Impostazione "ISO: Auto" - non riesco a farne a meno!!

chicco

PRO
Registrato
20 Febbraio 2012
Messaggi
794
Località
Jesi - Roma
Sesso
Maschio
Ciao Ragazzi, vi scrivo per condividere una cosa che solo ora sto realizzando.
Ebbene, non riesco quasi più a fare a meno di usare l'impostazione Auto nella scelta ISO.
Anche se scatto (come sempre) in Av o T, mi trovo a fare questo procedimento mentale:
- ok, forse potrei indovinare l'ISO giusto, chessò, 400.
- Poi però magari se mi giro e scatto dall'altra parte, dove c'è un po' più di luce, e non ho tempo per stare a ricalcolare finisce che lì avrei potuto usare 200 restando in tempi buoni (ad apertura fissata).
- Quindi meglio che tengo su Auto, così poi lo aggiusta lui al volo..

In questa maniera, esclusi casi "estremi" (cioè pieno pienissimo giorno, quindi iso 100 e via), e le volte in cui per motivi precisi voglio controllare sia apertura che tempo (quindi vado di M), mi ritrovo con la stragrande maggioranza delle mie foto scattate con Iso AUTO.

Intendiamoci, il problema qui non è tanto sulla resa. Con la 6d sto tranquillo anche per qualche stop di troppo (tral'altro con tutti gli step intermedi che fa..).
Ma questa cosa mi "spaventa", ho paura di starmi impigrendo alla grande, e così di non maturare/perdere occhio..

Non so, sono l'unico con sto problema e/o ste paranoie?!
:confuso:
ciao! :p
 

dude

GURU
Registrato
27 Luglio 2011
Messaggi
6.229
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Guarda io sono favorito rispetto a te perchè avendo una fotocamera di m***a (sony alpha 200) mi esce un buono scatto solo se bilancio tutto da solo alla perfezione. Parlo in notturna ovviamente.
Di giorno lo tengo automatico anch'io molto spesso, ma è pur vero che concentrandomi su scene di strada sono abbastanza costretto a farlo... Il problema delle buone macchine come la tua è il fatto che si tende a "delegargli" troppe responsabilità dandogli eccessiva fiducia, e a volte si sbaglia...
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
...e qual'è il problema ??????
Cioè i miti che gli automatismi sono il male del secolo va sfatato !!!
Tutt'altro...ti salvano in alcuni casi !!!!
La cosa fondamentale per me è capire cosa c'è dietro l'automatismo che usiamo e prr quale motivo si comporta in un certo specifico modo !!!!
Per certi generi lo ritengo quasi indispensabile ...per altri...il male assoluto !!!
Usarli con criterio e non per partito preso è la cosa giusta IMHO !
:)
 

chicco

PRO
Registrato
20 Febbraio 2012
Messaggi
794
Località
Jesi - Roma
Sesso
Maschio
...e qual'è il problema ??????
Cioè i miti che gli automatismi sono il male del secolo va sfatato !!!
Tutt'altro...ti salvano in alcuni casi !!!!
La cosa fondamentale per me è capire cosa c'è dietro l'automatismo che usiamo e prr quale motivo si comporta in un certo specifico modo !!!!
Per certi generi lo ritengo quasi indispensabile ...per altri...il male assoluto !!!
Usarli con criterio e non per partito preso è la cosa giusta IMHO !
:)
ma infatti non sono convinto di essere posseduto dal :devil:
:D
semplicemente ho all'improvviso realizzato che questa abitudine sta dilagando in molte delle mie foto!
Che poi ti salva spessissimo il di dietro, è chiaro! ed è per quello che la usiamo a bestia :D
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
ma infatti non sono convinto di essere posseduto dal :devil:
:D
semplicemente ho all'improvviso realizzato che questa abitudine sta dilagando in molte delle mie foto!
Che poi ti salva spessissimo il di dietro, è chiaro! ed è per quello che la usiamo a bestia :D
Pensa alla modalitá P ....che esiste e viene molto usata a volte....mettono anche iso automatici....praticamente fa tutto la reflex ehebeb
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
io sinceramente non vedo il problema....
l'importante è capire quando è il caso di prendere in mano la situazione per ottenere un certo risultato o per aggirare una situazione che potrebbe ingannare la reflex, facendoci sbagliare lo scatto...
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
Registrato
15 Settembre 2013
Messaggi
714
Località
bientina-pisa
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
konica hexar RF
Sesso
Maschio
Non sono mai stato innamorato degli automatismi però ho cominciato ad usare iso auto con la Fuji X100 anche se,ad essere sincero con la 5D non lo uso più di tanto perchè penso che la funzione sia incompleta.
Sulla X100 quando imposti auto iso lei ti chiede il valore massimo di iso che vuoi usare e il tempo di scatto minimo prima di passare in automatico,sembra una cavolata ma secondo me ha più senso così,poter scegliere una sensibilità massima ti da la possibilità di non superare il limite della macchina...lei punta all scatto,non alla qualità :cool:.
Ovviamente la cosa va dosata in base all'uso,auto iso va bene in una sessione fotografica a mano libera o dinamica e soprattutto di giorno dove un rallentamento improvviso della velocità di scatto ti può far perdere l'attimo.
 

