il tramonto e l'albero.....

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.087
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
era da un po che non andavo a trovarlo,lo vedevo dalla strada passandoci davanti negli ultimi giorni e m'e venuta voglia di fargli qualche scatto e così ho aspettato il tramonto che si preannunciava "gustoso" e gli ho fatto visita.

il tramonto e l'albero..... by Benedetto Restivo, su Flickr
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
bellissima la silhouette dell'albero con la sua bella e corposa nuda ramificazione, per mio gusto taglierei tutta la parte in basso con un formato più wide, per tagliare via il canale a sinistra (che per me sbilancia completamente l'immagine) lasciando solo una piccola striscia nera per chiudere la parte bassa
 
Ultima modifica:

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.087
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
grazie Diego;)

grazie Roberto, ma lo sai che avevo pensato a un taglio come dici?? solo che abbasserei di molto forse troppo la linea dell'orizzonte, per il canale c'ho girato attorno un po prima di includerlo nel frame, ma ne ho altre da pdr diversi magari propongo una variante;)
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.543
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Ciao Benedetto,
anche a me questa foto piace e per il taglio concordo pienamente con @bobol.

C'è un'altra cosa che secondo me non va, ed è l'eccesso di nitidezza... chiarezza, chiamiamola
come vogliamo tanto si tratta di micro contrasto o contrasto fine che dir si voglia, che ha
creato un alone terribile intorno a tutti i rami.

La cosa è sempre più visibile e fastidiosa man mano che con lo sguardo si parte dall'alto e si scende
fino a raggiungere il massimo nella zona giallo/arancio.

Ora, siccome hai cambiato macchina ed il numero dei pixel è aumentato devi stare attento a questo aspetto
perchè la maggior nitidezza in post può rivelarsi un'arma a doppio taglio, ne so qualcosa io che con la mia
macchina la nitidezza spesso la devo togliere invece che cercare di migliorarla. ;)
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Concordo con Attilio e Roberto, sul canale che da fastidio e sulla maschera di contrasto eccessiva, ma resta cmq un bello scatto, magari provare a clonare il canale?
alla prossima.
:)
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.087
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Ciao Benedetto,
anche a me questa foto piace e per il taglio concordo pienamente con @bobol.

C'è un'altra cosa che secondo me non va, ed è l'eccesso di nitidezza... chiarezza, chiamiamola
come vogliamo tanto si tratta di micro contrasto o contrasto fine che dir si voglia, che ha
creato un alone terribile intorno a tutti i rami.

La cosa è sempre più visibile e fastidiosa man mano che con lo sguardo si parte dall'alto e si scende
fino a raggiungere il massimo nella zona giallo/arancio.

Ora, siccome hai cambiato macchina ed il numero dei pixel è aumentato devi stare attento a questo aspetto
perchè la maggior nitidezza in post può rivelarsi un'arma a doppio taglio, ne so qualcosa io che con la mia
macchina la nitidezza spesso la devo togliere invece che cercare di migliorarla. ;)
ti ringrazio per avermelo fatto notare, effettivamente sotto questo aspetto non l'avevo considerato oltretutto gli manca anche il filtro passa basso per cui la nitidezza aumenta ancora di più.....dovrò prenderci la mano e introdurre un glow un po più invasivo^_^....e pensare che ci stavo quasi guarendo.....quasi:yes:

Concordo con Attilio e Roberto, sul canale che da fastidio e sulla maschera di contrasto eccessiva, ma resta cmq un bello scatto, magari provare a clonare il canale?
alla prossima.
:)
CLONARE IL CANALE?? Luciano da te non me lo sarei aspettato:rotfl:, a parte gli scherzi come detto a Roberto ne ho altri di pdr magari sviluppo una in cui il canale si nota meno e magari non gli applico la nitidezza.....:dubbio: eh si devo farci la mano con sta Nikon comunque gran macchina;) ora aspettiamo la nuova lente:ciao:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.087
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
bella bella bella :applauso:
 
Alto