il sensore sporco...

chef papa'

Esperto
Registrato
22 Giugno 2012
Messaggi
318
Corpo macchina
canon eos 60 d
Sesso
Maschio
come e' possibile che dopo aver pulito il sensore piu' volte con il kit,mi rimane sporco sempre nello stesso punto, nella parte alta, guardando dentro la macchina!! allora domando: il sensore si pulisce da una parte sola? e il terzo vetro che sta sopra lo specchio va pulito anch'esso?
sono disperato anche perche' dove vivo non c'e' un negozio a cui mi possa appoggiare,avete qualche straccio di consiglio!!grazie!!
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio

chef papa'

Esperto
Registrato
22 Giugno 2012
Messaggi
318
Corpo macchina
canon eos 60 d
Sesso
Maschio
:bash:guardate voi stessi che zozzeria,e non riesco nemmeno a migliorare!!IMG_4698.JPGIMG_4697.JPG
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
dipende anche come la fai, la pulizia, e cosa usi... se non ricordo male, avevi nominato un cotton fioc con della carta per occhiali...! quelli che vedo, a mio avviso, sono pelucchi residui lasciati li dal materiale che usi...in teoria, dovresti prendere un kit più adatto e magari anche una pompetta manuale, quelle a forma di "peretta", tanto per intenderci! :rolleyes:

io uso con soddisfazione questo kit: http://www.dust-aid.com/08dustwandkit.html

 
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
1.461
Sesso
Maschio
dunque: mi ci sono intestardito tanto di quel tempo che oramai posso dire diessere diventato superesperto in pulizia del sensore. premesso che il sensore non verrà mai pulito nel totale, l'unico metodo che son riuscito a rendere accettabile è il seguente: usando la confenzione di spatoline una bagnata e l'altra asciutta, tamponare con la bagnata tutto il sensore (mai strisciare che rendi le macchie belle attaccate al sensore); aspettare circa 15 secondi in maniera che il liquido sciolga lo sporco; passare la spatola asciutta partendo dai bordi ed arrivare al centro; pulire il centro cercando di asportare tutto quello che ci abbiamo trascinato.
il risultato è molto soddisfacente. non scattare prima che sia passato un pò di tempo altrimenti il riscaldamento del sensore accentua lo sporco che è rimasto.
probabilmente l'errore che facevo era di strisciare anche con forza la spatola bagnata ottenendo il risultato che le macchie venivano, come dire, appiccicate con forza sul sensore e li rimanevano. in poche parole il liquido deve solo servire a scioglierle.
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
dunque: mi ci sono intestardito tanto di quel tempo che oramai posso dire diessere diventato superesperto in pulizia del sensore. premesso che il sensore non verrà mai pulito nel totale, l'unico metodo che son riuscito a rendere accettabile è il seguente: usando la confenzione di spatoline una bagnata e l'altra asciutta, tamponare con la bagnata tutto il sensore (mai strisciare che rendi le macchie belle attaccate al sensore); aspettare circa 15 secondi in maniera che il liquido sciolga lo sporco; passare la spatola asciutta partendo dai bordi ed arrivare al centro; pulire il centro cercando di asportare tutto quello che ci abbiamo trascinato.
il risultato è molto soddisfacente. non scattare prima che sia passato un pò di tempo altrimenti il riscaldamento del sensore accentua lo sporco che è rimasto.
probabilmente l'errore che facevo era di strisciare anche con forza la spatola bagnata ottenendo il risultato che le macchie venivano, come dire, appiccicate con forza sul sensore e li rimanevano. in poche parole il liquido deve solo servire a scioglierle.
Io invece ho sempre fatto come nel video, alla prossima provo come dici tu ;)
Volendo si può usare la stessa pezzetta spostando il punto di contatto con la spatolina ;)
 

chef papa'

Esperto
Registrato
22 Giugno 2012
Messaggi
318
Corpo macchina
canon eos 60 d
Sesso
Maschio
dipende anche come la fai, la pulizia, e cosa usi... se non ricordo male, avevi nominato un cotton fioc con della carta per occhiali...! quelli che vedo, a mio avviso, sono pelucchi residui lasciati li dal materiale che usi...in teoria, dovresti prendere un kit più adatto e magari anche una pompetta manuale, quelle a forma di "peretta", tanto per intenderci! :rolleyes:

io uso con soddisfazione questo kit: http://www.dust-aid.com/08dustwandkit.html

grazie amico aries mu,la pompetta ce lo' il problema e' che sono attaccati al sensore, provero' a cercare un kit piu' sterile!!

