Imparare da un RAW!

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
kemper,cosa intendi con problemi dei gialli? Da che cosa si capisce?
spiego terra terra...correggetemi se sbaglio...quando pp a colori...sull'istogramma ti appariranno sovrapposte le curve dei singoli colori...per gestirle singolarmente si utilizza il cursore della luminanza e della saturazione del singolo canale colore...

in questo caso Kemper ha notato che il giallo secondo lui era troppo sottoesposto...e allora ha aumentato luminanza...per esempio...

anche io nella mia per dare più luce al viso ho alzato la luminanza dell'arancione...del giallo e del rosso...;)
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Ecco qua... in breve (poi se interessa spiego meglio) le fasi di lavorazione sono state (con PS):

1) Piccolo intervento di recupero alte luce in CR.
2) Piccolo intervento di correzione lente in manuale in CR.
3) Correzione colori ed aumento dinamica dell'immagine con le curve.
4) Aumento del contrasto sui toni del viso.
5) Piccola pulizia del viso.
6) Riduzione del rumore.
7) Maschera di contrasto.
8) Curva per il cielo.
9) Curva per l'erba.
10) Curva per capelli e camicia.
11) Ridimensionamento e ritaglio.

Tutto qua... 10 minuti circa di PP in totale. :)

PP_Concorso2.jpg
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Fedra io avrei diminuito un po' la dominante, ma tutto sommato l'idea non mi dispiace ;)

Manolo82rm qui mi sa che c'è per davvero un alone attorno ai capelli, comunque hai ottenuto uno dei migliori incarnati e anche il resto non è male ;)
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Manolo82rm qui mi sa che c'è per davvero un alone attorno ai capelli, comunque hai ottenuto uno dei migliori incarnati e anche il resto non è male ;)

Ora che me lo hai detto, ci sto facendo caso anch'io... ma mentre in PS la cosa è quasi "invisibile", qui si vede ed è ai limiti del fastidio... chissà cosa può essere accaduto nella conversione. Boh... sistemo e rimetto comunque, perché così non si può vedere. :( Grazie di avermelo fatto notare.
 

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
kemper,cosa intendi con problemi dei gialli? Da che cosa si capisce?
spiego terra terra...correggetemi se sbaglio...quando pp a colori...sull'istogramma ti appariranno sovrapposte le curve dei singoli colori...per gestirle singolarmente si utilizza il cursore della luminanza e della saturazione del singolo canale colore...

in questo caso Kemper ha notato che il giallo secondo lui era troppo sottoesposto...e allora ha aumentato luminanza...per esempio...

anche io nella mia per dare più luce al viso ho alzato la luminanza dell'arancione...del giallo e del rosso...;)
Quando ho recuperato le luci nell'istogramma ho notato che mi si era creato un piccolo picco nell'estrema porzione sinistra dell'istogramma (circolino rosso) ...
Escape giallo.jpg
...tenendo premuto il tasto ALT insieme al click sinistro del mouse sul cursore del nero, ho visto da cosa era causato, e quindi sono intervenuto successivamente con luminanza e saturazione
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
si manolo quoto sul migliore incarnato a colori...
tra l'altro sul tema ci sarebbe da discutere...perchè quasi tutti a parte te gli abbiamo dato delle dominanti più o meno naturali...e il tema dell'incarnato nei ritratti mi interessa perchè la trovo una cosa non sempre facilissima da gestire...
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Ora che me lo hai detto, ci sto facendo caso anch'io... ma mentre in PS la cosa è quasi "invisibile", qui si vede ed è ai limiti del fastidio... chissà cosa può essere accaduto nella conversione. Boh... sistemo e rimetto comunque, perché così non si può vedere. :( Grazie di avermelo fatto notare.
C'è da dire che io sono fissato sugli aloni...insieme alle dominanti viola/verdi è una di quelle cose che proprio non reggo :D



Purtroppo non posso più allegare i risultati in prima pagina perchè siamo già arrivati a 10 file!!!!


