Immondi funghi!

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Ragazzi, pessima storia.
Pig, che come ricorderete ho spacchettato solo da qualche giorno, stamani ha manifestato inquietanti presenze.
Funghi.
Piccoli sul momento, ma molto diffusi all'interno dell'obiettivo. Mercoledì sembrava pulitissimo, l'ho controllato con estrema cura.
È stato subito messo in quarantena per evitare disastri, ma la domanda è: cosa mi consigliate di fare adesso? Chiamo il venditore e lo cazzio con tutta la furia del cielo oppure cerco di pulirlo in qualche modo?


:flame:
:bash:
:flame:
:bash:
:flame:
:bash:
:flame:
:bash:
:flame:
:bash:
:flame:
:bash:
:flame:
:bash:
:flame:
:bash:
:flame:
:bash:
:flame:
:bash:
:flame:
:bash:
:flame:
:bash:


Certo che se ogni tanto non mi capita qualche sfiga il mondo smette di girare, eh...

Taggo per emergenza: Aries Mu, paaaoloTs, Volpenger, enzo, Zero.
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
...purtroppo comperare usato comporta dei rischi........bisogna accettarli....e non e' detto che gli affari si facciano in due.... :)
Sfido io a trovare dei "Rokkor" nuovi. A meno che tu non possegga una macchina del tempo in grado di tornare agli anni '70: in tal caso, me la presteresti?
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Il tuo sarcasmo..mi ha fatto sorridere ....
Sono cose che succedono Hyper , rischi di chi compra usato.....semplicemente succede e piu' di quanto pensi....non ne siamo esenti nessuno.... e ' impossibile averlo xche semplicemente non c'eri...a meno che non ti abbiano lasciato qualcosa i tuoi avi.....

Non saprei cosa farmene , riportalo al venditore e : cazzialo con tutta la furia del cielo !
Sarà fatto. Non ero sarcastica comunque, sulla macchina del tempo.
In fondo chi mi assicura che qualcuno non ne abbia davvero una? :furtivo:
 

Volpenger

Maestro
Registrato
9 Settembre 2012
Messaggi
266
Sesso
Maschio
Ciao Angie, sei sicura che siano funghi?
Se si , a parte il cazziatone colossale che si merita il venditore ( a distanza?) farei anche fare un preventivo di pulizia da un fotoriparatore (mi sembra di ricordare che ne conosci uno esperto di rokkor ;) ) proponendo al venditore manigoldo di pagare la pulizia.
Il danno è importante? mi sembra di ricordare che lo hai già testato con risultati soddisfacenti, quindi fai presto a farlo pulire, prima che i funghi facciano davvero danni. Intanto mettilo in un posto asciutto (meglio se immerso in silica gel o, se non ne hai, nel riso) .
Una foto dei porcini sarebbe d'aiuto per valutare la contaminazione.
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Ciao Angie, sei sicura che siano funghi?
Se si , a parte il cazziatone colossale che si merita il venditore ( a distanza?) farei anche fare un preventivo di pulizia da un fotoriparatore (mi sembra di ricordare che ne conosci uno esperto di rokkor ;) ) proponendo al venditore manigoldo di pagare la pulizia.
Il danno è importante? mi sembra di ricordare che lo hai già testato con risultati soddisfacenti, quindi fai presto a farlo pulire, prima che i funghi facciano davvero danni. Intanto mettilo in un posto asciutto (meglio se immerso in silica gel o, se non ne hai, nel riso) .
Una foto dei porcini sarebbe d'aiuto per valutare la contaminazione.
Mi precedi in linea di pensiero: l'ho appena schiaffato in un pacco di riso.

Riguardo alla foto... Informandomi in rete ne ho trovata una quasi identica al danno riscontrato:


.

È così come lo vedete, a raggiera, classica formazione a ragnatela che non lascia presagire nulla di buono... Ce ne sono 4 in tutta la lente, della stessa dimensione, ben visibili dal lato della baionetta.
Cazziatone avverrà a distanza. E il tipo non ne uscirà intero :rant:
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Mi precedi in linea di pensiero: l'ho appena schiaffato in un pacco di riso.

Riguardo alla foto... Informandomi in rete ne ho trovata una quasi identica al danno riscontrato:


.