dunque: mi ci sono intestardito tanto di quel tempo che oramai posso dire diessere diventato superesperto in pulizia del sensore. premesso che il sensore non verrà mai pulito nel totale, l'unico metodo che son riuscito a rendere accettabile è il seguente: usando la confenzione di spatoline una bagnata e l'altra asciutta, tamponare con la bagnata tutto il sensore (mai strisciare che rendi le macchie belle attaccate al sensore); aspettare circa 15 secondi in maniera che il liquido sciolga lo sporco; passare la spatola asciutta partendo dai bordi ed arrivare al centro; pulire il centro cercando di asportare tutto quello che ci abbiamo trascinato.
il risultato è molto soddisfacente. non scattare prima che sia passato un pò di tempo altrimenti il riscaldamento del sensore accentua lo sporco che è rimasto.
probabilmente l'errore che facevo era di strisciare anche con forza la spatola bagnata ottenendo il risultato che le macchie venivano, come dire, appiccicate con forza sul sensore e li rimanevano. in poche parole il liquido deve solo servire a scioglierle.
"magnetic man" forse con la tua idea vedo uno spiraglio di luce! io struscio sul sensore, per cercare di tirar via lo sporco! ma lasciando il liquido sul sensore, non rischi che si secchi?altra domanda: e' possibile che il xensore si sporchi dal lato opposto (cioe' sotto) o passi del liquido??
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
con il kit che uso io e procedendo come indicato, tolgo pressochè tutto... poi vabbè, io sono un po' "talebano", nel senso che guardo anche il puntino microscopico, se riesco a toglierlo ok, altrimenti pazienza, non va certo ad inficiare la foto! :rolleyes:

per la cronaca, Alessandro, il liquido del "dust wand kit" è talmente volatile che non lascerebbe praticamente nessun residuo, ergo dubito che possa oltrepassare il filtro che c'è davanti al sensore (perchè è quello che si va a pulire)!
 
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
1.461
Sesso
Maschio
grazie amico aries mu,la pompetta ce lo' il problema e' che sono attaccati al sensore, provero' a cercare un kit piu' sterile!!


"magnetic man" forse con la tua idea vedo uno spiraglio di luce! io struscio sul sensore, per cercare di tirar via lo sporco! ma lasciando il liquido sul sensore, non rischi che si secchi?altra domanda: e' possibile che il xensore si sporchi dal lato opposto (cioe' sotto) o passi del liquido??
il liquido sul sensore 15/20 secondi come avevo già scritto.
 

eleonora

PRO
Registrato
12 Novembre 2011
Messaggi
1.392
Località
roma
Corpo macchina
Nikon d 3100
Sesso
Femmina
ciao ragazzi ho bisogno del vostro aiuto, oggi mi è arrivato il kit per la pulizia del sensore
ho cercato inutilmente di togliere sia i peletti neri che le macchie nere che vedo quando scatto una foto...ma nulla da fare sono sempre li...che faccio...????grazie mille...:(
 

chef papa'

Esperto
Registrato
22 Giugno 2012
Messaggi
318
Corpo macchina
canon eos 60 d
Sesso
Maschio
:confuso: scatta con valori di diaframma aperti, cosi' i peletti sul sensore si vedono meno!!ho aperto questa discussione una settimana fa' circa e non sono riuscito ancora a pulire il maledetto sensore!!;)
 

eleonora

PRO
Registrato
12 Novembre 2011
Messaggi
1.392
Località
roma
Corpo macchina
Nikon d 3100
Sesso
Femmina
ho fatto adesso delle prove scattando delle foto si vede qualche piccolo alone il mio problema è nel mirino che vedo i peletti neri e dei puntini neri....ma non riesco a capire dove sono...
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
ho fatto adesso delle prove scattando delle foto si vede qualche piccolo alone il mio problema è nel mirino che vedo i peletti neri e dei puntini neri....ma non riesco a capire dove sono...
Se non si vedono in foto probabilmente sono sullo specchio e non interferiscono con lo scatto..:)
 

eleonora

PRO
Registrato
12 Novembre 2011
Messaggi
1.392
Località
roma
Corpo macchina
Nikon d 3100
Sesso
Femmina

eleonora

PRO
Registrato
12 Novembre 2011
Messaggi
1.392
Località
roma
Corpo macchina
Nikon d 3100
Sesso
Femmina
sono all'interno del mirino probabilmente, ma fattene una ragione, tutti li abbiamo, chi più, chi meno...!
ma come hanno fatto ad entrare all'interno del mirino..???
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
si insinuano dappertutto, e come abbiano fatto ad entrare è una bella domanda...! per farti un esempio, pochi giorni dopo aver acquistato la 5D2 nuova, ne avevo già diversi nel mirino: sulle prime, mi sono girate parecchio le palle, adesso non ci faccio nemmeno più caso! ;)
 

eleonora

PRO
Registrato
12 Novembre 2011
Messaggi
1.392
Località
roma
Corpo macchina
Nikon d 3100
Sesso
Femmina
si insinuano dappertutto, e come abbiano fatto ad entrare è una bella domanda...! per farti un esempio, pochi giorni dopo aver acquistato la 5D2 nuova, ne avevo già diversi nel mirino: sulle prime, mi sono girate parecchio le palle, adesso non ci faccio nemmeno più caso! ;)
dai non ci posso credere.....:stupito:quindi non si sa come entrino all'interno del mirino io mi sono accorta che una delle macchie nere è comparsa dopo che ho fatto la pulizia del sensore aurtomatica della mia reflex...bho!!
quindi nemmeno se mando la macchina in assistenza riesco a risolvere il problema???a te cosa hanno detto quando ti sei subito accorto delle macchie nel mirino???
 
Alto