E questa è stata la mia pp ai tempi:

guardatela su sfondo nero ;)


Escape Infinito Circle di Marco FD, su Flickr

Da quel che ricordo la parte più importante erano stati un sacco di livelli ''valori tonali'' in cui ho aumentato neri e bianchi per aumentare il contrasto tra i capelli e tra l'erba...il tutto condito da numerose maschere di livello!
Sul cielo avevo preferito non recuperare troppo e non pompare i neri perchè non rubasse la scena ;)


si manolo quoto sul migliore incarnato a colori...

tra l'altro sul tema ci sarebbe da discutere...perchè quasi tutti a parte te gli abbiamo dato delle dominanti più o meno naturali...e il tema dell'incarnato nei ritratti mi interessa perchè la trovo una cosa non sempre facilissima da gestire...
Io un tempo la lasciavo molto tendente al giallo, adesso preferisco tenerlo abbastanza vicino al reale......va a gusti e a periodi ;)
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Ok, ho dato una sistemata all'alone che si era creato per via di una maschera poco precisa. :)

si manolo quoto sul migliore incarnato a colori...
tra l'altro sul tema ci sarebbe da discutere...perchè quasi tutti a parte te gli abbiamo dato delle dominanti più o meno naturali...e il tema dell'incarnato nei ritratti mi interessa perchè la trovo una cosa non sempre facilissima da gestire...
Personalmente procedo innanzitutto alla correzione del colore proprio per ovviare a possibili dominanti presenti fin dall'inizio, che man mano rischiano di cronicizzarsi.

Bastano le 3 curve rgb per sistemare la maggior parte dei problemi (se c'è una sola dominante), oppure procedendo di fino si può usare il metodo CMYK, se la dominante è molto leggera. In questo caso sono andato di rgb sia per "fretta", sia perché ad occhio mi sembrava un po' marcata la dominanza.

Per il resto, il miglior controllo lo si può fare con lo strumento contagocce (se i valori che escono sono credibili, bene... altrimenti si interviene).

Per chi vuole approfondire... qua ci sono 2 ore e mezza di video... basta cliccare sul tasto "Lezioni Gratuite":
http://www.teacher-in-a-box.it/videocorsi/photoshop-tutto-l-occorrente-per-muovere-i-primi-passi-nella-correzione-colore_238.html

C'è da dire che io sono fissato sugli aloni...insieme alle dominanti viola/verdi è una di quelle cose che proprio non reggo :D
Assolutamente d'accordo... gli aloni e gli artefatti sono un qualcosa che rende assolutamente vano qualsiasi buon intervento su una foto. :(
 

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
kemper mega alone :malato:
Se è voluta la bolla di luce...sfumala di più
Ho visto l'alone che dici ... non è voluto ed un po' l'ho anche ridotto prima di postare .... ricontrollo come mai è così evidente :dubbio:
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Ho visto l'alone che dici ... non è voluto ed un po' l'ho anche ridotto prima di postare .... ricontrollo come mai è così evidente :dubbio:

In fase di salvataggio e compressione jpg qualsiasi piccolo difetto o alone purtroppo viene esaltato in maniera indecente... :addio:
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
spiego terra terra...correggetemi se sbaglio...quando pp a colori...sull'istogramma ti appariranno sovrapposte le curve dei singoli colori...per gestirle singolarmente si utilizza il cursore della luminanza e della saturazione del singolo canale colore...

in questo caso Kemper ha notato che il giallo secondo lui era troppo sottoesposto...e allora ha aumentato luminanza...per esempio...

anche io nella mia per dare più luce al viso ho alzato la luminanza dell'arancione...del giallo e del rosso...;)
Grazie mille @kemper….preso nota!
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
Ecco le differenze di colore....
diff.jpg

La vedete tutti di più sul rosa che sul giallo? :)
 
Alto