B&W Il Teatro del Silenzio...

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Per la seconda volta ho fatto visita al Teatro del Silenzio.Un posto incantevole in mezzo la campagna Toscana in provincia di Pisa...L'ideatore è Andrea Bocelli,nativo di Lajatico(un piccolo paese vicino Volterra)
Solamente una volta all'anno lui da un concerto in questo anfiteatro,dove persone da tutto il mondo arrivano con presenze che toccano tranquillamente 10 mila persone....(io era sola :D..)
Ogni anno viene costruito un opera d'arte gigante,nel 2015 è toccato ad un portentoso ingrandimento della "Proust" di Alessandro Mendini in bilico ...

Prima di recarmi verso il teatro mi sono fermata a Lajatico per una buona colazione:

1)
Varie murales.
il teatro del silenzio (1 di 18) by Harma4, on Flickr
il teatro del silenzio (2 di 18) by Harma4, on Flickr
2)
Questo mi piaceva proprio...
Un luogo dove i residenti possono inscenare un comizio davanti ai compaesani..
Una tradizione inglese che risale al 1872.
il teatro del silenzio (3 di 18) by Harma4, on Flickr
3)
E via per la campagna!
il teatro del silenzio (5 di 18) by Harma4, on Flickr
f1,8
il teatro del silenzio (4 di 18) by Harma4, on Flickr
il teatro del silenzio (6 di 18) by Harma4, on Flickr
4)
E eccolo qua il teatro con un piccolo lago artificiale
il teatro del silenzio (17 di 18) by Harma4, on Flickr
5)
Le scalinate dove vengono allestiti i palchi per il pubblico
il teatro del silenzio (15 di 18) by Harma4, on Flickr
6)
Una sbirciatina..
il teatro del silenzio (8 di 18) by Harma4, on Flickr
il teatro del silenzio (16 di 18) by Harma4, on Flickr
7)
Davanti il laghetto viene allestito il palco per gli artisti..
il teatro del silenzio (14 di 18) by Harma4, on Flickr
8)
Il proust..
il teatro del silenzio (9 di 18) by Harma4, on Flickr
9)
Il riflesso..
il teatro del silenzio (10 di 18) by Harma4, on Flickr
10)
Gli unici a rompere il silenzio erano le rane! Ce n'erano tantissimi,e era un concerto fantastico!!!!
il teatro del silenzio (13 di 18) by Harma4, on Flickr

Grazie per la visita :)...
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Harma, tanta roba!!! difficile commentarle tutte, quelle che mi han colpito di più sono:
2, 4, 6 (taglio quadro però;)), 7, 8
:applauso::applauso::applauso:
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Veramente molto belle!!! Guardate e riguardate tutte e a lungo!!! Grazie anche per avermi fatto scoprire un posto che non conoscevo....e che sicuramente vorrò visitare!!
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Beh.....sono senza parole, davvero un bel racconto accompagnato da ottime foto!!
Brava Harma, si nota il tuo amore per questo posto nelle tue foto.
un saluto
Mangi
 

Ale C

PRO
Registrato
8 Febbraio 2012
Messaggi
2.399
Località
Vighizzolo di Cantù,Cantù (CO)
Sito Web
alecfoto.wix.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D
Sesso
Maschio
Bel racconto..e bel luogo..

Riguardo le immagini,secondo me,avresti potuto spingere un poco di più col bianco nero..il reportage avrebbe guadagnato grinta..
La PP più bella,a mio parere,è quella data alla foto con la rana..
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.534
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Ciao Harma...
preferisco la prima della 6 che poteva benissimo essere in formato quadro...
poi la 7 e la 8
a tutte le altre, più o meno, manca qualcosa o nella composizione o nella conversione...

:ciao:
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Harma, tanta roba!!! difficile commentarle tutte, quelle che mi han colpito di più sono:
2, 4, 6 (taglio quadro però;)), 7, 8
:applauso::applauso::applauso:
Grazie Lever,non ci ho proprio pensato ad un quadro..Ho dato quasi a tutti un 16:9 per omogenizzare il più possibile..Mi piacerebbe approfondire il discorso Reportage...ne parliamo poco,e pure anche qui ci sono tante regole.
Veramente molto belle!!! Guardate e riguardate tutte e a lungo!!! Grazie anche per avermi fatto scoprire un posto che non conoscevo....e che sicuramente vorrò visitare!!
Andrea mi fa piacere..Chi lo sa se potremmo fare un raduno verso Settembre .Quest'anno il tema è "Le Cirque".
Personalmente questa sedia non mi ha entusiasmata più di tanto anche se faceva la sua bella figura,però mi piacevano molto di più "I Giganti" del 2013,poi metterò il link..
Beh.....sono senza parole, davvero un bel racconto accompagnato da ottime foto!!
Brava Harma, si nota il tuo amore per questo posto nelle tue foto.
un saluto
Mangi
Grazie Mangi,hai ragione,se dovessi scegliere fra partecipare al concerto di Bocelli o partecipare al concerto delle rane,scelgo la seconda :D..Non per Bocelli,ma per tutto quello che gira intorno..
Bel racconto..e bel luogo..

Riguardo le immagini,secondo me,avresti potuto spingere un poco di più col bianco nero..il reportage avrebbe guadagnato grinta..
La PP più bella,a mio parere,è quella data alla foto con la rana..
Hai ragione..cerco sempre di bilanciare i bianchi e i neri,e effettivamente spesso mi piacerebbe andare oltre,ma ancora non ho il coraggio...dammi tempo :D..
Ciao Harma...
preferisco la prima della 6 che poteva benissimo essere in formato quadro...
poi la 7 e la 8
a tutte le altre, più o meno, manca qualcosa o nella composizione o nella conversione...

