località
Quistello
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Non lo so, ci vorrebbe un altro chiarimento da parte di Carlo, le risposte brevi che citi tu tipo "mi piace", "bella", sono pur sempre delle valutazioni soggettive (parliamo in riferimento ad un eventuale scatto), e quindi legittime, forse Carlo intende risposte del tipo "prrrrrrrrrr", "gnegnegne", "facepalm" e così via.

In ogni caso è vero anche io devo fare più attenzione cribbio
Quoto!!
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Allora... partendo dal presupposto che sono più che sicuramente al 110% uno di quelli chiamati in causa, se non quello "a capo" di questo fenomeno... cercherò di trattenermi :)

Però devo quotare assolutamente Roberto, Andrea e Giorgio!


PS. come ultima cosa però vorrei aggiungere che ultimamente (ultimamente mica tanto) se si togliessero i commenti OT dalle mie foto (e ovviamente anche di altri) che pubblico, rimarrebbero solo i miei commenti il 90% delle volte... senza contare che il topic del 365 avrebbe tipo due terzi in meno di risposte...


questa proprio non l'ho capita però...
 

dude

GURU
Registrato
27 Luglio 2011
Messaggi
6.229
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Io un pò mi sono infastidito leggendo questo richiamo, devo ammetterlo.
Non siamo un forum come gli altri e dovremmo sfruttare questa cosa a nostro vantaggio.
Oramai l'amicizia e il concetto di comitiva sono diventati proprio dei valori fondanti di questo spazio che lo contraddistinguono da qualsiasi altro presente sulla rete che tratta degli stessi argomenti.
Chi si avvicina a P2l molto spesso lo fa per la fotografia, ma una volta entrato viene immerso da questa natura del "divertirsi imparando" che è l'essenza stessa della nostra community (vedi anche quanto ci si diverte ai raduni!).

Io personalmente sento di essere cresciuto moltissimo senza neanche accorgemene, sono cresciuto sia come fotografo che come persona... ogni critica o commento positivo sono stati importantissimi sia che trattassero di fotografia sia invece che fossero riferiti ad altri aspetti più "umani".
Lunga vita agli OT (che poi ci sono sempre i moderatori che possono mettere i paletti quando si esagera) e lunga vita a P2L!:birra:
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Io un pò mi sono infastidito leggendo questo richiamo, devo ammetterlo.
Non siamo un forum come gli altri e dovremmo sfruttare questa cosa a nostro vantaggio.
Oramai l'amicizia e il concetto di comitiva sono diventati proprio dei valori fondanti di questo spazio che lo contraddistinguono da qualsiasi altro presente sulla rete che tratta degli stessi argomenti.
Chi si avvicina a P2l molto spesso lo fa per la fotografia, ma una volta entrato viene immerso da questa natura del "divertirsi imparando" che è l'essenza stessa della nostra community (vedi anche quanto ci si diverte ai raduni!).

Io personalmente sento di essere cresciuto moltissimo senza neanche accorgemene, sono cresciuto sia come fotografo che come persona... ogni critica o commento positivo sono stati importantissimi sia che trattassero di fotografia sia invece che fossero riferiti ad altri aspetti più "umani".
Lunga vita agli OT (che poi ci sono sempre i moderatori che possono mettere i paletti quando si esagera) e lunga vita a P2L!:birra:
Dude, io in linea teorica ti do ragione, ma un qualche richiamo era nell'aria e a mio avviso è anche giusto, dai, bisogna ammettere che in alcune discussioni ne I Nostri Scatti, un commento è dedicato alla foto e 10 post sono fregnacce! Bisogna ammettere che a volte esageriamo (mi ci metto pure io)...detto questo, sono d'accordo che la battuta ci può stare e che P2L si distingue anche per questo, ma spesso i mod a mio avviso non intervengono perchè anche con loro si è creato un certo feeling e mi rendo conto che in certi casi possono anche trovarsi in imbarazzo a passare alle vie di fatto che non siano semplici richiami (penso soprattutto ai cari e pazientissimi Aries e Linda)...tanto più che spesso i suddetti richiami vengono a malapena cagati...ammettiamolo, dai!;)
 