chicco

PRO
Registrato
20 Febbraio 2012
Messaggi
794
Località
Jesi - Roma
Sesso
Maschio
grazie a tutti ragazzi, in particolare a Aries Mu
ora sono decisamente più sollevato! non sono io il pippone!!
Tral'altro come dice frinodavide, con le impostazioni supercazzole tipo "range iso auto" e "tempo scatto minimo" è veramente una svolta clamorosa st'impostazione!
Da oggi promesso: meno :fapfap:
:D
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Ciao Francesco .... Vedo che Davide Aries Mu ha consigliato anche a te lo stesso libro :giggle::rotfl:.... In ogni caso ti parlo per quella mia poca esperienza che mi sono fatto :D Alle volte avrei preferito usare gli iso automatici alle volte no ... Capita (almeno ti parlo con la 60D ) che ci sono situazioni in cui punta sempre ad aumentare gli iso per avere scatti con tempi rapidi ! Ora questo va bene quando hai scene in movimento da immortalare, ma se a te questo non interessa ti ritrovi foto con iso sparati ! Questo lavorando in Av naturalmente :D
Per il resto la trovo un'ottima funzione che ti viene in contro quando ti serve praticità e spensieratezza :D poi proprio con la 6D il problema iso=brutta bestia non devi nascere minimamente :D:D:D:D:D
 

marmar

PRO
Registrato
3 Aprile 2013
Messaggi
831
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 50D
Sesso
Maschio
Anche la mia 50d in iso automatici tende a sparare alto...sopratutto negli orari piu particolari o da esterni ad interni ti trovi una foto iso 100 e quella dopo iso 1250...sarebbe comodo impostare un tetto in effetti...tipo 800..e in caso servisse alzarli a mano..

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk now Free
 

chicco

PRO
Registrato
20 Febbraio 2012
Messaggi
794
Località
Jesi - Roma
Sesso
Maschio
Anche la mia 50d in iso automatici tende a sparare alto...sopratutto negli orari piu particolari o da esterni ad interni ti trovi una foto iso 100 e quella dopo iso 1250...sarebbe comodo impostare un tetto in effetti...tipo 800..e in caso servisse alzarli a mano..

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk now Free
beh, su 6d, ma anche su 550d il tetto è importabile! "gamma iso auto"
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
La 60D ha tra le sue impostazioni (che ne scopro sempre di nuove :D ) una che ti permette di fissare un iso max durante il funzionamento dell'automatismo
 

VinX_83

Maestro
Registrato
12 Luglio 2012
Messaggi
107
Sesso
Maschio
Iso Auto e un impostazione indicata se scatti in priorità dei tempi ,a patto o sopratutto , se si ha un obbiettivo che renda bene già a tutta apertura , nel mio caso uso iso auto in priorità dei tempi quando davanti c'è il 400 f/5.6

Ma dato che tu hai una 6D dove puoi fissare la velocità minima dell'otturatore e gli Iso massimi (questo lo fanno anche le entry level) "potresti" anche fregartene e tenere ISo su auto quando sei in priorità di diaframma , in priorità dei tempi non lo farei per quanto detto sopra . . . . se non lo vuoi mai a tutta apertura in TV devi alzarli gli ISo
 

marmar

PRO
Registrato
3 Aprile 2013
Messaggi
831
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 50D
Sesso
Maschio
Non trovo gamna iso auto...forse non c'è....appena recupero il libretto do una letta

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk now Free
 

madimar

Esperto
Registrato
25 Ottobre 2013
Messaggi
41
Confermo che sulla 550d, sulla terza scheda delle impostazioni c'è un parametro Iso auto dove si può impostare l'iso Max desiderata nel funzionamento in automatico. Io effettivamente lo tengo impostato in auto con un max di 800 per l'uso generale.

M


Sent from my iPad using Tapatalk
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Si può anche con la 550D. E' una funzione molto comoda, peccato che sulla Fuji abbiano fatto un castrone e se uso autoiso in priorità di diaframma, in mancanza di luce mi tiene fisso a 1/20 e sceglie tipo iso800, quando preferirei iso più alti e velocità più ridotte, chissà risolvano con la X-E2 di prossima uscita o con i prossimi Firmware.

Per il resto, usateli se potete!!!
 
S

supermariano81

Ospite
Iso auto è ottima e mi ha salvato in situazioni ove la luce cambia "velocemente" nel tempo e nello spazio e non ho tempo per settare gli ISO al meglio.
Sulla 5dII però ha qualche "problema" che spiego con un esempio:

Supponiamo di voler fotografare due persone che camminano con un 35mm, la macchina in Av ed auto iso cerca di ottenere un tempo di "1/35 sec" per evitare mosso/micromosso magari con iso 400 quando preferirei iso 800 ed 1/70 o 1.600 ed 1/140 e persone ferme.
Per questo in tali situazioni, preferisco scattarei n Tv, imposto un tempo tale da congelare il movimento (1/125 circa) e lascio che la macchina scelga il resto.
O ancora meglio, metto M, tempo fisso ad 1/125 io scelgo il diaframma e la macchina compensa con l'auto iso.

Se non sbaglio 5dIII e 6d possono impostare un range minimo e massimo per l'auto-iso.
In alcuni casi mi farebbe comodo questo limite.

Non lo uso sempre, solo quando mi servono "iso veloci e dinamici" altrimenti imposto l'iso in base alla velocità cui voglio venga fatta la foto (per rispondere a chicco).
Facciamo un altro esempio:
Esco col 135 e fotografo un paesaggio che, grazie a Dio, sta tutto fermo (no terremoti / maremoti) imposto l'iso più basso per evitare mosso micromosso (grossomodo 1/150 non sono una roccia)
Sempre col 135 fotografo dei bimbi che corrono veloci e li voglio congelare alzo gli iso in modo da avete tempi decisamente più veloci (esageriamo 1/300).
Poi mi giro e sta per passare una ferrari, la voglio congelare e quindi alzo, anche in maniera assurda, per avere tempi iperveloci (1/2000)

:)
 
Alto