Impostazione "ISO: Auto" - non riesco a farne a meno!!

chicco

PRO
Registrato
20 Febbraio 2012
Messaggi
794
Località
Jesi - Roma
Sesso
Maschio
quoto Mariano.. io faccio +/- lo stesso..

Inoltre aggiungo che per noi possessori di reflex low/mid level ISO auto è una manna del cielo perchè imposta anche i terzi di stop.. altrimenti non selezionabili (con firmware ufficiale intendo).
grazie supermariano81 per gli esempi che contribuiscono a tranquillizzarmi circa la mia normalità (o piuttosto a preoccuparmi circa la mia "pippaiolezza" :p).
Anche quello che dice MatB è da tenere in considerazione in effetti!
 

marmar

PRO
Registrato
3 Aprile 2013
Messaggi
831
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 50D
Sesso
Maschio
Riesumo questa conversazione per avvisare i possessori della canon 50d che questa macchina non permette di impostare un tetto agli iso...in paratica in av o tv mettendo iso auto va da 100 a 1600....ma l'assurdità è che in manuale mettendo iso auto...la macchina imposta iso 400 e non si schioda da li...è assurdo perché è in manuale.che tornerebbe piu utile questa funzione...va be...scatto il 90% del tempo in av quindi me ne farò una ragione..


Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk now Free
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Riesumo questa conversazione per avvisare i possessori della canon 50d che questa macchina non permette di impostare un tetto agli iso...in paratica in av o tv mettendo iso auto va da 100 a 1600....ma l'assurdità è che in manuale mettendo iso auto...la macchina imposta iso 400 e non si schioda da li...è assurdo perché è in manuale.che tornerebbe piu utile questa funzione...va be...scatto il 90% del tempo in av quindi me ne farò una ragione..


Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk now Free
in manuale in teoria tu dovresti avere tutto il tempo del mondo, in quanto dovresti regolare manualmente tutte le impostazioni, quindi anche gli ISO automatici secondo me hanno poco senso in M. E ti parla uno che gli ISO automatici non li usa quasi mai pur scattando per il 99% in A...
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Ma solo sulla mia 550d da 400 iso in su il rumore è assordante? Non uso l'auto perché generalmente non ne h8 bisogno, ma anche perchè sopra 400 mi sembra di utilizzare un cell da 2mp...
 
S

supermariano81

Ospite
Riesumo questa conversazione per avvisare i possessori della canon 50d che questa macchina non permette di impostare un tetto agli iso...in paratica in av o tv mettendo iso auto va da 100 a 1600....ma l'assurdità è che in manuale mettendo iso auto...la macchina imposta iso 400 e non si schioda da li...è assurdo perché è in manuale.che tornerebbe piu utile questa funzione...va be...scatto il 90% del tempo in av quindi me ne farò una ragione..


Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk now Free
hai fatto tutte le prove del caso? gli ISO automatici dovrebbe cambiarli in base ai tempi anche in M

Ma solo sulla mia 550d da 400 iso in su il rumore è assordante? Non uso l'auto perché generalmente non ne h8 bisogno, ma anche perchè sopra 400 mi sembra di utilizzare un cell da 2mp...
Le aps-c non brillano per pulizia ad alti ISO ma sopra i 400 la puoi tirare tranquillamente, la 500d della morosa va bene fino a 1600.
 

marmar

PRO
Registrato
3 Aprile 2013
Messaggi
831
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 50D
Sesso
Maschio
Si si ho fatto tt le prove e poi mi sono fermato e messo a leggere il manuale di istruzioni...iso automatico in manuale fisso a 400...stop...in effetto on manuale scatto solo paesaggi o lunghe esposizioni...quindi fretta.degli iso auto non mi serve....però la reputo stupida come cosa

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk now Free
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
hai fatto tutte le prove del caso? gli ISO automatici dovrebbe cambiarli in base ai tempi anche in M


Le aps-c non brillano per pulizia ad alti ISO ma sopra i 400 la puoi tirare tranquillamente, la 500d della morosa va bene fino a 1600.
Lo so, dovrebbe essere cosi e ho visto anche ottimi risultati a iso per me stellari (1600 appunto) forse son troppo sensibile io al rumore... quando ingrandisco 1:1 mi da proprio fastidio, se provo a ridurlo mi spataccia i pixel...
 

chicco

PRO
Registrato
20 Febbraio 2012
Messaggi
794
Località
Jesi - Roma
Sesso
Maschio
Lo so, dovrebbe essere cosi e ho visto anche ottimi risultati a iso per me stellari (1600 appunto) forse son troppo sensibile io al rumore... quando ingrandisco 1:1 mi da proprio fastidio, se provo a ridurlo mi spataccia i pixel...
beh, l'ingrandimento 1:1 è la fonte primaria di ogni pippa mentale.. !
se non stampi millemila x millemila non è di quello che ti devi preoccupare ;)
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
beh, l'ingrandimento 1:1 è la fonte primaria di ogni pippa mentale.. !
se non stampi millemila x millemila non è di quello che ti devi preoccupare ;)
È che fino adesso ho fatto principalmente macro e qualche still life, devo togliermi la scimmia di controllare la nitidezza, ma è dura...:D
 

AndreaTrippy

Esperto
Registrato
30 Settembre 2012
Messaggi
72
Località
Terni
Sito Web
bit.ly
Corpo macchina
Canon 600D
Sesso
Maschio
E che male c'è? Su Canon sono pure divisi in 1/3 stop! (o almeno sulla mia 600D, non so sugli altri modelli)

Lavorando in M, io ragiono così:
-Ho tempo e la luce è sempre la stessa? Se sì allora imposto manualmente le iso (ritratti, still life, paesaggi, etc)
-Non ho tempo? Allora iso automatiche! (street, reportage, sportiva, etc)

Se lavoro invece in Av o Tv li imposto sempre, così ho un controllo diretto sul rumore e un controllo indiretto sull'altro valore che viene gestito dalla fotocamera.
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
non devi ingrandire troppo :)
Eh, ma so che i pixel spatacciati son li, anche se non li vedo...
Se dite ce si portano scatti a 800, mi faccio qualche sessione a iso siderali (per me) magari mi passa!
 
Alto