ILFORD

AndreaZ

PRO
Registrato
4 Giugno 2011
Messaggi
1.346
Località
Pordenone
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Chiedo un aiuto agli esperti del forum.
I miei genitori nel 1963 hanno acquistato questa macchina per il loro viaggio di nozze. Questa in famiglia è sempre stata la macchina "buona", quella che poteva usare solo papà in quanto bisognava regolare esposizione e messa a fuoco, insomma scattare non era semplice come con altre macchinette che avevamo dove non c'era messa a fuoco e l'esposizione era molto rudimentale (tipo le Holga).
Io ho passato pomeriggi della mia infanzia ad esercitarmi a mettere a fuoco, a controllare l'esposizione e a fare finta di scattare.
Qualcuno ha qualche informazione in più su questa macchina?

IMG_9580.jpg
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
non so se è poi così diversa dalle vecchie reflex a rullino .
Resto sintonizzato cmq !!!
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.642
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Ci vorrebbe tanto Wolf ma dove è finito? Attendo curioso comunque le eventuali spiegazioni :snack:
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
quasi dimenticavo ... complimenti per la foto !!!
Sono quasi sicuro che l'hai realizzata tu !!!!
 

AndreaZ

PRO
Registrato
4 Giugno 2011
Messaggi
1.346
Località
Pordenone
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
quasi dimenticavo ... complimenti per la foto !!!
Sono quasi sicuro che l'hai realizzata tu !!!!
In effetti volevo mettere vicino antico e moderno, cioè la Canon 60D e la vecchia ILFORD... solo che non avrei saputo con cosa fare la foto!
Comunque ho fatto la foto con il lightbox con solo illuminazione laterale e devo dire che in questo modo le foto hanno una resa abbastanza naturale e piacevole.
Quasi dimenticavo ... Grazie Enzo!!
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.699
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Sono curioso anche io !!
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
:eek: quanti ricordi sono passati di lì e che bella storia che ci hai raccontato! e com'è ancora in ottime condizioni.
Voglio sentire anch'io qualcosa a riguardo!
:snack:
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
ciao AndreaZ!

Qui puoi trovare qualche info (in inglese) riguardo la Ilford Electric-SR! monta un Rodenstock Color Trinon-Lanthan 45 mm. f/2.8 che dovrebbe essere anche radioattivo, se la dicitura "Lanthan" si riferisce al Lantanio, terra rara molto usata negli anni 60-70-80 nella fabbricazione delle lenti degli obiettivi! ;)
 

AndreaZ

PRO
Registrato
4 Giugno 2011
Messaggi
1.346
Località
Pordenone
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Grazie mille Aries!
quindi la macchina è del 1967, mio padre non si ricorda bene quando l'ha acquistata. Probabilmente la comprata dopo la nascita di mia sorella che è del 1966.
Per il Lantanio proverò a verificare con il contatore geiger che mio suocero si è fabbricato... se sono radioattivo metto l'avatar fluorescente!
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
ciao AndreaZ!

Qui puoi trovare qualche info (in inglese) riguardo la Ilford Electric-SR! monta un Rodenstock Color Trinon-Lanthan 45 mm. f/2.8 che dovrebbe essere anche radioattivo, se la dicitura "Lanthan" si riferisce al Lantanio, terra rara molto usata negli anni 60-70-80 nella fabbricazione delle lenti degli obiettivi! ;)

Ma se fosse anche solo ossido di lantanio è radioattivo lo stesso? Io sapevo che poteva essere utilizzato nel trattamento delle superfici di vetro per migliorarne la resistenza agli alcadi..bhò qui ci vuole Fadde!
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Era molto usato per via dell'alto indice rifrattivo e della bassa dispersione dei vetri alle terre rare (wiki). Come dicevo tempo fa è molto probabible che sia radioattivo, ma tranquilli, ha una radioattività bassa o moderata. Dipende di quale isotopo si tratta, il 139 (99,91% del lantanio esistente) è il più stabile, mentre l'isotopo 138 diminuisce della metà della sua radioattività dopo circa 100 miliardi di anni, mentre altri isotopi da qualche migliaio di anni a qualche minuto, quindi bisogna vedere. Non credo ci siano problemi cmq eheh!
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
E poi, vuoi mettere che figata avere una macchina fotografica radioattiva?!:D
 

AndreaZ

PRO
Registrato
4 Giugno 2011
Messaggi
1.346
Località
Pordenone
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
confermo che utilizzerò il geiger!

...

Fatta la prova con il geiger, pericolo Fukushima scongiurato, nessuna radioattività anomala rilevata!
 

mirko54

Maestro
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
290
Località
gattinara
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
cos'e una specie di mirrorlens degli anni '60??
fico..
 
Alto