IL Risultato del mio Soft Box Fai da Te a 0 €

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
non è malaccio anche se a me non piace il riflesso sotto la moto e quell'ombra che si intravede dietro la moto....
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Beh in realtà non mi entisiasma molto siceramente, non sono affatto un esperto di still life ma quelle ombre li non ci dovrebbero essere, e poi lo sfondo argentato riflettente non è il massimo, in teoria anche il fondo dovrebbere essere "passante", nel senso che deve esserci la possibilità di far passare della luce da sotto mettendoci una lampada per illuminare l'ggetto anche da sotto e eliminare le ombre...
 

Sitalkio

Amministratore
Registrato
11 Ottobre 2010
Messaggi
54
Sito Web
blipverse.tumblr.com
Corpo macchina
Nortek DSC 30
Sesso
Maschio
Per i primi test con le softbox DIY è comunque meglio evitare di affrontare da subito i riflessi che sono la cosa più complicata di questo discorso, io comincerei con studiare bene come gestire le ombre.
Qui la prima cosa sarebbe mettere una semplice base bianca (anche non passante), cominciare a vedere come eliminare le ombre di troppo (soprattutto contro la parte dietro) a decidere come gestire quella sul "pavimento".
Dopo ciò quando hai raggiunto risultati che ti piacciono e hai pieno controllo su questi elementi allora si può affrontare il riflesso che eheh è un delirio in alcuni casi, o l'eliminazione delle ombre come dice fadderico.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
sitalkio ma semplicemente per ovviare al riflesso non basterebbe usare un foglio bianco o quanto meno se si vuole usare una superficie opaca per far passare luce da sotto un plexiglass opacizzato???...dico bene o sto dicendo una baggianata??
 

Sitalkio

Amministratore
Registrato
11 Ottobre 2010
Messaggi
54
Sito Web
blipverse.tumblr.com
Corpo macchina
Nortek DSC 30
Sesso
Maschio
Si nel senso le strade sono diverse dipende cosa si vuol fare.
Se metti una superficie normale bianca puoi giocare un po' con i vari tipi ombre ed è quello che consiglierei di fare in questo caso perchè è proprio la prima cosa da saper gestire, iniziare con un riflesso a mio avviso è come partire dalla fine del discorso per questo tipo di foto, non lo affronterei subito.
Se usi un plexiglass bianco si possono fare dei bei riflessi e comincia a essere già complesso perchè bisogna gestire l'ombra che comunque si crea un po'.
Se vuoi invece eliminare ombre e riflessi allora la cosa migliore è inventare un modo per tenere proprio l'oggetto sospeso, usando solo una qualche superficie che fa passare una luce da sotto con l'oggetto posato sopra crea sempre un brutto effetto di wrap della luce intorno al soggetto.
 

Sitalkio

Amministratore
Registrato
11 Ottobre 2010
Messaggi
54
Sito Web
blipverse.tumblr.com
Corpo macchina
Nortek DSC 30
Sesso
Maschio
ammazza sitalk sei stato chiarissimo....:D...gracia...mi hai dato un ideuzza niente male...:D:D
Comunque appena Carlo comincia a fare i nuovi video del corso questi sono discorsi che verranno affrontati lungamente perchè sono le sue questioni preferite, infatti me ne parla talmente tanto che anch'io ormai ne so qualcosa :giggle:
 

shanks

PRO
Registrato
5 Luglio 2011
Messaggi
1.596
Località
Roma
Sito Web
simonestaffoli.com
Corpo macchina
7D
Sesso
Maschio
Grande giorgio non avevo pensato a usare semplici fogli di carta al posto di quella lamiera che utilizzavo prima.
Che ne dite così va meglio?
Calcolate che ho solamente il flash della macchinetta e una lampada da scrivania che viene praticamente annientata dal flash
grazie per tutti i consigli, ho cominciato ora a fare foto di questo tipo quindi sono contento di ricevere critiche

mi è rimasta un po di ombra maledetta sotto il cavalletto. ho provato a mettere la lampada da scrivania sotto i fogli ma il flash è troppo più potente se avete qualche consiglio su come fare sono ben accetti.
ora pubblico anche le foto del mio set Fotografico MADE IN CASA così vi fate due risate e magari capite meglio come consigliarmi con le cose che ho a disposizione
 
F

Filosofo88

Ospite
non puoi settarlo in manuale il flash e ridurre la potenza al minimo?
 

shanks

PRO
Registrato
5 Luglio 2011
Messaggi
1.596
Località
Roma
Sito Web
simonestaffoli.com
Corpo macchina
7D
Sesso
Maschio
no è un flash vecchissimo si accende e si spegne non puoi fare altro
 
F

Filosofo88

Ospite
La vedo dura allora eliminare l'ombra inferiore... però lascio la porola ai più esperti.
 

shanks

PRO
Registrato
5 Luglio 2011
Messaggi
1.596
Località
Roma
Sito Web
simonestaffoli.com
Corpo macchina
7D
Sesso
Maschio
E' lo so infatti cerco di usarlo pochissimo, e sto sempre attento, sperò che con l'acquisto della nuova reflex mi possa regalare anche un buon cavalletto.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
allora secondo me il risultato che hai avuto è una foto troppo sovraesposta...o provi a abbassare l'esposizione dal raw o se come dici il flash non si può regolare trova altri espedienti tipo aumenta l'esposizione ecc....con i fogli sotto come vedi hai tolto un macello di ombre e riflessi che secondo me prima la rovinavano...se trovi il modo di correggere l'esposizione hai fatto tredici...:D...
 
Alto