Imparare da un RAW!

waiting_for

Esperto
Registrato
14 Novembre 2012
Messaggi
59
Sesso
Maschio

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Marco stavo pensando che sarebbe costruttivo per tutti se alla fine un esperto in materia pp, es. Gabepix e qualcun'altro, prendesse in esame i lavori e ne analizzasse i punti forti e i punti deboli con qualche dritta. Ovviamente il tutto abbastanza sintetico altrimenti ci dovrebbe perdere un pomeriggio intero e non è il caso..

No, è che me ne stanno solo 10 :(
ahia urge l'intervento di un mod allora..
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Marco stavo pensando che sarebbe costruttivo per tutti se alla fine un esperto in materia pp, es. Gabepix e qualcun'altro, prendesse in esame i lavori e ne analizzasse i punti forti e i punti deboli con qualche dritta. Ovviamente il tutto abbastanza sintetico altrimenti ci dovrebbe perdere un pomeriggio intero e non è il caso..


ahia urge l'intervento di un mod allora..
Credo sia proprio un impostazione del forum, quindi non si può fare niente!!

Riguardo il commento finale.....ce lo stiamo già facendo noi in corsa d'opera, se poi Gabe trova un po' di tempo per dire qualche cosa in modo più completo ecc....ben venga, tutto fa brodo ;)
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Credo sia proprio un impostazione del forum, quindi non si può fare niente!!

Riguardo il commento finale.....ce lo stiamo già facendo noi in corsa d'opera, se poi Gabe trova un po' di tempo per dire qualche cosa in modo più completo ecc....ben venga, tutto fa brodo ;)

Ma il limite è 10 per messaggio o in generale per discussione? Altrimenti, se si può, basta aprire un altro messaggio e spostarlo in seconda posizione.. oppure chi ha scritto in seconda posizione carica le rimanenti.
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Ma il limite è 10 per messaggio o in generale per discussione? Altrimenti, se si può, basta aprire un altro messaggio e spostarlo in seconda posizione.. oppure chi ha scritto in seconda posizione carica le rimanenti.
10 allegati per messaggio!
Gabepix avresti voglia di mettere nel tuo messaggio le foto da Fedra compresa in giù ?
Poi non ti rompiamo più promesso :D
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
10 allegati per messaggio!
Gabepix avresti voglia di mettere nel tuo messaggio le foto da Fedra compresa in giù ?
Poi non ti rompiamo più promesso :D
Fatto, sono tutte nel messaggio iniziale;)
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Marco per trovare subito la descrizione del lavoro fatto sulle foto potrebbe essere comodo mettere sotto il nome il link al post dove vengono spiegati i dettagli, ad es.:

Alex
Descrizione lavoro

Il link lo ricavi cliccando col destro e copiando il link del numero del post riportato in fondo accanto al "Mi piace".
Appena riesco lo faccio :aehm:
 
Registrato
9 Gennaio 2013
Messaggi
882
Località
periferia di Palermo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
EOS 600D
Sesso
Maschio
Non vi ho abbandonato! Per adesso sono impegnatissimo ma appena posso faccio una mia versione! C'ho anche una mezza idea! :p

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Permettete una dritta. Nessuno ha pensato a schiarire un po' gli occhi, problema evidente di questo scatto oltre alla sovraesposizione del cielo ed il leggero micromosso che ha compromesso la nitidezza ;)

ho letto solo ora la tua osservazione..
a dire il vero il problema l'avevo notato ma ho agito più che altro sulle ombre, tu intendi proprio che non si distinguono bene iride e bianco della sclera?
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Personalmente non l'ho fatto per lasciare "dramma" alla scena... anche se una sistemata a livello di contrasto l'ho effettivamente data. ;)

PS: Sarebbe da agire anche sui denti (solito sbiancamento) e sui capelli solitari su viso e cielo... ma poi non si finisce più. Eheheheh :D
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
ho letto solo ora la tua osservazione..
a dire il vero il problema l'avevo notato ma ho agito più che altro sulle ombre, tu intendi proprio che non si distinguono bene iride e bianco della sclera?
Si, intervenendo sugli occhi si darebbe più efficacia ed intensità allo sguardo.
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Perdendo altri 5 minuti e provando un nuovo approccio, ho voluto dare al prato un po' più di varietà... :) Come al solito, se interessa approfondisco il discorso. ;)

Prima:


Dopo:
 
Registrato
9 Gennaio 2013
Messaggi
882
Località
periferia di Palermo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
EOS 600D
Sesso
Maschio
Eccoci! ;) questa è la mia versione, sarà ma ce lo vedevo troppo un cinematic di quello chepiaceammè! Per realizzarlo ho fatto:
-scaldatina al wb
-sistemato un po i contrasti, luci, ombre, ecc,
-aumentato la vividezza
-abbassato la saturazione
-sistemato un pochino le curve
-un po di chiarezza (ma proprio poca)
-dato una tinta alle luci una sorta di arancione
-alle ombre un colore tendente all'azzurrognolo
-aumentato un po di nitidezza e un po di luminanza
-leggera vignettatura
-clonato qualche imperfezione sul viso
-aperto in cs5
-tagliato in 16:9 e messo le bande
-Fine! :p (se volete posso mettere qualche screen dei vari valori se vi interessa) :)
Che ne pensate?
e che ne pensi tu Marco ? :DEscape Infinito Circle copia.jpg
ps. dimenticavo! Ho specchiato! :rotfl:
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
ottima pp e anche il taglio ci sta anche se rimango dell'idea che il 16:9 va pensato già in fase di scatto!
Solo maschererei un po' sulla pelle...troppo gialla :D
Molto cinematic lo stile :corna:
Se mia sorella scopre che ho fatto ho finito di videre :fuckyeah:
 
Alto