Imparare da un raw 2 - VOTAZIONE

Migliore pp ?

  • rokko66

    Voti: 2 7,4%
  • Electra

    Voti: 0 0,0%
  • lever63

    Voti: 1 3,7%
  • Manolo82rm

    Voti: 2 7,4%
  • Alex

    Voti: 2 7,4%
  • Harma

    Voti: 0 0,0%
  • Kemper

    Voti: 1 3,7%
  • Il Professore

    Voti: 2 7,4%
  • MatB

    Voti: 1 3,7%
  • Zaccaino

    Voti: 0 0,0%
  • Bigphil

    Voti: 2 7,4%
  • Gabepix

    Voti: 5 18,5%
  • Waiting_for

    Voti: 1 3,7%
  • eli3b

    Voti: 0 0,0%
  • newton21890

    Voti: 3 11,1%
  • Mr.Kaos

    Voti: 5 18,5%

  • Votanti
    27
  • Sondaggio terminato .

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Sul concetto di natura e realismo ci sarebbe da discutere per giorni.

Premesso che anch'io prediligo una post produzione discreta, è sotto gli occhi di tutti aprendo un qualsiasi sito fotografico che ormai la se la foto non rispecchia i canoni WOW viene presa di tacco dal 99% delle persone ... voglio dire ... aprite i most popular di un qualunque sito

http://500px.com/popular

Non so nemmeno cosa ci sia in questo momento, ma ditemi quante delle foto che vedete in prima pagina sono "naturali" o "realistiche" o "come le ha viste chi ha scattato".

Quindi, di cosa stiamo parlando?
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Alex il tuo ragionamento è senza ombra di dubbio corretto ma forse sarà il mio modo di vedere, magari ancora con i paraocchio, che mi fa prediligere un genere meno wow e più riflessivo !!!
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Alex il tuo ragionamento è senza ombra di dubbio corretto ma forse sarà il mio modo di vedere, magari ancora con i paraocchio, che mi fa prediligere un genere meno wow e più riflessivo !!!

Non era una critica al tuo intervento ma una riflessione di carattere generale, una riflessione fatta ad alta voce riguardo delle considerazioni che faccio spesso guardando le foto sul web.
Di fatto la PP è diventata importante tanto quanto la foto stessa, non so dire se sia un bene o un male onestamente, ma tant'è.
Di sicuro c'è che la fotografia spesso rappresenta ciò che vorremmo vedere più di ciò che abbiamo visto. :)
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Ma infatti secondo me ci stiamo incartando...la filosofia della post-produzione è un argomento interessante ma alla fine secondo me lascerà ognuno delle proprie idee...anche io stranamente dopo sta discussione ho aperto 500px e ho visto che la seconda foto aveva la neve completamente dal rosa al viola e mi stavo mettendo a ridere....:rotfl::rotfl:
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Ma infatti secondo me ci stiamo incartando...la filosofia della post-produzione è un argomento interessante ma alla fine secondo me lascerà ognuno delle proprie idee...anche io stranamente dopo sta discussione ho aperto 500px e ho visto che la seconda foto aveva la neve completamente dal rosa al viola e mi stavo mettendo a ridere....:rotfl::rotfl:

Dio bò, se 'sto tizio ha visto questa scena quando ha scattato mangio una biscia! :D
Che poi si vede lontano 1km che ha appiccicato il cielo, in maniera oscena tra l'altro, eppure è in prima pagina su 500px ... vabbé scusate l'OT ...
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Alex no ma che critica anzi :D ho inteso benissimo il tuo ragionamento !!!
Credo che oggi come oggi con la diffusione di massa sia del mezzo fotografico sia della possibilità di fare post produzione a basso costo !!! ritengo che anche i canoni si stiano pian piano assestando su livelli sempre più bassi !!!

