Improvvisarsi videomaker

pink86wt

Maestro
Registrato
24 Marzo 2013
Messaggi
169
Località
Torre del Greco (Na)
Sito Web
www.pink86.net
Corpo macchina
Canon 6D
Sesso
Femmina
Ciao a tutti,

la mia domanda di questa sera è un pò generica, quindi partirò da quelle che sono le mie intenzioni...

Premetto che non mi sono mai avvicinata al mondo video, nè penso che la cosa possa avere seguito (almeno non in tempi brevi di sicuro).. ad ogni modo: il mio fidanzato vorrebbe girare un cortometraggio basato su un suo scritto. Io non sono proprio appassionata di video, ma mi stuzzica l'idea di poter fare qualcosa di creativo insieme e mi piace il fatto di poter sperimentare qualcosa si nuovo. Ma il punto è proprio questo... è una cosa per me TOTALMENTE nuova e non saprei proprio da dove cominciare.

La storia c'è, gli attori ci sono (sono solamente + qualche comparsa), la location si trova facilmente... ma come gestisco le riprese con una sola camera? Se non ne trovo una seconda suppongo di dover abbandonare l'idea di un campo/controcampo durante i dialoghi, o ci sono altre tecniche per ovviare a questa mancanza? SU che tipo di inquadrature mi conviene puntare?

Inoltre mi domandavo: per ottenere dei colori come in questo video, o fare un bianco e nero diverso da quello che si imposta in automatico dalla reflex, si lavora in postproduzione, o con un picture style personalizzato?

Prima di concludere aggiungo che so bene che non posso aspettarmi risultati di alta qualità, ma infondo questo video sarà girato solo per divertimento e per sperimentare qualcosa di nuovo, non dovrà partecipare a concorsi o chissà cosa... ma spero con il vostro aiuto di raggiungere il risultato migliore possibile in relazione alle mie capacità :)

Grazie in anticipo!
 

Pachi

Esperto
Registrato
10 Gennaio 2014
Messaggi
56
Località
Bari
Sito Web
www.overmymind.com
Sesso
Maschio
Ciao!
Se c'è la storia, allora hai tutto, in quanto è la cosa più importante! ;)

Ti consiglio innanzitutto di pianificare ogni minima cosa per evitare perdite di tempo e salti nel racconto.

Puoi (anzi, devi!) girare con una sola macchina seguendo una delle tante, e principali, regole del cinema: la regola dei 180° (Qui trovi una spiegazione).
L'inquadratura è uno degli elementi della lingua del video e l'utilizzo è dettato da quel che si vuol raccontare, e come lo si vuol fare. Le inquadrature basi sono vanno dal dettaglio, sino al campo lunghissimo (Vedi Qui).

Quei colori sono stati realizzati in post-produzione, ma puoi trovare un compromesso con il picture style. ;)

Buon divertimento!

P.S.: naturalmente poi sarai costretta a farci vedere i prodotto finale! :D
 

pink86wt

Maestro
Registrato
24 Marzo 2013
Messaggi
169
Località
Torre del Greco (Na)
Sito Web
www.pink86.net
Corpo macchina
Canon 6D
Sesso
Femmina
Link davvero interessanti, ti ringrazio moltissimo!

Ho provato a cercare qualche picture style gratuito che abbia più o meno quei colori, o qualche bianco e nero più particolare, ma non ho trovato molto. Sai indirizzarmi su qualche sito che ne abbia vari da scaricare?

Qualunque sarà il risultato, non mancherò di mostrarlo!
Però non prendetemi in giro se viene uno schifo XD
 
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
Di picture style ne puoi trovare in questa sezione, non riesco a trovare la conversazione ma io tempo fa li presi da qui. Molti rendono moltissimo. Se li trovo riedito e ti linko il thread =)
 

pink86wt

Maestro
Registrato
24 Marzo 2013
Messaggi
169
Località
Torre del Greco (Na)
Sito Web
www.pink86.net
Corpo macchina
Canon 6D
Sesso
Femmina
Sì ho provato a cercare, ma nulla :\


EDIT: ho trovato questo.
 

