il sensore sporco...

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Stefano.Minella ho dato una prima spompettata prima di pulire e una anche dopo, bella energica sinceramente, ma nulla di fatto, tutto invariato.

Fearless ho fatto così: bloccato lo specchio, spompettato, messo due gocce di Eclipse da un lato della spatola, per pulire ho fatto destra-sinistra destra-sinistra, passando dalla parte del liquido all'amdata e senza liquido al ritorno. Non ho alzato la spatolina, semplicemente "spennellato".


Prova anche con l'aspirapolvere...Può darsi davvero che con la pompetta si spostino solo...Senza chiaramente attaccarla al sensore, bastano 3 cm di distanza. Io così tolsi alcuni pelucchi dallo specchio della d5000 su cui è meglio non passare niente di solido
Ma con lo specchio normale o bloccato? A sto punto, se proprio non si riesce. Poi penso io eh che quelli li siano pelucchi!!
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Stefano.Minella ho dato una prima spompettata prima di pulire e una anche dopo, bella energica sinceramente, ma nulla di fatto, tutto invariato.

Fearless ho fatto così: bloccato lo specchio, spompettato, messo due gocce di Eclipse da un lato della spatola, per pulire ho fatto destra-sinistra destra-sinistra, passando dalla parte del liquido all'amdata e senza liquido al ritorno. Non ho alzato la spatolina, semplicemente "spennellato".

Non so se ho capito bene ma tu hai fatto strusciare il pennello così:

<->
<->

Che io sappia a memoria del video bisogna fare
<- usando lato bagnato due o tre volte
<- usando lato asciuto una o due volte

Andare verso sinistra o andare verso destra è indifferente, ma andare con lo stesso lato della spatola sia a sinistra che a destra è controindicato perchè "spettina" le fibre e ne facilità il distacco..Oh ma c'era il video da qualche parte:
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Il "pennello" si passa prima dal lato bagnato, poi dal lato asciutto, per evitare la formazione di aloni
sul dust wand no, anzi sconsigliano pure di usare il panno non inumidito correttamente :confuso:

Stefano.Minella ho dato una prima spompettata prima di pulire e una anche dopo, bella energica sinceramente, ma nulla di fatto, tutto invariato.

Fearless ho fatto così: bloccato lo specchio, spompettato, messo due gocce di Eclipse da un lato della spatola, per pulire ho fatto destra-sinistra destra-sinistra, passando dalla parte del liquido all'amdata e senza liquido al ritorno. Non ho alzato la spatolina, semplicemente "spennellato".



Ma con lo specchio normale o bloccato? A sto punto, se proprio non si riesce. Poi penso io eh che quelli li siano pelucchi!!
spompetta solo prima, dopo rischi di rovinare la pulizia che hai fatto ;)

Mi unisco a Stefano..Col Dust non si asciuga, si bagnano anzi entrambi i lati...

ah ecco infatti! :)
 
Alto