Purtroppo questo è una nota dolente ed ecco perchè ritengo che se di fotografia si debba parlare si debba parlare tralasciando un momento l'effetto scenico e di primo impatto (quello che magari può avere un HDR :D ) e guardiamo alla sostanza !!!
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
mi son perso la votazione, e mi scuso con chi ha partecipato (me compreso);
la parte di condivisione del processo utilizzato è fondamentale, ed è il vero valore aggiunto di questa "competizione";
per quanto riguarda farne una gara o meno, la mia opinione è di lasciare i voti, non si vince nulla ma la competizione è un piccolo stimolo a partecipare e ad impegnarsi; io poi ho preso un solo voto (ma se invece di contarli li pesiamo:D mi ritengo soddisfatto, grazie Gabepix).
Sui raw da utilizzare, son d'accordo ad usarne uno difficile, ma non da buttare; mi spiego: se ho una foto anonima, ed il raw è pessimo (sottoesposta, bruciata, etc) la butto via; ci lavoro per tirarne fuori qualcosa se mi stimola,se ha qualcosa di interessante o se ci vedo del potenziale;

PS: spero di:1st: la prossima, così da proporre una macro e avere due dritte su come postprodurre i bacarozzi:D
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
secondo me questo post e' stato interessante
sono sicuro che molti in futuro lo leggeranno e troveranno utili alcuni passaggi del fotoritocco
io lascerei le regole come sono senza troppi limiti alla creativita'
l'importante e che ognuno metta il procedimento adottato per quella p.p.
complimenti a Gabepix e a Mr kaos.
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.699
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Faccio i miei più grandi complimenti a Gabepix il quale ho apprezzato anche io la sua versione e cedo a lui l'onore di mettere un raw a disposizione io ho preso qualche voto solo per simpatia !! :1st: Mi ha fatto un sacco piacere grazie di cuore !!

Sul concetto di natura e realismo ci sarebbe da discutere per giorni.

Premesso che anch'io prediligo una post produzione discreta, è sotto gli occhi di tutti aprendo un qualsiasi sito fotografico che ormai la se la foto non rispecchia i canoni WOW viene presa di tacco dal 99% delle persone ... voglio dire ... aprite i most popular di un qualunque sito

http://500px.com/popular

Non so nemmeno cosa ci sia in questo momento, ma ditemi quante delle foto che vedete in prima pagina sono "naturali" o "realistiche" o "come le ha viste chi ha scattato".

Quindi, di cosa stiamo parlando?
:quoto: e vi spiego anche il perchè, informandomi un pò in giro mi sembra di aver capito che corre l'anno 2014 e che le fotografie ormai si scatto per la maggiore in digitale. Il digitale ci da un sacco di possibiltà creative mi pare che sia l'ora è il momento giusto per sperimentarle, piantiamola di fare i bachettoni nostalgici ....
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Un ringraziamento a tutti per questa bella e istruttiva discussione…Il mio voto è andato a @rocco66 per la sua naturalezza...
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.699
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Credo sia giusto , ma non un obbligo,dire chi si è votato ma sopratutto il perchè della scelta !! Io ho votato Gabepix perchè da quel che si voglia dire è l'unico, a mio gusto, che NON ha pasticciato troppo l'atmosfera e l'anima della foto, certo ha aggiunto dei dettagli per farla diventare una foto anticata ed è proprio quello il valore aggiunto che gli ha donato l'anima e la fatta parlare !!
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Credo sia giusto , ma non un obbligo,dire chi si è votato ma sopratutto il perchè della scelta !! Io ho votato Gabepix perchè da quel che si voglia dire è l'unico, a mio gusto, che NON ha pasticciato troppo l'atmosfera e l'anima della foto, certo ha aggiunto dei dettagli per farla diventare una foto anticata ed è proprio quello il valore aggiunto che gli ha donato l'anima e la fatta parlare !!
Troppo buono Diego, sapessi quanto mi è costato doverla stampare, metterla in lavatrice per farla scolorire e maltrattarla con dei ciottoli, sporcarla di caffè, asciugarla nel forno microonde, per poi riscansionarla e postarla sul forum. Cosa vuoi farci... sono un nostalgico dell'analogica :D
Scherzi a parte, causa impegnucci vari, provvedi te al post di un raw per proseguire. Pesca nel torbido così ci divertiamo e la cosa diventa anche costruttiva... secondo me ;)
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.699
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Troppo buono Diego, sapessi quanto mi è costato doverla stampare, metterla in lavatrice per farla scolorire e maltrattarla con dei ciottoli, sporcarla di caffè, asciugarla nel forno microonde, per poi riscansionarla e postarla sul forum. Cosa vuoi farci... sono un nostalgico dell'analogica :D
Scherzi a parte, causa impegnucci vari, provvedi te al post di un raw per proseguire. Pesca nel torbido così ci divertiamo e la cosa diventa anche costruttiva... secondo me ;)
Pensavo avessi tagliato le patate alla julienne e fatte dorare il giusto poi scannerizate per dare lo sfondo :D.. Ok provvedo io ;) ...
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.699
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Alto