Illuminazione gruppo di persone

Registrato
16 Dicembre 2014
Messaggi
720
Corpo macchina
Nikon d7200
Sesso
Maschio
Ragazzi, ho un problema... sto partecipamdo a un concorso fotografico contro la violenza sulle donne. Nello specifico, è importante che lo scatto rappresenti la rivalsa delle donne contro la violenza. La mia idea era quella di una ragazza truccata con tagli e lividi, a testa china, circondata da un gruppetto di persone, poste diciamo ai due lati (non in fila perfetta, sennò fa effetto parata militare ahhahah) pensavo a 3 da una parte e 3 dall'altra. In primo piano, in alto e trovando poi un modo per non farla risultare troppo invasiva nello scatto, ci sarà la silohuette di una mano che regge un coltello. Lo scatto vorrebbe rappresentare l'unione degli amici della ragazza, che la proteggono.
La questione è: io ho a disposizione due flash, e come modificatori ombrelli di entrambi i tipi e un softbox. Come gestisco l'illuminazione? Secondo voi se tipo realizzassi lo scatto all'aperto di sera, mettendo le fonti luminose ai due lati a illuminare il gruppo di 7 persone riuscirei a ottenere una luce piacevole? Non cerco una luce avvolgente e soffusa, ma neanche una luce durissima e disomogenea. In alternativa avrei uno stanzone da usare, sarebbe vantaggioso perché potrei riflettere uno dei flash sul soffitto, ma ho paura che mi entrino le pareti con finestre e porte nell'inquadratura grandangolare. Spero di essermi spiegato bene, mi permetto di taggare qualche lampista @lever63 @Nomed @tommy__76 @enrico nocito e il buon @49luciano
Se il buon @Pierclo mi rispondesse potrei avere anche tre flash ma è tutto da vedere :p
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
io proverei cosi (ci vuole un flash in più però); il softbox lo metterei in alto sopra il soggetto, per ottenere un effetto più drammatico (un esempio che ho preso da una serie di scatti che ho fatto ad un'amica per spiegare cosa intendo); i flash sui due gruppi di persone dovrebbero creare ombre abbastanza crude, e su questo condivido la tua scelta. Forse la sagoma di Jack lo squartatore potrebbe non essere necessaria:)



lighting-diagram-1451844623.png
 

Allegati

Registrato
16 Dicembre 2014
Messaggi
720
Corpo macchina
Nikon d7200
Sesso
Maschio
Grazie mille del passaggio lever, allora io avevo in mente di creare un semicerchio meno accentuato, sia per questioni di messa a fuoco sia di come andrebbe a cadere la luce dei flash sui soggetti. Per il softbox centrale sarebbe un'idea geniale, ma non avrei idea di come posizionarlo senza farlo entrare nell'inquadratura (posizionandolo dietro di me forse?) Comunque farò lo scatto in uno spiazzo aperto alla fine :rotfl:
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Grazie mille del passaggio lever, allora io avevo in mente di creare un semicerchio meno accentuato, sia per questioni di messa a fuoco sia di come andrebbe a cadere la luce dei flash sui soggetti. Per il softbox centrale sarebbe un'idea geniale, ma non avrei idea di come posizionarlo senza farlo entrare nell'inquadratura (posizionandolo dietro di me forse?) Comunque farò lo scatto in uno spiazzo aperto alla fine :rotfl:
in effetti ci vorrebbe un boom, con lo stativo è più difficile, potresti poi cancellare l'asta in PP; per la disposizione, era un esempio, probabilmente con qualche tentativo troverai la combinazione migliore. anche scattando all'aperto una luce di separazione sarebbe utile, ma fan già 4 sorgenti...
sono curioso di vedere il risultato;)!
 
Registrato
16 Dicembre 2014
Messaggi
720
Corpo macchina
Nikon d7200
Sesso
Maschio
Forse non scatterò più all'aperto, mi hanno fatto notare che un forte simbolo della violenza è il fattore "domestico", quindi forse scattare in una casa sarebbe meglio, e mi è venuto in mente che c'è una tavernetta che potremmo usare che ha dei divani contro la parete ed è comunque una stanza enorme, lunga e larga. Potrei allestirlo lì il set ma non sono sicurissimo di quanto sia fattibile. In ogni caso grazie dei consigli, spero davvero di far uscire fuori qualcosa di bello, non vorrei star facendo il passo più lungo della gamba :dubbio:
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Se sei in un interno puoi pensare di costruire l'immagine di base con una luce di riempimento sull'angolo opposto rispetto alla scena che fotografi, così hai una base di luce diffusa che ti assicura di non avere ombre che vadano al nero puro e poi puoi aggiungere le luci principali che in questo caso possono essere anche un po' più contrastate (perché il loro effetto si attenua grazie alla luce di riempimento).
 