dude

GURU
Registrato
27 Luglio 2011
Messaggi
6.229
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Dude, io in linea teorica ti do ragione, ma un qualche richiamo era nell'aria e a mio avviso è anche giusto, dai, bisogna ammettere che in alcune discussioni ne I Nostri Scatti, un commento è dedicato alla foto e 10 post sono fregnacce! Bisogna ammettere che a volte esageriamo (mi ci metto pure io)...detto questo, sono d'accordo che la battuta ci può stare e che P2L si distingue anche per questo, ma spesso i mod a mio avviso non intervengono perchè anche con loro si è creato un certo feeling e mi rendo conto che in certi casi possono anche trovarsi in imbarazzo a passare alle vie di fatto che non siano semplici richiami (penso soprattutto ai cari e pazientissimi Aries e Linda)...tanto più che spesso i suddetti richiami vengono a malapena cagati...ammettiamolo, dai!;)
Ok ma devi pure ammettere che dopo un pò commentare le foto stanca, quindi si cercano frasi più informali e divertenti per esprimere magari uno stesso commento estetico sulla foto!
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Ok ma devi pure ammettere che dopo un pò commentare le foto stanca, quindi si cercano frasi più informali e divertenti per esprimere magari uno stesso commento estetico sulla foto!
mmm sì ma io parlavo di commenti inter nos che esulano allegramente dalla foto...e ce ne sono!;)
 

Pessimoelemento

Maestro
Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
464
Località
Roma sud
Sito Web
www.emmevi.net
Sesso
Maschio
Effettivamente alcune volte si sconfina (e io sono un discepolo del minella), ragione a Carlo anche perchè abbiamo i nostri spazi per sfogarci...ma kudos anche per Dude, io adoro questo forum perchè è una grande famiglia, vi dico, ne ho visitati altri...pieni di saccenti che si prendono sul serio...qui si impara, si fa l'occhio alle cose che prima non si vedevano, si accettano le critiche e si dicono due cavolate...per crescere servono le critiche e quelle si ricevono più volentieri dagli amici...quindi starò più attento...ma...:corna:contate su di me se c'è da dire qualche vaccata!
 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
Allora...parlo da neo arrivato, quindi magari da "esterno" vedo e leggo cose che chi è qua da molto più tempo non nota. Non ho stretto "amicizia" con nessuno ma appena iscritto ho percepito subito di essere entrato in una community molto affiatata. In tanti si conoscono fra di loro, ci si chiama per nome e si hanno continui riferimenti a fatti e situazioni passate o simili. A mio modo di vedere è bella questa cosa, anche perchè c'è un buon livello fotografico e un ottimo livello (cosa a mio avviso più importante) umano. Cortesia, disponibilità e un sorriso per tutti. Spero infatti di potermi integrare sempre più :).
Ma c'è un "ma".. Quello che dice Carlo è effettivamente vero. In alcuni post ho notato che le risposte goliardiche, di cxxxxggio o ironiche sono tante. La cosa personalmente non mi disturba più di tanto, possibilmente nei pochi messaggi inseriti fin'ora l'ho fatto anch'io, e in altri forum ho visto cose peggiori, però esiste come fenomeno, e magari per un utente nuovo butta pesante cercare qualcosa e leggere di tutt'altro.

Ho buttato i miei due cents, a presto.

Ciauu
 

Volarefree

Maestro
Registrato
1 Marzo 2012
Messaggi
440
Località
Pesaro
Sito Web
flic.kr
Corpo macchina
Canon EOS 50d
Sesso
Maschio
Mi vien da pensare che l'OT si scateni spesso per qualcosa scritto negli IT.
Trovo quindi impossibile spostare nella sezione OT qualcosa che si dice durante un IT ma che esce dal tema per goliardia nei confronti di qualcuno o di molti.
Trovo invece essenziale limitare la cosa ad un giro breve di botta e risposta.
Questo renderà il topic più rilassante da leggere e sicuramente farà respirare quell'aria di familiarità che già c'è in questo forum.
Personalmente.la trovo positiva.
Quindi spetta a tutti noi non esagerare e non mi sembra che sia successo, perlomeno da quando sono arrivato.
chiaro che se qualcuno in una discussione "I nostri scatti" tira fuori la partita di calcio o la corsa motoGP e da ne viene fuori un poema, non va fatto. Allora si apre direttamente il post in sezione off topic.

Staró attento comunque. ;)

Grazie Carlo per aver ricordato questa cosa. Potresti ogni tanto tirarla fuori così nel tempo continuiamo ricordarcelo tutti.
 

antophos

PRO
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
1.501
Località
Napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon550d
Sesso
Maschio
Io un pò mi sono infastidito leggendo questo richiamo, devo ammetterlo.
Non siamo un forum come gli altri e dovremmo sfruttare questa cosa a nostro vantaggio.
Oramai l'amicizia e il concetto di comitiva sono diventati proprio dei valori fondanti di questo spazio che lo contraddistinguono da qualsiasi altro presente sulla rete che tratta degli stessi argomenti.
Chi si avvicina a P2l molto spesso lo fa per la fotografia, ma una volta entrato viene immerso da questa natura del "divertirsi imparando" che è l'essenza stessa della nostra community (vedi anche quanto ci si diverte ai raduni!).

