Il vero vantaggio del display orientabile?

phantom101

Maestro
Registrato
23 Aprile 2012
Messaggi
208
Località
Naples, Italy
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
Salve guys,
Dato che vorrei acquistare la mia nuova reflex (momentamente posseggo la nikon d3000) e passare alla canon 550d, volevo chiedervi quali sono i veri vantaggi del display orientabile (praticamente UNICA novità sensata inserita da canon per la 600d).
É un elemento da prendere in considerazione? Non mi sono mai fatto la domanda...
Se devo spendere quei 50 euro in più per la 600d vorrei sapere se ne vale la pena oppure è meglio investirli in un obiettivo.
Grazie :)
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
è un elemento da prendere in considerazione specialmente se fai foto/video a concerti dove alzi la macchina al cielo e puoi controllare cosa riprendi abbassando lo schermo; oppure se vuoi fare degli scatti e ti trovi in posizioni in cui lo schermo girevole ti sarebbe di aiuto..a me personalmente non piace (ma è un gusto personale) anche perchè non trovo giovamento per questa cosa...soprattutto perchè mi aumenta (a mio avviso) la fragilità...poi son sempre opinioni personali :D ma se sei indeciso tra 550D e 600D io andrei sulla 550D e con i soldi risparmiati mi prenderei un'ottica migliore.

PS: ma perchè vuoi passare a Canon? mmm...
 

phantom101

Maestro
Registrato
23 Aprile 2012
Messaggi
208
Località
Naples, Italy
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
Prima di tutto grazie per la risposta :)
Comunque tra la 550d e la 600d anche io ero orientato sulla prima...in effetti i veri vantaggi del display orientabile sono discutibili (nel momento in cui devo spendere 50, 60 euro in più...).

Da Nikon a Canon?
Beh, perchè per ora non ho ottiche oltre quella in kit (18-55), e dato che per me è arrivato il momento di sperimentare un pò di più con ottiche nuove, volevo prima di tutto decidere tra Canon e Nikon (dato che cambiando corpo macchina non ci perdo soldi, non avendo nessun parco ottiche).

Tra Canon e Nikon da quel che ho letto un pò ovunque, c'è differenza di costi, in quanto le ottiche nikon sono molto più costose (e qualitativamente non chissà quanto migliori...).
Ovviamente parlo di quello che ho letto, puoi tranquillamente smentire tutto :D
Il secondo motivo è che con un budget di 550 euro mi porto a casa una 550d, mentre per quanto riguarda il mondo nikon, potrei prendere una d3100 o una d5100, che non credo siano superiori alla 550d (o mi sbaglio anche qui?).

Comunque più che il corpo, ho valutato il discorso ottiche, software e via dicendo. Mi ha convinto più canon, tutto qui.
Tu che consigli puoi darmi?

PS: Stavo lontanamente valutando anche la pentax-kr, avendo 3 vecchie ottiche a focale fissa di mio padre, che non sono male (un 28mm, un 50mm e un 135mm).
Ma non è meglio scegliere il mondo Canon / Nikon?

Thanks ;)
 

Wollando

PRO
Registrato
27 Dicembre 2011
Messaggi
1.391
Sesso
Maschio
Il display orientabile è sicuramente utile in determinate circostanze, quando c'è si trova velocemente il modo di impiegarlo. A parte i video, in cui il vantaggio è palese, anche sul cavalletto nelle foto macro o still risulta pratico perche non sei costretto a spostarti continuamente tra set e macchina per verificare la composizione. E' un accessorio non indispensabile ma non certo inutile.
 

