Immagine recuperabile?

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
In questo agosto di lavoro :addio: mi son concessa 3 giorni di ferie sul lago di Garda, posto stupendo dove ovviamente ho fatto delle foto che appena avrò il tempo di postprodurre condividerò!
Tra tutte però c'è una foto che a me piace tantissimo ma, ahimè, è sottoesposta! :facepalm: ho cercato di cogliere l'attimo e ce l'ho fatta, ma la foto è veramente scura...e la seconda che ho scattato subito dopo non ha l'intensità di questa, quindi chiedo a voi se è possibile far qualcosa per salvarla o, come dice Enzo, posso solo cestinarla!

Vi carico direttamente il raw...io ho provato ad aumentare l'esposizione ma perde tantissimo. ricordo di aver letto che quando sono sottoesposte la foto manca di dettaglio e quindi non si può recuperare...ma chissà che qualcuno di voi non possa fare un piccolo miracolo!
altrimenti...beh, continuerò a mangiarmi le mani e a invidiare quelli tipo tastino che riescono a cogliere il momento giusto senza errori! :bash:

ah, dimenticavo di dirvi che come strumenti di lavoro ho image data converter, rawtherapee, photoscape (che però non so usare manco a morire!) e gimp...

<a href="http://www.host10mb.com/SFyTWu">My File</a>

vi lascio anche l'anteprima col jpeg!

_DSC5728.jpg
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
linda lo elaborato io vedi se il risultato è accettabile:



Ho utilizzato Lightroom e poi per il rumore sono passato a Photoshop co il filtro della topaz.

In lightroom ho fatto questo:


A parer mio la foto non è da gettare, ma io non la pubblicherei su flickr. Se è una tuo nipotina stampala pure.
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
grazie antonio...non conosco la bambina, era una tedesca lì in vacanza. mi piaceva l'espressione che ha sul viso!
il tuo risultato è più che accettabile, devo provare a vedere se con i mie software riesco a replicare!
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
grazie antonio...non conosco la bambina, era una tedesca lì in vacanza. mi piaceva l'espressione che ha sul viso!
il tuo risultato è più che accettabile, devo provare a vedere se con i mie software riesco a replicare!
Nel caso non ci riesci ti posto il tiff senza problemi.
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Anto perché gli hai dato quel taglio !?!?!?
'a paperella che fine ha fatto !?!?
O.O
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
Sul RAW c'era già quel taglio, non ci avevo neanche fatto caso, comunque la tengo ancora il ras modificato quindi nessun problema, il lavoro non è perso.
come sul raw c'era già quel taglio?! io non ho provato a fare il download dal link che vi ho messo, ma naturalmente avevo postato la foto per intero! :confuso: e provando a cliccare sul link mi dà la foto giusta...
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
come sul raw c'era già quel taglio?! io non ho provato a fare il download dal link che vi ho messo, ma naturalmente avevo postato la foto per intero! :confuso:
"Mishtero ! " (da leggere alla Prapapappo )
 
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
1.461
Sesso
Maschio


ho provato anche io.
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
ho provato anche io.
il risultato che ottengo io è più simile a questo rispetto a quello di antonio...solo che il mio ha una qualità molto inferiore.
magnetic man posso chiederti come hai agito?
e antonio, tu hai toccato anche i toni? perché c'è molta differenza...e il tuo risultato risulta essere più naturale!
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Molto buona Magnetic_Man !!!
 

maxitel

Appassionato
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
81
Località
Sarzana (SP)
Sito Web
www.burgman650experience.it
Sesso
Maschio
Ci ho provato anch'io ma ottenuto gli stessi risultati di magnetic_man. Credo che più di così non si possa andare. Sorry.
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
sono tutti ottimi risultati! infatti me li sto salvando tutti...perché io non ho cavato un ragno dal buco, come si suol dire! :timido:
la tua versione e quella di antonio assomigliano di più alla seconda foto che ho fatto alla bimba come toni...infatti essendo l'imbrunire c'era proprio quella luce rosata
invece la versione di magnetic_man è più simile a quella che riesco a ottenere io, sebbene in versione mooooooooolto migliorata!
è troppo chiedervi almeno a grandi linee come avete agito?
 
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
1.461
Sesso
Maschio
magnetic man posso chiederti come hai agito?
ho provato con lightroom per la sgrossatura, sopratutto esposizione e recupero rumore. poi l'ho ripassata con photoscape per la profondità e luminosità di sotto
 
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
1.461
Sesso
Maschio


mi ero dimenticato il bilanciamento del bianco. secondo voi è migliore questa?
 
Alto