Imparare da un raw 4!

Ale C

PRO
Registrato
8 Febbraio 2012
Messaggi
2.399
Località
Vighizzolo di Cantù,Cantù (CO)
Sito Web
alecfoto.wix.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D
Sesso
Maschio
Camera Raw: luci e ombre al massimo (+100)
chiarezza al minimo (-100)

PS:
Sharpener Pro 3: messa a fuoco al minimo (-100),con maschera di contrasto e pennello ho eliminato l'effetto dal bruco
Tonalità e Saturazione: regolazione del colore a me più gradito,inversione di maschera e effetto di cambio colore dato
solo al bruco
Maschera di contrasto: F 90
R 4
S 20
Maschera di contrasto: F20
R200
S0
Unito i livelli,riduzione immagine a 1024 pixel sul lato lungo,salvato jpeg qualità 10


IMG_5100.jpg
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.877
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Stefano.Minella ci voleva proprio il mio bruco per farti partecipare al contest
:D
eh si, mentre lo postproducevo facevo finta di averla scattata io per davvero :cry::cry::cry:

Camera Raw: luci e ombre al massimo (+100)
chiarezza al minimo (-100)

PS:
Sharpener Pro 3: messa a fuoco al minimo (-100),con maschera di contrasto e pennello ho eliminato l'effetto dal bruco
Tonalità e Saturazione: regolazione del colore a me più gradito,inversione di maschera e effetto di cambio colore dato
solo al bruco
Maschera di contrasto: F 90
R 4
S 20
Maschera di contrasto: F20
R200
S0
Unito i livelli,riduzione immagine a 1024 pixel sul lato lungo,salvato jpeg qualità 10


Vedi l'allegato 36707
cosa quarzo hai fatto?? :rotfl:
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
lever63 …..qui c'è pane per i tuoi denti!!!!:D
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Nelle macro il posatoio è abbastanza importante,e qui non era un granché:(Quelle ragnatele faranno anche parte dell'insieme ma sono proprio brutte(secondo me…)Che fatica eliminarli,l'ho provato pure con iPhoto,che è più facile che con LR,poi non riuscivo più ad importare la foto:aehm: Chi sa se boyetto si trova nelle vicinanze???
Insomma questa è la mia fatica:
IMG_5100brucco.jpg

Schermata 02-2456715 alle 16.33.59.pngSchermata 02-2456715 alle 16.36.11.pngSchermata 02-2456715 alle 16.34.33.pngSchermata 02-2456715 alle 16.35.44.png
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Ale C ….se un fanatico di fotografia naturalistiche vede il tuo scatto ti farà arrestare:rotfl:Buona la nitidezza però...
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.699
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Quel bruco secondo me ha un brutto colore..tutto qua..
Poi dai..meno male che ci siamo io e Mr.Kaos a tirar fuori un pò di stranezze e fantasia.. :svitato::troller:
Adoro chi esce dagli schemi... Ale dopo una lunga riflessione .... Ti amo anche io :D ..... Ora MARIA puoi aprire la busta :soclose:
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Eccomi, intanto la posto..non lo voglio più vedere sto bruco :)
IMG_5100.jpg

Procedura, tutto con LR:
CROP: ho optato per un crop verticale ruotando in modo da mettere bruco/ramo sulla diagonale. Questo taglio mi ha permesso di togliere di torno parecchi elementi di disturbo e ridurre la vegetazione di destra che era sovraesposta.
WB: Aggiustato leggermente per togliere dominante gialla.
ESPOSIZIONE: La foto risultava parecchio sottoesposta, quindi alzata esposizione e localmente bilanciate le varie parti del soggetto. Attenuazione ulteriore della luce sui rami a destra.
RUMORE: Riduzione globale del rumore e locale sullo sfondo.
NITIDEZZA: Recupero nitidezza persa sul soggetto dopo la riduzione del rumore.
COLORI: leggero aumento della saturazione.

