Imparare da un RAW 2!

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
MatB troppo buono :D grazie per il consiglio che terrò a mente !!! Io però quasi sempre metto mani ai profili fotocamera perchè quello standard di Adobe non sempre fa il suo compito e con gli altri (per i RAW canon c'è ne sono altri disponibili) si riesce meglio a gestire le luci e le ombre senza essere costretti a fare recuperi massivi !!! Per quello che ho capiti i profili fotocamera sono degli "interpreti" che vanno a leggere il RAW secondo degli algoritmi diversi ottenendo risultati diversi :D per quanto riguarda le ombre e il verde primario sinceramente questa è stata una prova per vedere il risultato :D

Si i profili preimpostati usali tranquillamente, fai bene.. io intendevo le regolazioni manuali.
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Lavoro e spiegazione certosina Mariano...risultato molto naturale!!
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Bravo Mariano...complimenti per la pazienza...che io non ho...solo per spennellare un angolino stavo bestemmiando...:rotfl:
anzi forse è proprio il mio più grande limite in pp...:D:p
cmq la spiegazione è chiara ed è un metodo che mi piace perchè accurato ma allo stesso tempo se non litighi con i pennelli abbastanza veloce...
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
kemper,ma tutti mostri hai chiamato,e i novellini ??Forse si può fare un po' di pubblicità in cima alla pagina?
Vorrei fare un complimento a newton21890 un bel risultato naturale,che lavoro certosino!!:)

Una domanda riguardante il cielo,quali altri sistemi sono validi(oltre il pennello di regolazione)per rendere un cielo piatto un po' più interessante??
 

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
kemper,ma tutti mostri hai chiamato,e i novellini ??Forse si può fare un po' di pubblicità in cima alla pagina?
Vorrei fare un complimento a newton21890 un bel risultato naturale,che lavoro certosino!!:)

Una domanda riguardante il cielo,quali altri sistemi sono validi(oltre il pennello di regolazione)per rendere un cielo piatto un po' più interessante??
:p ... bhè, i consigli di un certo tipo te li possono dare "i mostri" :D
In effetti nell'altra discussione di "prova" avevo suggerito di taggare a volontà :triste:

Riguardo infine alla tua richiesta sul cielo saprei come vitalizzarlo con PS e l'utilizzo dei livelli ... ma LR proprio non lo conosco, sorry :(
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
lightroom le uniche strade sono i pennelli o il filtro graduato dove è possibile...che io sappia...
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Una domanda riguardante il cielo,quali altri sistemi sono validi(oltre il pennello di regolazione)per rendere un cielo piatto un po' più interessante??

Se è piatto nel senso che non ci sono nuvole puoi agire sui toni/esposizione sperando in qualche sfumatura o inserendola artificialmente.. altrimenti oltre ai toni agisci sui contrasti..
Altri interventi vanno sul fotomontaggio, ovvero sostituire il cielo con un altro..
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
:p ... bhè, i consigli di un certo tipo te li possono dare "i mostri" :D
In effetti nell'altra discussione di "prova" avevo suggerito di taggare a volontà :triste:

Riguardo infine alla tua richiesta sul cielo saprei come vitalizzarlo con PS e l'utilizzo dei livelli ... ma LR proprio non lo conosco, sorry :(
Certo,hai più che ragione,ma una "classe" pieno di professori senza alunni non avrebbe senso,cercherò di spargere un po' la voce qua e là….
lightroom le uniche strade sono i pennelli o il filtro graduato dove è possibile...che io sappia...
Se è piatto nel senso che non ci sono nuvole puoi agire sui toni/esposizione sperando in qualche sfumatura o inserendola artificialmente.. altrimenti oltre ai toni agisci sui contrasti..
Altri interventi vanno sul fotomontaggio, ovvero sostituire il cielo con un altro..

Grazie mille,preso nota:)
 

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
zummy ma questa discussione è stata creata apposta per aiutare a crescere ed a far venire a galla i propri limiti ;)

Inviato dal mio NGM Legend da " Dietro la curva " :D
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
D
Grazie Andrea per il tag ma la mia conoscenza di PS non mi permette ancora di cimentarmi in lavori simili :libro: devo ancora studiare molto!
Dai zummy,appunto è questo topic per imparare.Ci sono tante persone qui già bravissimi,che ci daranno consigli..anch'io sono qui per imparare!!!
 
S

supermariano81

Ospite
lodevole iniziativa, magari provo a partecipare pure io ma le regolazioni che faccio sono davvero minime, qualche ritaglio (maledetto mirino al 98% della 5dII) regolazione dei livelli e davvero poco altro
 
Alto