Imparare la Teoria

oxeley

Maestro
Registrato
18 Luglio 2013
Messaggi
228
Località
Siena
Sito Web
redaellid.wix.com
Sesso
Maschio
arrivato a questo punto della mia avventura con le macchine digitali,vorrei imparare un pò la teoria e riuscire a capire realmente come funzionano le cose e magari anche il perchè:).non sto cercando un semplice libro che mi dica avvicinatevi e zummate, ma neanche un libro sulla teoria dei colori e ottica,diciamo cercavo una via di mezzo,che ogni tanto spieghi anche il perche delle cose oltre a farmi capire il come.
detto ciò che libri mi consigliate di acquistare voi ?
 

Sbisa

PRO
Registrato
20 Ottobre 2012
Messaggi
1.137
Sesso
Maschio
Hai letto il manuale e guardato tutti i videocorsi di Carlo? ;)


Inviato da Narnia
 

oxeley

Maestro
Registrato
18 Luglio 2013
Messaggi
228
Località
Siena
Sito Web
redaellid.wix.com
Sesso
Maschio
Se mi lo gia guardati tutti:) stavo cercando solo dei libri perche per me la vecchia carta rimane sempre,se scritta bene,molto istruttiva e poi mi garberebbe tenermi una collezione di libri:)
Suggerimenti?avevo in mente di acquistare la collana di Scott Kelby sulla fotografia digitale,che dite è utile?scritto bene oppure meglio altro?


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

AndreaTrippy

Esperto
Registrato
30 Settembre 2012
Messaggi
72
Località
Terni
Sito Web
bit.ly
Corpo macchina
Canon 600D
Sesso
Maschio
Mi è stato regalato il libro di Tom Ang "Fotografia digitale - Strumenti e tecniche avanzate" e mi ci sono trovato bene. Spazia molto, quindi aiuta parecchio chi è alle prime armi (non so se lo sei, non mi sembra di aver mai visto nel forum tue foto) nello sperimentare con i vari generi fotografici.
Altrimenti se già sai in cosa vuoi specializzarti ti conviene prendere qualcosa di più specifico - ma qua non posso consigliarti.
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio

oxeley

Maestro
Registrato
18 Luglio 2013
Messaggi
228
Località
Siena
Sito Web
redaellid.wix.com
Sesso
Maschio
Mi è stato regalato il libro di Tom Ang "Fotografia digitale - Strumenti e tecniche avanzate" e mi ci sono trovato bene. Spazia molto, quindi aiuta parecchio chi è alle prime armi (non so se lo sei, non mi sembra di aver mai visto nel forum tue foto) nello sperimentare con i vari generi fotografici.
Altrimenti se già sai in cosa vuoi specializzarti ti conviene prendere qualcosa di più specifico - ma qua non posso consigliarti.
grazie mille gli darò un occhiata!;)

questi sono, per me, i migliori in assoluto, naturalmente devi scegliere l'argomento specifico che ti interessa
http://www.reflex.it/shop/biblioteca.html
un poco più complessi ma molto belli
http://www.ibs.it/libri/freeman michael/
soprattutto b"L'occhio del fotografo" (non quello con nel titolo la parte di composizione) e "Esposizione fotografica"
ciao
grazie,li spulcerò bene bene!Nel frattempo mi hanno consigliato e alla fine ho acquistato," il libro della fotografia digitale(Ivol) Kelby, Scott",mi deve arrivare in settimana che ne pensate?
 