Prima e dopo.jpg
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Ma che avete contro i bruchi,questo poi è bellissimo :) Vicino casa mia c'è un infestazione di nidi della processionaria quelli si che fanno paura.Quando avrò l'occasione farò una macro,ansi meglio usare un tele…...:D
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.699
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Ma che avete contro i bruchi,questo poi è bellissimo :) Vicino casa mia c'è un infestazione di nidi della processionaria quelli si che fanno paura.Quando avrò l'occasione farò una macro,ansi meglio usare un tele…...:D
Quoto, è una foto che mi ha appassionato molto e mi sono divertito a post produrla... Per il momento un complimento a tutti per le diverse versioni postate tutte di livello direi !!
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.877
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
ragazzi mi raccomando il WB!! :) e se ritagliate cercate di ricondurre la composizione dello scatto ad una regola compositiva ;)

sono cose banali e possono sembrare futili, ma l'occhio ed il cervello umano sono fatti cosi, tendono a trovare una foto molto più interessante se segue certi schemi ;)
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
ok, prontivia...
pochi interventi, la foto non era malaccio (ma una macro a 1600 iso...), e comunque ho scelto uno sviluppo poco invasivo; facendo interventi più aggressivi uscivano rumore ed artefatti, ma probabilmente non son riuscito a domarli io;
le ragnatele le ho lasciate, potrebbero anche essere fatte dal bruco, e comunque non mi infastidiscono, anzi rendono lo scatto più naturale.
vedo però che uil risultato non è granchè, e l'export lo ha anche peggiorato!

IMG_5100.jpg

ho usato solo lightroom;

ho ritagliato in 4:3

ho selezionato il bruco, e fatto qualche regolazione locale, in particolare chiarezza e nitidezza
pennello bruco.JPG

ho fatto qualche regolazione globale:
base - generale.JPG

infine ho regolato dettagli e rumore
dettagli.JPG
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
ragazzi mi raccomando il WB!! :) e se ritagliate cercate di ricondurre la composizione dello scatto ad una regola compositiva ;)

sono cose banali e possono sembrare futili, ma l'occhio ed il cervello umano sono fatti cosi, tendono a trovare una foto molto più interessante se segue certi schemi ;)
Vogliamo i nomi,altrimenti non si impara.Io ho cercato di creare una composizione piacevole,forse ho sbagliato il wb?
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Camera Raw: luci e ombre al massimo (+100)
chiarezza al minimo (-100)

PS:
Sharpener Pro 3: messa a fuoco al minimo (-100),con maschera di contrasto e pennello ho eliminato l'effetto dal bruco
Tonalità e Saturazione: regolazione del colore a me più gradito,inversione di maschera e effetto di cambio colore dato
solo al bruco
Maschera di contrasto: F 90
R 4
S 20
Maschera di contrasto: F20
R200
S0
Unito i livelli,riduzione immagine a 1024 pixel sul lato lungo,salvato jpeg qualità 10


Vedi l'allegato 36707
il brucaliffo:confuso::D!!!
 

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
ragazzi mi raccomando il WB!! :) e se ritagliate cercate di ricondurre la composizione dello scatto ad una regola compositiva ;)

sono cose banali e possono sembrare futili, ma l'occhio ed il cervello umano sono fatti cosi, tendono a trovare una foto molto più interessante se segue certi schemi ;)
...cercando magari di metterlo a testa in su e non cappottato come hanno fatto in molti :giggle:
 

boyetto

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
2.674
Località
Arezzo
Sito Web
www.simonechierici.com
Sesso
Maschio
Grazie Harma del tag...
Ultimamente effettivamente sono un po' preso da altre cose, ma la voglia di macro è sempre forte, anzi non vedo l'ora di poter uscire nuovamente...
I famosi bruchi di Kemper?!? :D

Perché non riprendere la mano con PS...

Simone Chierici-.JPG

PP fatta un po' di corsa, a grandi linee questi i passaggi:

LR
_WB
_Esposizione
_ombre
_luci

PS
_ selezione sfondo
_ aggiustamento curve sfondo
_ pennello
_ dipingere lo sfondo con il colore desiderato
_Ombre/luci
_Livelli
_Maschera di contrasto selettiva

LR
_neri
_curva di contrasto
_Nitidezza
_Maschera di nitidezza
_Riduzione rumore
_Esporta

Penso di aver messo tutto, questa una PP fatta di corsa in special modo la selezione, fondamentale per questo tipo di intervento e qua non proprio precisissima.

P.S. Kemper la foto l'avrei cestinata non ci avrei perso nemmeno 2 min :D
 

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
P.S. Kemper la foto l'avrei cestinata non ci avrei perso nemmeno 2 min :D
...ma io lungimirante l'ho tenuta per due anni per farla diventare oggi materiale di studio di pp :D :D
 
Alto