Pachi

Esperto
Registrato
10 Gennaio 2014
Messaggi
56
Località
Bari
Sito Web
www.overmymind.com
Sesso
Maschio
Ti consiglierei di giocare con le impostazioni personalizzabili del picture style, per vedere se riesci a trovare quel che ti interessa. Come indica la guida Canon.
Qui ci sono quelli Canon, altrimenti questi sono quelli più utilizzati, ma che di solito richiedono, nello stesso tempo, un lavoro in post.
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
Per fare il b/n con il digitale non si fa mai in macchina a meno di non avere una camera dedicata. E' sempre meglio puntare alla post produzione per aggiustare le tonalità a piacimento come si faceva una volta con i filtri colorati davanti all'obiettivo.

I picture style più utilizzati per lavori "cine" solitamente sono technicolor e marvel, qui al lavoro entrambi.
Se vuoi fare un lavoro fatto bene lo scopo è semplicemente quello di riprendere il maggior numero di informazioni possibili in ripresa e poi rifinire il tutto in post produzione, e si fa così dall'ultima compatta da 100 euro alla Arri Alexa.
I picture style che usi quindi non devono essere "precotti" e darti un'immagine giusta al volo ma ampiamente modificabile in post...o perlomeno è quello a cui ambiscono solitamente i d.o.p.

Il dubbio sulla sola macchina non esiste, al cinema si gira per lo più con una sola perché ogni spostamento necessita di aggiustamenti di illuminazione, e soprattutto se fai un campo e controcampo andresti ad inquadrare inevitabilmente l'altra macchina! Per questo si gira tutto quello che c'è da un lato e poi ci si sposta...se devi fare un dialogo in campo-controcampo ad esempio prima giri tutto il dialogo da un lato e poi lo rigiri dall'altro.
Il problema è che girare un corto, se si vuole fare bene, è una cosa tutt'altro che da videomakers improvvisati, ma da qualche parte bisognerà pur partire (per metterti in guardia da cosa ti aspetta!:D )
 

pink86wt

Maestro
Registrato
24 Marzo 2013
Messaggi
169
Località
Torre del Greco (Na)
Sito Web
www.pink86.net
Corpo macchina
Canon 6D
Sesso
Femmina
Infatti me ne rendo conto!

Con i picture style in effetti speravo di trovare qualcosa che potesse evitarmi la post produzione... con la fotografia è una cosa, ma come si postproduce un video non ne ho la più pallida idea! A parte ovviamente qualche montaggio, quello penso di essere capace...

Per quantoo riguarda i campo-controcampo da girare prima tutto da un lato e poi dall'altro, mi "spaventava" per il successivo montaggio... ossia: come evitare che si sia un distacco troppo marcato (soprattutto nei suoni circostanti) tra una scena e l'altra?
 

Pachi

Esperto
Registrato
10 Gennaio 2014
Messaggi
56
Località
Bari
Sito Web
www.overmymind.com
Sesso
Maschio
Data la tua prima esperienza, non complicarti la cosa con i picture style, e, semplicemente, divertiti!

In merito alla continuità audio, la domanda è più che coerente; l'ideale sarebbe procurarsi un mic direzionale per isolare e registrare solo i dialoghi, per poi poter aggiungere gli effetti, e l'eventuale colonna sonora. In caso contrario avrai sempre uno "stacco" sonoro ad ogni stop & rec.
 

pink86wt

Maestro
Registrato
24 Marzo 2013
Messaggi
169
Località
Torre del Greco (Na)
Sito Web
www.pink86.net
Corpo macchina
Canon 6D
Sesso
Femmina
Mi sapresti consigliare un microfono esterno?
Diciamo che avevo scartato la possibilità dell'acquisto perchè, come dicevo sopra, è un esperienza che dubito di ripetere, o non di certo con una frequenza molto elevata, ma se si riesce a trovarne uno "economico" che ne valga la spesa, potrei farci un pensiero...
 