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
Ho 6 7 libri di Scott Kelby e ti dirò il suo approccio "scherzoso" facilita la lettura di cose molto complesse che rilette da Michael Freeman dopo 1 2 ore di studio ti peserebbero molto. Diciamo che in alcuni libri Kelby tende ad essere un tuo amico che ti spiega cosa fare senza troppi giri di parole. Tipo.. voglio fare questa foto come si fa ? Lui.. imposta questo questo e quest'altro e l'avrai. Di Freeman ho l'occhio del fotografo che ti consiglio, la mente del fotografo e la visione del fotografo. Ho un pò di libri del Nat Geo dove spiegano a grandi linee le varie tecniche fotografiche ed i vari generi intrattenendoti con i loro magnifici scatti. Ti consiglio molto anche Joe McNally anche se i suoi libri sono solo in inglese (anzi a dire il vero mi sembra che uno l'abbiano tradotto in italiano) Ah, nei libri di Scott c'è anche un link per le esercitazioni in base ai capitoli dei libri. =)
 

oxeley

Maestro
Registrato
18 Luglio 2013
Messaggi
228
Località
Siena
Sito Web
redaellid.wix.com
Sesso
Maschio
Ho 6 7 libri di Scott Kelby e ti dirò il suo approccio "scherzoso" facilita la lettura di cose molto complesse che rilette da Michael Freeman dopo 1 2 ore di studio ti peserebbero molto. Diciamo che in alcuni libri Kelby tende ad essere un tuo amico che ti spiega cosa fare senza troppi giri di parole. Tipo.. voglio fare questa foto come si fa ? Lui.. imposta questo questo e quest'altro e l'avrai. Di Freeman ho l'occhio del fotografo che ti consiglio, la mente del fotografo e la visione del fotografo. Ho un pò di libri del Nat Geo dove spiegano a grandi linee le varie tecniche fotografiche ed i vari generi intrattenendoti con i loro magnifici scatti. Ti consiglio molto anche Joe McNally anche se i suoi libri sono solo in inglese (anzi a dire il vero mi sembra che uno l'abbiano tradotto in italiano) Ah, nei libri di Scott c'è anche un link per le esercitazioni in base ai capitoli dei libri. =)
ciao infatti mi è arrivato in settimana il libro di scott kelby il libro della fotografia digitale,l'ho praticamente mangiato e ho trovato molte cose utili,il suo modo di scrivere,che hai citato tu mi piace molto.ti volevo chiedere ma te hai i libri di questa collana?se l'hai, mi consigli di prendere anche i successivi oppure tratta sempre delle stesse cose ?
per freeman ci avevo fatto un pensierino ma poi ho deciso di prendere prima quelli di scott ,per non tenelli li a fare la muffa le prendo un paio alla volta,mentre a quelli di national geographics non ci avevo pensato,ora li controllerò,stesso discorso per joe mcnally
 
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
A dire il vero dei libri di Kelby che ho, compresi quelli di fotoritocco, non ci sono reimpastature. Al massimo si limita a riprendere un discorso in maniera più approfondita. I suoi libri sono "facili" da leggere, non pesano per niente. Freeman è molto tecnico e bisogna avere la mente sveglia e libera altrimenti è una croce.

Edit. se ne vuoi 1 altro molto divertente da vedere prova con Karl Taylor. Un fotografo molto amichevole, tecnico e divertente da guardare. Puoi trovare anche suoi video su youtube.
 

oxeley

Maestro
Registrato
18 Luglio 2013
Messaggi
228
Località
Siena
Sito Web
redaellid.wix.com
Sesso
Maschio
grazie mille uradriendil,allora prenderò anche il resto della collana!quelli di fotoritocco non mi sono mai fidato a prenderli cosi alla ceca,come ti ci sei trovato?​
grazie anche per la dritta su karl taylor,ora mi guardo un po di video;)
 
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
Quelli di Scott Kelby? Seguono sempre quel tono da amico che cerca di mettere in ogni libro. Inoltre ci sono anche gli esercizi da poter fare online, alla fine dei libri ci sono dei link con dei PSD di prova per vedere se hai imparato o no e molti esempi. C'è anche una checklist installabile da barrare man mano che ritocchi così eviti di scordarti qualcosa almeno all'inizio. Nella sezione Post Produzione qui sul forum dove puoi trovare moltissimi consigli =)
 
Alto