È così come lo vedete, a raggiera, classica formazione a ragnatela che non lascia presagire nulla di buono... Ce ne sono 4 in tutta la lente, della stessa dimensione, ben visibili dal lato della baionetta.
Cazziatone avverrà a distanza. E il tipo non ne uscirà intero :rant:
Mal che va.. aggiungi due etti di riso e vai di risotto :)
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
strano che non te ne sei accorta......cmq si....riparatore assolutamente....altrimenti....se il cuore regge.....provaci te......io farei il tentativo
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
strano che non te ne sei accorta......cmq si....riparatore assolutamente....altrimenti....se il cuore regge.....provaci te......io farei il tentativo
:(

Mercoledì non c'erano, o se c'erano eran talmente piccoli da sembrare granelli di polvere...
Alla peggio sì, ci proverei pure.

:(
 

Volpenger

Maestro
Registrato
9 Settembre 2012
Messaggi
266
Sesso
Maschio
Angie senti un po' quanto è il danno, e poi opera di conseguenza.
se è sulla lente più posteriore dovrebbe essere un intervento semplice! (a patto che la formazione non sia tra due lenti incollate...)
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Oddio Angie, mi dispiace e io sinceramente non saprei da che parte iniziare... prova a cercare in internet se è qualcosa di risolvibile autonomamente o in caso contrario prova a farti fare un preventivo da qualche riparatore serio...
:consola:
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
io, comunque, prima di avventurarmi ad aprire robe come le lenti, con il rischio di spaccare qualcosa per inesperienza nell'apertura, e con la certezza di lasciare poi dentro pelucchi e polvere, aspetterei il preventivo di un centro apposito. E ovviamente farei pagare il dovuto a chi ti ha venduto la lente, è il minimo....
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Se te la senti di smontare la lente (con i dovuti attrezzi, tipo compasso da orologiaio e altro) secondo me hai 2 possibilità, la prima un bagno in aceto per qualche ora ..... la seconda un pò meno facile e un pò più perigliosa ... usare dell'acqua distillata a 130 volumi in un bicchiere, qualche goccia di ammoniaca al 28% (che appena messa fa l'effetto di un'aspirina effervescente) imbevi uno straccio e pulisci delicatamente la parte della lente con i porcini.
ATTENZIONE ..... il secondo metodo è da usare con estrema cautela, i fumi sono pericolosi e il tutto è altamente corrosivo per la pelle, quindi protezioni mani e occhi e ambiente arieggiato
 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
Se te la senti di smontare la lente (con i dovuti attrezzi, tipo compasso da orologiaio e altro) secondo me hai 2 possibilità, la prima un bagno in aceto per qualche ora ..... la seconda un pò meno facile e un pò più perigliosa ... usare dell'acqua distillata a 130 volumi in un bicchiere, qualche goccia di ammoniaca al 28% (che appena messa fa l'effetto di un'aspirina effervescente) imbevi uno straccio e pulisci delicatamente la parte della lente con i porcini.
ATTENZIONE ..... il secondo metodo è da usare con estrema cautela, i fumi sono pericolosi e il tutto è altamente corrosivo per la pelle, quindi protezioni mani e occhi e ambiente arieggiato
Non per niente si chiama Wolf..
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
ciao carissima! purtroppo sono incidenti che possono capitare, anche se mi rendo conto che la cosa non doveva succedere e ti ha fatto parecchio alterare... :(
per il resto, ti hanno già detto tutto gli amici qui sopra! ;)
 
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
2.379
Località
Addis Abeba
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon d3100 (rubata)
Sesso
Maschio
Secondo me c'hai qualcuno che ti "segue"
totò-jettatore.jpg

Mi spiace tanto amica mia, ma un cazziatone di quelli solenni a chi te lo ha venduto, anche solo per alleggerire il fegato, lo farei ben volentieri!!!!!
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Secondo me c'hai qualcuno che ti "segue"
Vedi l'allegato 24244

Mi spiace tanto amica mia, ma un cazziatone di quelli solenni a chi te lo ha venduto, anche solo per alleggerire il fegato, lo farei ben volentieri!!!!!
È probabile, visto che da quando mi dedico alla fotografia non passano tre mesi senza che una sfiga a caso decida di fraternizzare con me.
Cazziatone catartico, sì. Ci vuole :abbraccio:

P.S. Ho chiamato il fotoriparatore, spiegando la situazione nei dettagli.
Secondo lui meno di 80-100 €, a seconda del trattamento, non se ne andranno.
#]^%&£"!!

:rant:
 
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
2.379
Località
Addis Abeba
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon d3100 (rubata)
Sesso
Maschio
È probabile, visto che da quando mi dedico alla fotografia non passano tre mesi senza che una sfiga a caso decida di fraternizzare con me.
Cazziatone catartico, sì. Ci vuole :abbraccio:
Dicono che la fortuna sia cieca. La sfiga, invece, ci vede benissimo....
 
Alto