Io personalmente sento di essere cresciuto moltissimo senza neanche accorgemene, sono cresciuto sia come fotografo che come persona... ogni critica o commento positivo sono stati importantissimi sia che trattassero di fotografia sia invece che fossero riferiti ad altri aspetti più "umani".
Lunga vita agli OT (che poi ci sono sempre i moderatori che possono mettere i paletti quando si esagera) e lunga vita a P2L!:birra:
Sono pienissimamente daccordo con te , hai scritto quello che avrei scritto io .
Mi manca però l'esperienza personale con gli altri utenti che spero possa accadere presto !
Io personalmente ho preso molto da questo forum , ho imparato a criticare con "garbo" e a raccogliere le critiche con umiltà , aldilà del fatto che piano piano mi avete insegnato ad'usare praticamente la mia reflex :D
La differenza l'ho notata in chat che è al disopra di ogni altra chat , dove io mi trovo benissimo con gli altri utenti amici del forum , è da un po che li reputo grandi persone :corna:
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Ho letto e seguito la discussione... alla fine non volevo scrivere nulla di che... però, visto che ci sono, partecipo (come è giusto che sia).

Secondo me è vero, bisogna limitarsi negli OT... ma senza esagerare.
Come dicevano gli altri, è proprio questo clima più familiare che rende questa community diversa dalle altre e (a mio modo di vedere) molto più piacevole da frequentare.
Anche io, come dicevano i ragazzi, ho frequentato altri forum prima di approdare qui (o anche durante) ma nessuno mi ha soddisfatto e rapito come P2L.... soprattutto (SOPRATTUTTO) per l'enorme affiatamento che c'è tra tutti noi e per la bella atmosfera che si respira nel passare ore a sfogliare le pagine di questo foro.

Forse però un minimo di limite dobbiamo darcelo.
Come diceva Volarefree prima di me, se è un piccolo OT nell' IT, ben venga... se poi si esagera no.
Ma questo è a coscienza di ognuno di noi. E, dopo questo piccolo richiamo, tutti sapremo di dover stare un'attimo più attenti quando si scrive in sezioni che non siano l'Off Topic.
Però non togliamo la possibilità di poter fare qualche battuta simpatica, durante una discussione seria, a chiunque si senta di farla! Sarebbe un freno.
E questa community prenderebbe, sempre di più, le sembianze di una qualsiasi altra community fotografica che c'è in giro per il web!
La forza di questo forum è anche questa, secondo me!

Poi avevo n'altra mezza cosa da dire su i tag alle foto... ma mi so dimenticato! :p
Ah no... ecco...
Nemmeno io concepisco st'usanza che è nata da qualche tempo di taggare nella sezione "I Nostri Scatti" quelle 4 o 5 persone per poter ricreare quel circolo vizioso di commenti, utili a riempire il proprio ego grazie ad un paio di "mi piace".
Sono d'accordissimo con Roberto anche io...
Più di una volta, quando ho visto queste cose, mi sono trattenuto dal commentare.
Non perchè non fossi stato chiamato in causa... ma perchè la trovo una cosa stupida... e, sinceramente, mi fa pensare che il commento che si cerca non è un commento costruttivo ma è il classico commento sterile. Ed io non voglio farne.
Che poi, quando in una foto c'è poco da dire se non "OTTIMO LAVORO" anche io lo faccio. Ma in quei casi, spontaneamente, osservo una fotografia e la trovo veramente ben fatta. Non mi sento di fare critiche perchè non ci sarebbe niente da criticare e potrei limitarmi al tastino "mi piace".
Resta il fatto che, in quei casi, la foto mi comunica veramente tanto e un piccolo segno del mio passaggio mi va di lasciarlo. Tutto qua.
Però penso sia diverso dal dover scrivere "Mi paice" solo perchè sono stato taggato dal mio amico.

Non so se sono stato chiaro... forse mi sono dilungato troppo... ma il concetto base che volevo esprimere è che...
"io preferisco non taggare nessuno" e spero che siano sempre gli altri a soffermarsi (anche solo per un attimo) sulle mie fotografie, per dire la loro.

Purtroppo, però, mi rendo conto che senza tag si hanno molte meno visualizzazioni... ma, ahimè... stabbene!
 
Alto