AkOff

Apprendista
Registrato
20 Aprile 2012
Messaggi
19
Corpo macchina
Sony nex-3
Sesso
Maschio
dovendo prendere una reflex è un elemento che ho considerato anche io. è utilissimo soprattutto se devi scattare per esempio da terra: come fai ti sdrai al suolo senza un lcd orientabile? io l'ho usato molto nella mia nex e sinceramente non capisco perchè solo pochi modelli di reflex lo possiedano o comunque perchè è servito così tanto tempo per implementarlo, a confronto di sony che in questo campo mi sembra più tecnologica. Anche io ho valutato la 550d e 600d e tra le due sicuramente ho scartato la 550 proprio per la mancanza dello schermo reclinabile
 

wasty88

Maestro
Registrato
14 Maggio 2011
Messaggi
327
Località
Torino
Sesso
Maschio
lo schrmo orientabile non è la sola differenza tra 550 e 600, da non sottovalutare è la possibilità di collegare flash via wireless senza bisogno di connettori vari...
per quanto riguarda la schermo è molto solido, soprattutto quando ''bloccato'' al corpo macchina! per 50 € un pensierino ce lo farei!
 
S

supermariano81

Ospite
Concerti, cerimonie, macro o panorami su cavalletto, insomma foto nelle quali è difficile inquadrare bene..... molto utile a mio avviso.
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Non e' certo indispensabile, ma mi avrebbe facilitato la vita in ben più' di qualche occasione.

Per quei pochi euro di differenza andrei di certo sullo schermo orientabile.

... Mamma Canon, ma una FF con schermo orientabile?

Sent from my BlackBerry 8520 using Tapatalk
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Non e' certo indispensabile, ma mi avrebbe facilitato la vita in ben più' di qualche occasione.

Sent from my BlackBerry 8520 using Tapatalk

sìsì, tutto vero...ma se poi il sistema di AF in live-view è più lento della mia compattina digitale Fuji di 10 anni fa...beh, allora forse potevano fare a meno di mettere lo schermo orientabile...è vero che c'è sempre la modalità AF-quick (ovvero si sfrutta il normale modulo di messa a fuoco) però "alzalospecchio-abbassalospecchio-mettiafuoco-rialzalospecchio-controllacheilquadratinosiarimastoverde-scatta"....mah... per me sono cose completate a metà
 
S

supermariano81

Ospite
sìsì, tutto vero...ma se poi il sistema di AF in live-view è più lento della mia compattina digitale Fuji di 10 anni fa...beh, allora forse potevano fare a meno di mettere lo schermo orientabile...è vero che c'è sempre la modalità AF-quick (ovvero si sfrutta il normale modulo di messa a fuoco) però "alzalospecchio-abbassalospecchio-mettiafuoco-rialzalospecchio-controllacheilquadratinosiarimastoverde-scatta"....mah... per me sono cose completate a metà
mai sentito di parlare di MF?
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
mai sentito di parlare di MF?
può essere una soluzione, però finora mi è capitato di usare lo schermo orientabile soprattutto in posizioni in cui (in assenza di esso) avrei dovuto buttarmi a terra...in altre parole erano tutte posizioni non agevoli, in cui probabilmente un eventuale tentativo di messa a fuoco in manuale non sarebbe stata precisa; in definitiva lo snodo mi serviva solo per controllare la composizione
 

MaxF

Maestro
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
386
Località
Prarolo (VC)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
Ho una 600D presa da poco, e prima di essa ho utilizzato per qualche anno una bidge sempre Canon, la SX10IS, che anch'essa ha lo schermo orientabile.
Che dire...io l'ho sempre trovato utilissimo, specialmente se non vuoi fare il contorsionista in certe situazioni, tipo foto naturalistiche di fiori, insetti, macro (o pseudo tali :bleh: ). Quando è stato il momento di scegliere la reflex avevo il tuo stesso dilemma, e lo schermo orientabile ha guidato la mia scelta verso la 600D (ancor di più del wireless per i flash).
 

p_anhvu

PRO
Registrato
3 Aprile 2011
Messaggi
800
Località
Brescia
Sito Web
anhvu.terapixelblog.it
Corpo macchina
Canon EOS 6D
Sesso
Maschio
il display orientanbile è molto utile quando devi fare fotografie da posizioni critiche! ma sinceramente l'idea di poterlo tirare fuori e farlo girare da tutte le parti mi fa venire un pò i brividi, con il timore che un giorno possa staccarsi :p
 
L

les.spina

Ospite
Provato il display orientabile su una d5100 di un mio amico, messa su un gorillapod... Veramente ti diverti! (appena si connette il mio amico posto qualche foto)
 
Alto