:ciao:
Come già detto,non ci ho pensato ad un quadro...lo farò di seguito.
Per la conversione hai sicuramente ragione,la luce non era il massimo e nemmeno il cielo,ho fatto quello che potevo..
Per quanto riguarda la composizione,fammi un esempio per capire meglio!!
Bel reportage di un posto surreale e bellissimo (che non conoscevo)...mi piace questa tua PP molto cupa! Tutte belle ma la 6 e la 8 sono le mie preferite!
Grazie Michele...cosa strana che questo evento è più conosciuto all'estero...70% dei visitatori sono stranieri.

ps:Qui una mia discussione un pò grigio :D..del 2013: http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/il-teatro-del-silenzio.34526/#post-502328
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.534
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
@Harma "Per quanto riguarda la composizione,fammi un esempio per capire meglio!!"



Niente di particolare...
però per esempio nella prima foto avrei tagliato sopra la cornice dell'immagine, eliminando faretto, cavi ecc

Angolo del parlatore: avrei tagliato un po' sopra ed eliminato completamente le piante sulla dx

Nella 4 e nella 5 avrei tentato di contestualizzare il soggetto come hai fatto tu, ma cercando di valorizzarlo
mettendolo meglio in evidenza. Nelle tua foto si perde un po' nell'insieme della composizione sia per la conversione che per le dimensioni un po' ridotte che la ripresa gli ha attribuito.

L'ultima foto quella della rana... se devo vignettare ed avere quel nero intorno, tanto vale conservare il formato quadro e "zoomare" con il crop eliminando parte della cornice troppo scura ed ottenendo così un ingrandimento del soggetto, che si vedrebbe meglio...

Queste sono le cose che più mi saltano all'occhio...
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
@Harma "Per quanto riguarda la composizione,fammi un esempio per capire meglio!!"



Niente di particolare...
però per esempio nella prima foto avrei tagliato sopra la cornice dell'immagine, eliminando faretto, cavi ecc

Angolo del parlatore: avrei tagliato un po' sopra ed eliminato completamente le piante sulla dx

Nella 4 e nella 5 avrei tentato di contestualizzare il soggetto come hai fatto tu, ma cercando di valorizzarlo
mettendolo meglio in evidenza. Nelle tua foto si perde un po' nell'insieme della composizione sia per la conversione che per le dimensioni un po' ridotte che la ripresa gli ha attribuito.

L'ultima foto quella della rana... se devo vignettare ed avere quel nero intorno, tanto vale conservare il formato quadro e "zoomare" con il crop eliminando parte della cornice troppo scura ed ottenendo così un ingrandimento del soggetto, che si vedrebbe meglio...

Queste sono le cose che più mi saltano all'occhio...
Grazie @Olden ti spiego i miei perchè...:)
Anche a me disturbava molto il faretto e cavi,ma visto che il murales si trovava in alto ho voluto lasciare tutto così come si vedeva,per contestualizzarlo,altrimenti avrei dovuto correggere la distorsione.
Ancora non so molto su come realizzare un reportage,ma credo che per primo ci deve essere un racconto,poi un pò come nella street,se c'è qualche piccolo errore si può passare sopra....Almeno credo :dubbio:..

Nella 4 e 5 hai ragione,avrei dovuto fare qualche intervento locale,ma non sono molto capace..

L'ultima è già un crop molto pesante...la rana era piuttosto lontano.
 

MicheleM

PRO
Registrato
11 Dicembre 2014
Messaggi
730
Sesso
Maschio

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Anche queste foto sono molto belle...anche se il bn è un po' grigio non disturba. Davvero un bel posto!
Sicuramente ci ritorno verso Settembre per vedere le nuove "statue"...il paesaggio sarà molto diverso,ma anche il terreno brullo ha un suo fascino.
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Un bel reportage. Posto fighissimo del quale non sapevo l'esistenza. Appena torno in italia e ho un weekend ci andrò sicuramente!!
Venendo alle tue foto, sono tutte ben realizzate secondo me, probabilmente alcune io le avrei composte leggermente diverse ma...qui si va a gusto personale.
Per quanto riguarda la sequenza intera devo dire che sei riuscita ad inquadrare il posto e a fornire i dettagli di questo teatro del silenzio. Forse qualche scatto della campagna è ridondante.
Ps. non sapevo Bocelli suonasse il flauto traverso.
Complimenti!!
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Un bel reportage. Posto fighissimo del quale non sapevo l'esistenza. Appena torno in italia e ho un weekend ci andrò sicuramente!!
Venendo alle tue foto, sono tutte ben realizzate secondo me, probabilmente alcune io le avrei composte leggermente diverse ma...qui si va a gusto personale.
Per quanto riguarda la sequenza intera devo dire che sei riuscita ad inquadrare il posto e a fornire i dettagli di questo teatro del silenzio. Forse qualche scatto della campagna è ridondante.
Ps. non sapevo Bocelli suonasse il flauto traverso.
Complimenti!!
Non ero partita con l'idea di fare un reportage,altrimenti l'avrei impostato diversamente...forse :D..
Mi sto rendendo conto che per fare un buon reportage ci vuole molta preparazione...per esempio,avrei dovuto essere presente al concerto e aver fatto qualche scatto della serata,cosa impossibile..Credo che le prenotazioni vengono fatte da anno in anno,poi il costo!!!!
Da quello che ho visto su you tube,l'acustica non è proprio il massimo,ma l'idea di Bocelli di aver realizzato questo teatro trovo grandiosa!!!!!!
 
Alto