Imparare da un raw 5!

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
Adoro chi ragiona fuori dagli schemi per questo ho apprezzato !!
Certo ma la postproduzione deve anche rispettare la foto e il genere cui appartiene, molto spesso si confonde l'estetica con la funzionalità. Una foto deve manifestare la propria, perdonate il termine, "usabilità", la propria affordance e se si esce troppo dagli schemi si rischia di perdere anche tale aspetto. Io, ad esempio (e non me ne voglia marco, il quale sa benissimo che apprezzo le sue foto e le connesse scelte stilistiche), se fossi il direttore di "Motocross" (la prima rivista che mi è venuta in mente) e dovessi pubblicare una foto sulla mia rivista non sceglierei quella di nemor per descrivere la gara o l'evento... tutto qui.
 

Jericho

PRO
Registrato
18 Luglio 2011
Messaggi
937
Località
Milano
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D
Sesso
Maschio
Ciao, che strano fare postproduzione di un genere che non mi appartiene.
C'ho provato e questo è il mio lavoro:

- aumentato esposizione, luci e bianchi
- aumentata chiarezza e diminuita vividezza
- clonato rametto destra
- sfocato lo sfondo
- riduzione effetto mosso
- aumentata la nitidezza del soggetto in ridimensionamento

IMG_3890.jpg
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Ragazzi vi posto la mia soluzione !!! appena ho 2 minuti liberi metto i vari passaggi

IMG_3890.JPG
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.699
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Certo ma la postproduzione deve anche rispettare la foto e il genere cui appartiene, molto spesso si confonde l'estetica con la funzionalità. Una foto deve manifestare la propria, perdonate il termine, "usabilità", la propria affordance e se si esce troppo dagli schemi si rischia di perdere anche tale aspetto. Io, ad esempio (e non me ne voglia marco, il quale sa benissimo che apprezzo le sue foto e le connesse scelte stilistiche), se fossi il direttore di "Motocross" (la prima rivista che mi è venuta in mente) e dovessi pubblicare una foto sulla mia rivista non sceglierei quella di nemor per descrivere la gara o l'evento... tutto qui.
Va be allora facciamo TUTTI la stessa cosa !! Se il direttore di Motocross non accetta la mia versione in un attimo gli rimetto i colori ;)
 

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
Va be allora facciamo TUTTI la stessa cosa !! Se il direttore di Motocross non accetta la mia versione in un attimo gli rimetto i colori ;)
Non mi pare proprio che gli altri abbiano fatto tutti la stessa cosa. Poi tu dici che ti piace il pensare fuori dagli schemi, in che modo la tua rispetta questa visione? :dubbio:
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Ragazzi mi dispiace,ma non saprei proprio come intervenire.Ho giocato un po',visto che sono acrobazie,ho accentuato un po'.Non ho clonato niente,perché in questo contesto penso non c'è bisogno….
ps:non prendete in considerazione questa mia versione,sono andata a occhio:)IMG_3890canna.jpg
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.877
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
ragazzi mi raccomando fate MOLTA attenzione alla composizione ecc ;)

Harma devo dire che la tua "inclinazione" se si guarda solo la moto è veramente molto interessante e molto bella, peccato che si nota troppo che non è la posizione naturale della pista e che la "gravità" è stata modificata...
però grazie!! cercherò di scattare una foto in qualche salita o parete con il tuo punto di vista, secondo me ne verrà fuori una bella foto!! ;)
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.699
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Non mi pare proprio che gli altri abbiano fatto tutti la stessa cosa. Poi tu dici che ti piace il pensare fuori dagli schemi, in che modo la tua rispetta questa visione? :dubbio:
A sto giro proprio non mi è venuto niente di originale !! Comunque sono punti di vista, io se vedo qualcosa di originale fatto bene me ne innamoro ....
 

nemor

GURU
Registrato
27 Settembre 2011
Messaggi
4.506
Località
Seveso
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
EOS 5D3
Sesso
Maschio
A me personalmente quella di Marco ( nemor ) non piace tanto, non perché non sia fatta bene ma perché non si addice al genere. Mi spiego, non ho mai visto una foto sportiva con una simile postproduzione e, personalmente, trovo insensato farla. Questo genere di foto, normalmente, sono "documentaristiche" e un po' meno artistiche, per tale motivo spesso ( Stefano.Minella confermerà) si tende a fare pp meno invasive per lasciare spazio a ritocchi che invadano il meno possibile quella che era la scena cui gli spettatori hanno assistito.
Simo il tuo discorso è corretto ed in un primo momento l' pensato anche io! Ma poi mi son detto che alla fine è un contest di pp e creatività, e che la maggior parte della gente tirerà fuori foto alla fine molto simili al raw originale. Ho quindi voluto guardare la foto non, come dici te, come un racconto documentario sportivo, ma magari un documentario storico o, che ne sò, un libro che racconta la storia di una società sportiva... non sò se riesco a rendere l'idea ;)
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina

mikly

GURU
Registrato
16 Agosto 2011
Messaggi
3.731
Località
napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm x100s
Sesso
Maschio
Dopo 5 edizioni finalmente partecipo anche io :IMG_3890.jpg

Ho aggiustato un po i livelli con camera raw, poi con ps l'ho convertita in bn..se riesco a capire come si fanno le catture dei livelli vi inserisco anche quelle
 

Jericho

PRO
Registrato
18 Luglio 2011
Messaggi
937
Località
Milano
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D
Sesso
Maschio
Che sistema operativo usi mikly? Se hai windows vista/7/8 c'è un fantastico tool che si chiama "strumento di cattura"
Se usi XP premi il tasto "Stamp" sulla tastiera, poi apri photoshop > nuovo > incolla > salva
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
beh fin qua tutti ottimi risultati; ieri ho scaricato il raw e devo dire che non è poi così orrendo; spero di riuscire a lavorarci in settimana!
 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
motocross.jpg

Ma si, c'ho provato pure io anche se non sapevo dove mettere mano e forse era meglio che lasciavo perdere.. :p

Ad ogi modo, ruotata e dato un formato 16:9. Clonati i rami e pompati bianchi e neri, pompata la chiarezza e i tre profili colore. Aumentata nitidezza e inserita vignettatura.. :)
 

Jericho

PRO
Registrato
18 Luglio 2011
Messaggi
937
Località
Milano
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D
Sesso
Maschio
Senza nulla togliere all'ottimo lavoro di Kaos (straordinario in quanto a colori ed esposizione) sono d'accordo con Ale C: infatti cliccando sull'allegato, al fine di visualizzarlo alla massima risoluzione, si nota una perdita di dettaglio dovuta all'eccessiva lavorazione in postproduzione sulla nitidezza/riduzione rumore.
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Pensavo di partecipare anche a questa edizione perché il soggetto mi piace molto.
Ma dopo questa elaborazione, penso che non ci sia alcun margine di vittoria.
Una spanna sopra tutte.
Complimenti
Ma che c'entra!!!!Non siamo mica qui per vincere,ma per imparare….Poi "connoscendo" Mr.Kaos penso che non importa niente se vince o perde basta partecipare:)
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.699
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Ma che c'entra!!!!Non siamo mica qui per vincere,ma per imparare….Poi "connoscendo" Mr.Kaos penso che non importa niente se vince o perde basta partecipare:)
Io vinco comunque !! Poi quando le stampano mi fanno vedere come ingrandiscono, comunque si c'è di meglio lo diro solo dopo le votazioni !!
 
Alto