Pachi

Esperto
Registrato
10 Gennaio 2014
Messaggi
56
Località
Bari
Sito Web
www.overmymind.com
Sesso
Maschio
In un fascia bassa di prezzo ti segnalo il RØDE VideoMic. Dovresti considerare la presenza di un'altra persona in tuo aiuto, in quanto dovresti avvicinarlo il più possibile alla fonte audio (nel tuo caso gli attori). Se hai un registratore, puoi collegarlo e sincronizzare tutto in post, altrimenti con un cavetto di discreta lunghezza lo colleghi alla video-reflex. Attenzione: più è lungo il cavo, più è sensibile ad interferenze.
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
Di audio non sono un esperto ma per questo genere di cose si tende, come già suggerito, ad usare microfoni direzionali che permettano di registrare solo la voce degli attori, poi si fa una registrazione ambientale e in montaggio si monta sotto per dare la giusta continuità (non c'è cosa che distrugga più la continuità degli stacchi audio!). Se ad esempio sei al parco ti registri le voci e poi qualche minuto di audio ambiente con gli uccellini, le risate dei bambini ecc, da inserire sotto a tutto il lavoro già montato. Se ci sono casi in cui la cosa non si può fare perché è troppo rumoroso si registra un audio guida e poi si fa il doppiaggio in post produzione.

Ma per quanto riguarda il lato fotografico nei video sai come regolarti?
 

pink86wt

Maestro
Registrato
24 Marzo 2013
Messaggi
169
Località
Torre del Greco (Na)
Sito Web
www.pink86.net
Corpo macchina
Canon 6D
Sesso
Femmina
Grazie ad entrambi per il suggerimento!

Per il lato fotografico cosa intendi? Settaggi in camera ed affini?
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
come impostare framerate, tempi, diaframmi, iso, filtri ecc...
 

pink86wt

Maestro
Registrato
24 Marzo 2013
Messaggi
169
Località
Torre del Greco (Na)
Sito Web
www.pink86.net
Corpo macchina
Canon 6D
Sesso
Femmina
Sì sì con questo non credo di avere problemi!
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Con i picture style in effetti speravo di trovare qualcosa che potesse evitarmi la post produzione... con la fotografia è una cosa, ma come si postproduce un video non ne ho la più pallida idea!
Scusa se sono "franco", ma pensare di realizzare un corto (o qualsiasi altro video) senza fare della post produzione (oltre al montaggio) è come sperare di riuscire a fare il bagnetto ad un elefante dentro il bidet di casa ....

immagina solo la differenza che ci potrebbe essere in un dialogo (facciamolo semplice) tra due persone, quindi un campo e controcampo all'aperto ..... come la gestiresti la differenza di luce tra le due scene ? (e qui entra in ballo anche il "direttore della fotografia" ....) se in una hai il sole alle spalle nell'altra ce l'hai di fronte ... oppure di lato, ma in una a destra e nell'altra a sinistra ....
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
Sono d'accordo che la post-produzione, anche se minima, sia sempre da fare, però i problemi di fotografia sono un'altra cosa, in quel caso ci vuole un direttore della fotografia che sappia in che momento della giornata girare e decida col regista come girare, proprio per evitare ad esempio di avere due persone che parlano con una in totale controluce (a meno che non sia quello che si vuole), anche perchè sono il tipo di problemi che tanto poi in post produzione comunque non si risolvono (scavalcamento di campo rules! :D ), come del resto la direzione della luce e la differenza di questa tra le inquadrature, che quando ti trovi a girare gli esterni in un giorno nuvoloso con il sole che va e viene c'è da divertirsi!

Poi con la post puoi (devi) fare color correction per avere uniformità nella colorimetria tra le scene o le varie inquadrature, puoi dare un certo mood che sarebbe impossibile da fare sul set o aggiustare un po' l'esposizione tra le inquadrature, che girando senza esposimetro esterno e con lenti f-stop è plausibile che non si riesca a prendere sempre uguale.
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Artal sono pienamente d'accordo, io non ho voluto "infierire" con tutte le difficoltà che ci possono essere per avere un buon girato :D
 
Alto