Registrato
16 Dicembre 2014
Messaggi
720
Corpo macchina
Nikon d7200
Sesso
Maschio
luce di riempimento sull'angolo opposto rispetto alla scena che fotografi
Effettivamente non è un'idea malvagia, cosa intendi però con angolo opposto? Ad esempio la parete di fronte? Ho paura che il soffitto sia l'unica eventuale soluzione... ma anche in questo caso, non ho mai ben capito se c'è un orientamento in gradi del flash che impedisca alla luce di cadere troppo verticalmente sui soggetti... (le poche volte che ho utilizzato il soffitto finora sono andato a casaccio) Allora io so che la luce rimbalza con angoli di 45 gradi, giusto? Quindi immagino c'entri anche la distanza del flash dai soggetti
E se dovessi avere solo due flash alla fine raga? Come mi regolo? :pazzo:
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
io ti posso essere poco di aiuto anche perchè di solito quello che immagino tecnicamente parlando viene sempre smentito dalla realtà :)

comunque in questa situazione userei 2 flash posi ai due lati a 45 gradi in modo che il centro della luce sia il mio soggetto (che sarà illuminato dai due flash) mentre le figure intorno avranno solo la luce di rimbalzo, sul coltello in silhoette la vedo dura, io comunque proverei a fare una cosa graduale iniziando con 3 soggetti e aumentando piano piano..
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Effettivamente non è un'idea malvagia, cosa intendi però con angolo opposto? Ad esempio la parete di fronte? Ho paura che il soffitto sia l'unica eventuale soluzione... ma anche in questo caso, non ho mai ben capito se c'è un orientamento in gradi del flash che impedisca alla luce di cadere troppo verticalmente sui soggetti... (le poche volte che ho utilizzato il soffitto finora sono andato a casaccio) Allora io so che la luce rimbalza con angoli di 45 gradi, giusto? Quindi immagino c'entri anche la distanza del flash dai soggetti
Dipende sempre dalle situazioni e da quello che cerchi nella fill light. Però se per esempio l'idea è di alzare le ombre della luce principale un tipo di fill light è in asse con l'obiettivo, quindi come una ring-light (David Hobby usa questo tipo di luce di riempimento da qualche anno) oppure come una parete illuminata con un flash dietro al fotografo.

La luce dal soffitto, sopratutto se ha il fulcro proprio sopra al soggetto della foto, è pericolosa proprio perché crea ombre nette sotto agli occhi.

io ti posso essere poco di aiuto anche perchè di solito quello che immagino tecnicamente parlando viene sempre smentito dalla realtà :)
Ahahah è vero, non è per niente facile far combaciare le due cose. :p

comunque in questa situazione userei 2 flash posi ai due lati a 45 gradi in modo che il centro della luce sia il mio soggetto (che sarà illuminato dai due flash) mentre le figure intorno avranno solo la luce di rimbalzo, sul coltello in silhoette la vedo dura, io comunque proverei a fare una cosa graduale iniziando con 3 soggetti e aumentando piano piano..
Sì, con due flash è una buona alternativa, per il coltello in silhouette però bisogna avere un altro flash almeno (potresti ottenere l'effetto anche posizionando un cartoncino ritagliato nascosto dal gruppo e illuminato da un terzo flash.
 
Registrato
16 Dicembre 2014
Messaggi
720
Corpo macchina
Nikon d7200
Sesso
Maschio
Ragazzi scusatemi davvero se vi rispondo solo ora
La luce dal soffitto, sopratutto se ha il fulcro proprio sopra al soggetto della foto, è pericolosa proprio perché crea ombre nette sotto agli occhi.
Ma se alla fine ho una luce principale a riempire queste ombre, non potrebbe tornarmi comunque utile la fill dal soffitto? O dici che a questo punto diventa proprio inutile?
io ti posso essere poco di aiuto anche perchè di solito quello che immagino tecnicamente parlando viene sempre smentito dalla realtà :)
Come ti capisco :rotfl:
per il coltello in silhouette però bisogna avere un altro flash almeno (potresti ottenere l'effetto anche posizionando un cartoncino ritagliato nascosto dal gruppo e illuminato da un terzo flash.
Non ho ben capito cosa intendi, io avevo pensato che essendo tutte le mie fonti di luce rivolte verso i soggetti, quindi al di là del coltello, quest'ultimo venisse automaticamente in ombra... però effettivamente se uso una fill sul soffitto questa va anche sul coltello.... comunque alla fine fine dubito che riuscirò a posizionarlo in questo modo, anche perchè avendo un'inquadratura wide dovrei farlo arrivare dall'alto e si vedrebbe comunque anche il corpo della persona che lo regge lateralmente. Se lo mettessi troppo vicino alla camera invece verrebbe sia troppo grande nell'inquadratura sia troppo sfocato :pazzo:
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Ma se alla fine ho una luce principale a riempire queste ombre, non potrebbe tornarmi comunque utile la fill dal soffitto? O dici che a questo punto diventa proprio inutile?
Può tornare utile in ogni caso, dipende sempre dalle situazioni specifiche poi quanto l'effetto si avvicini al risultato che hai in mente.

Non ho ben capito cosa intendi, io avevo pensato che essendo tutte le mie fonti di luce rivolte verso i soggetti, quindi al di là del coltello, quest'ultimo venisse automaticamente in ombra...
Ah no scusa, avevo invertito un po' le posizioni nella mente, se la fill non è puntata proprio sopra alla macchina fotografica, il coltello dovrebbe rimanere scuro. :)
 
Registrato
16 Dicembre 2014
Messaggi
720
Corpo macchina
Nikon d7200
Sesso
Maschio
Perfetto allora dai, ci proverò e vediamo che ne esce. Poi alla fin fine per quanto sia sempre bene programmare in anticipo lo schema di luce, ci sono delle variabili di cui magari mi renderò conto solo domani stesso, quindi facendo un po di prove dovrei riuscire a cavarmela (spero).
Per quanto riguarda il coltello, ottimo :) se in caso dovesse esserci un pochino di dettaglio residuo non è un problema scurirla definitivamente in postproduzine.
Grazie a tutti dei consigli ragazzi e auguratemi in bocca al lupo, non so se l'ho detto ma gli scatti li farò domani non più mercoledì :rotfl: Ah e scusatemi se non utilizzo le citazioni per rispondere, ma sono dal browser del cell e mi è scomodo :timido:
 
Alto