Impegnata

Nemesis

Maestro
Registrato
1 Maggio 2013
Messaggi
258
Località
Palma di Montechiaro
Sito Web
www.claudiaegaetano.it
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Prima di tutto ti ringrazio per l'apprezzamento. ;)
In merito alla tua critica posso dirti che avresti ragione nel caso fosse uno scatto "studiato". Questo invece è proprio rubato.
Avrei potuto spostarmi un passo a destra per non far coincidere la testa della bambina con le gambe del signore in fondo...facendo così, però, non avrei potuto sfocare il muro a sinistra che aiuta l'occhio a scivolare subito verso la bambina che è la vera protagonista dello scatto.
Aggiungo che in un contesto urbano gli elementi di disturbo sono spesso presenti...l'importante è non renderli protagonisti. ;)
Effettivamente hai ragione in tutto, ho salvato la tua foto in una cartella sul mio pc che si chiama "ispirazione", perchè spero di poterla replicare fra qualche anno (il tempo che mia figlia Martina cresca un po').
Pensi che un lavoretto in pp può essere utile per rendere quel cassonetto più "anonimo"? Riflessione che faccio da incompetente.
Però voglio ribadire che anche con gli elementi di disturbo è fantastica, e non valeva assolutamente la pena spostarsi. Foto che ho mostrato anche ai miei amici con cui condivido questa passione, non iscritti alla community, e il giudizio è stato unanime: capolavoro!
 

Alessio70

GURU
Registrato
16 Maggio 2012
Messaggi
5.480
Località
Trieste
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony A7r4
Sesso
Maschio
spiegazone da maestro :applauso:
Troppa grazia Fabio. ;)

Bellissima. Che sfocato...e che toni....:applauso:
Grazie. ;)

Effettivamente hai ragione in tutto, ho salvato la tua foto in una cartella sul mio pc che si chiama "ispirazione", perchè spero di poterla replicare fra qualche anno (il tempo che mia figlia Martina cresca un po').
Pensi che un lavoretto in pp può essere utile per rendere quel cassonetto più "anonimo"? Riflessione che faccio da incompetente.
Però voglio ribadire che anche con gli elementi di disturbo è fantastica, e non valeva assolutamente la pena spostarsi. Foto che ho mostrato anche ai miei amici con cui condivido questa passione, non iscritti alla community, e il giudizio è stato unanime: capolavoro!
Ritieniti mio ospite nel caso tu passassi per Trieste. :D
Sono contento che una mia foto possa essere fonte d'ispirazione per qualcuno. ;)
Per il cassonetto...forse un desaturazione selettiva si potrebbe anche tentarla.

PS: ringrazia pure i tuoi amici. ;)
 

moonsters

Maestro
Registrato
10 Maggio 2012
Messaggi
502
Località
Gragnano, Campania, Italy
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Eos 600D
Sesso
Maschio
Un piccolo capolavoro :D E poi la bimba rende onore allo scatto :D
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
fantastica atmosfera, fantastica compo e toni di una delicatezza unica.
bello sfocato su tutto il lato sx del fotogramma. conferisce all'ambientazione un tocco ancora più rubato.
da incorniciare caro Ale!
 

Alessio70

GURU
Registrato
16 Maggio 2012
Messaggi
5.480
Località
Trieste
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony A7r4
Sesso
Maschio

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Eppure avrei scommesso sul 300 2.8! Accidenti che lente questo 70-200..
Comunque la foto è PERFETTA...Sia tecnicamente sia come postproduzione sia per il momento colto, tutto...Invidia profonda! Bravo!
 

Alessio70

GURU
Registrato
16 Maggio 2012
Messaggi
5.480
Località
Trieste
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony A7r4
Sesso
Maschio
Stupenda Ale, io avrei desaturato quel cestino blu attira un po' l'attenzione
In fase di stampa vedrò cosa fare. ;)
Grazie del commento. :birra:

Eppure avrei scommesso sul 300 2.8! Accidenti che lente questo 70-200..
Comunque la foto è PERFETTA...Sia tecnicamente sia come postproduzione sia per il momento colto, tutto...Invidia profonda! Bravo!
Eh...il 300 per scatti rubati non è il massimo, appena ti vedono tutti fuggono via. :giggle:
Contento che ti sia piaciuta. :birra:
 

Olimpio

Maestro
Registrato
7 Giugno 2013
Messaggi
414
Località
Limatola
Corpo macchina
canon 550d
Sesso
Maschio
La quinta rappresentata dal muro sfocato sul bordo sx della foto mette l'osservatore nella stessa prospettiva di chi sbircia da dietro a un muro, quasi a non voler disturbare o distrarre la bimba che in quel momento è intenta a disegnare.
S T U P E N D A

PS: Studio da un pò la composizione fotografica nel tentativo di migliorare (invano) i miei scatti e cerco (umilmente) di "leggere" gli scatti altrui con occhio critico. Ma i miei pareri sono e rimangono quelli di un profano e superficiale osservatore medio.
 

Alessio70

GURU
Registrato
16 Maggio 2012
Messaggi
5.480
Località
Trieste
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony A7r4
Sesso
Maschio
Scusatemi se reintervengo, ma questa foto prsticamente la guardo sette volte al giorno. E' troppo bella.
Alessio scusa, non vorrei allarmarti, ma cosa sono queste?

Vedi l'allegato 29734
E questi? :confuso::eek::stupito::D:fischietta:

Schermata 2013-06-21 a 15.10.37.png

Nessun allarmismo Gaetano e soprattutto nessun problema all'ottica. Sono semplicemente dei punti luce sfocati. ;)

La quinta rappresentata dal muro sfocato sul bordo sx della foto mette l'osservatore nella stessa prospettiva di chi sbircia da dietro a un muro, quasi a non voler disturbare o distrarre la bimba che in quel momento è intenta a disegnare.
S T U P E N D A

PS: Studio da un pò la composizione fotografica nel tentativo di migliorare (invano) i miei scatti e cerco (umilmente) di "leggere" gli scatti altrui con occhio critico. Ma i miei pareri sono e rimangono quelli di un profano e superficiale osservatore medio.
Bellissima lettura della scena. :applauso:
Ti ringrazio per il commento. :birra:
 

phantom101

Maestro
Registrato
23 Aprile 2012
Messaggi
208
Località
Naples, Italy
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
Nitidezza FANTASTICA. Uno scatto meraviglioso, senza pp eccessiva. Complimenti.

PS: Tanto per sapere, quanto era aperto il diaframma? :)
 

Olimpio

Maestro
Registrato
7 Giugno 2013
Messaggi
414
Località
Limatola
Corpo macchina
canon 550d
Sesso
Maschio
Conoscendo il losco soggetto che ha scattato........ Rigorosamente a 1.2 ........:)
...ma...

Tutti gentilissimi, vi ringrazio per i commenti. ;)
Ho scattato in verticale perchè a destra c'era della gente che avrebbe disturbato la composizione.
L'obiettivo usato è il 70-200 2.8 IS II naturalmente (guai sennò :D ) a 2.8 con la 5DIII.
:dubbio:mi son perso qualcosa?
 
Alto