Il tempio Kiyomizudera

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Anche stavolta posto in reportage...le foto sono troppe e contengono anche scatti "documentaristici".

Oggi vi porto al Kiyomizudera, probabilmente il secondo tempio più celebre di Kyoto dopo il Fushimi Inari, e a giusta ragione...è veramente meraviglioso!!
Doveva essere la prima tappa a Kyoto il primo giorno che siamo arrivati, ma siccome si era messo a piovere, avevamo ripiegato sul mercato del pesce e il castello di Nijo.
Anche stavolta il tempo non era eccelso, e per noi fotografi ciò è sempre buona cosa, perchè i cieli sono più interessanti!!

Ci accoglie subito uno degli elementi più spettacolari del tempio, la più bella statua di un dragone che io abbia mai visto! Siamo stati molto tempo ad osservarla nei dettagli, davvero un capolavoro!!

Il drago più figo del mondo by Andrea Serafini, su Flickr

Il drago del Kiyomizudera by Andrea Serafini, su Flickr

Con tanto di foto ricordo di rito :)

Saluti dal Kiyomizudera by Andrea Serafini, su Flickr

Prima di entrare, in bella mostra ci saluta l'alta pagoda arancio/rossa...molto maestosa. Ne approfitto per fare scatti più ambientati e più astratti:

Tetti e pagode by Andrea Serafini, su Flickr

Pagoda Kiyomizudera by Andrea Serafini, su Flickr

Super orange by Andrea Serafini, su Flickr

Geometrie by Andrea Serafini, su Flickr

Red geometry by Andrea Serafini, su Flickr

Nei boschi intorno all'ingresso era pieno di sentierini ombrosi costeggiati da pietre scolpite come questa:

Stones by Andrea Serafini, su Flickr

Non so cosa siano...da noi sarebbero probabilmente lapidi...lì non so.

Per entrare si passava da questa struttura piena di "preghiere" volanti...erano tutte appese insieme ad un campanellino e quando passava una ventata producevano uno scampanellio tutte insieme allo stesso tempo assordante e rilassante :

Mille tintinnii by Andrea Serafini, su Flickr

Ovviamente hanno attirato l'attenzione del piccolo demonio...che tuttavia devo dire che nei luoghi di culto si mostra sempre rispettoso e non ha tentato di staccare ogni cosa....voleva solo toccarle.

Mio mio mio!! by Andrea Serafini, su Flickr

Anche nei templi, ad Ale piace molto "assimilare" le usanze dei vari posti che visita...e a noi non dispiace affatto, è proprio un bel modo per fargli "sperimentare" culture e stili di vita diversi, i bambini, a differenza degli adulti guardano sempre con grande rispetto e curiosità ciò che è "diverso".
Infatti si è messo a fare la fila dietro agli altri aspettando il suo turno per omaggiare il tempio colpendo con il bastone che vedete a terra il bordo alto di quel grande vaso di bronzo, producendo un suono vibrante e profondo, per poi inchinarsi a mani giunte come vedete in foto... :)
Per essere un bambino di 3 anni è sempre stato molto "spirituale"...

Devotion by Andrea Serafini, su Flickr

Nella prossima puntata i bei quartieri di Gion e Pontocho! :ciao:
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Bellissimi colori! Queste due sono le mie fotografie preferite!

Anche quando eravamo al Sacro Speco a Subiaco ricordo che Ale era molto interessato a tutti i dettagli dei luoghi sacri!
La prima che hai citato é anche la mia preferita! :yes:
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
piccolo aneddoto su questo tempio (che ho visitato anch'io): sono state girate alcune scene del film "Wasabi" con Jean Reno! :)
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Il dragone è veramente uno spettacolo :eek:
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
piccolo aneddoto su questo tempio (che ho visitato anch'io): sono state girate alcune scene del film "Wasabi" con Jean Reno! :)
Direi che abbiamo fatto lo stesso identico, classico giro!! Per caso sei riuscito ad andare anche a Nikko? Noi dovevamo andarci l'ultimo giorno, ma alla fine eravamo cotti, ce lo siamo presi di realax rivedento meglio Akihabara e il parco di Ueno a Tokyo.

Il dragone è veramente uno spettacolo :eek:
E dal vivo è più bello!!
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Alto