in attesa

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
Trasformare una casa in un piccolo set non è facile ma piano piano iniziamo a fare esperienza anche in questo campo, certo che la bellissima neo mamma ci ha dato un bell'aiuto!

per gli sfondi scuri abbiamo usato due flash il primo con una soft 60x90 in main light
il secondo come separation con full cto posto a destra indietro
parametri 1/160 f6.3 iso 100 in questo caso ho sostituito lo sfondo in pp

20180305 150651-FTM_7133_.jpg
stesso schema e impostazioni
20180305 153652-FTM_7220.jpg
in questo caso invece abbiamo usato 3 flash due per bruciare lo sfondo ed uno come luce in pp ho cambiato lo sfondo che era totalmente bianco, non sono amante di questi cambi ma nella vita bisogna sperimentare!
20180305 152609-FTM_7196_.jpg
 

Allegati

Registrato
7 Giugno 2015
Messaggi
300
Corpo macchina
Panasonic LX100
Sesso
Femmina
Ciao!!
Premetto che io e i ritratti non andiamo d’accordo perché sono totalmente incapace in special modo a gestire le luci... e quindi non me la sento di darti un parere tecnico, posso dirti che lo sfondo dell’ultima foto mi ha subito dato nell’occhio, ho notato immediatamente che era stato sostituito in post e questo non credo sia un bene.. sostituirei con qualcosa di più neutro. Bellissima modella e ovviamente tanti auguri a lei.
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
ciao Tommy, nella prima non mi piace tanto che lo sfondo sia leggermente più chiaro dei capelli; volendo mantenere i capelli completamente neri, avrei fatto in modo che anche lo sfondo fosse nero, oppure avrei usato una luce di separazione.
La seconda mi piace molto, anche in questo caso però una zona dei capelli è completamente nera (o almeno così sembra dalla dimensione della foto) e avrei aggiunto comunque una rim light (son gusti, a me piace).
Nella terza ha fatto bene a provare, ma più che un esperimento è un allenamento di PP;)

PS: AUGURI!!!
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
Ciao!!
Premetto che io e i ritratti non andiamo d’accordo perché sono totalmente incapace in special modo a gestire le luci... e quindi non me la sento di darti un parere tecnico, posso dirti che lo sfondo dell’ultima foto mi ha subito dato nell’occhio, ho notato immediatamente che era stato sostituito in post e questo non credo sia un bene.. sostituirei con qualcosa di più neutro. Bellissima modella e ovviamente tanti auguri a lei.
grazie del passaggio.. più neutro di quello rimane il bianco! comunque certe volte provare a fare le cose fa sempre bene.. per la cronaca anche nella prima lo sfondo è stato aggiunto in PP... ma non l'ho specificato.

ciao Tommy, nella prima non mi piace tanto che lo sfondo sia leggermente più chiaro dei capelli; volendo mantenere i capelli completamente neri, avrei fatto in modo che anche lo sfondo fosse nero, oppure avrei usato una luce di separazione.
La seconda mi piace molto, anche in questo caso però una zona dei capelli è completamente nera (o almeno così sembra dalla dimensione della foto) e avrei aggiunto comunque una rim light (son gusti, a me piace).
Nella terza ha fatto bene a provare, ma più che un esperimento è un allenamento di PP;)

PS: AUGURI!!!
ciao grazie del passaggio e degli auguri,

lo sfondo anche della prima è stato inserito in PP questa foto è crata se volgiamo essere fiscali con due luci di separazione una in dietro a destra e l'altra quasi a 90° a sinistra.. (diciamo non si dovrebbe usare in questi contesti)

Per la seconda si è vero in questi scatti andrebbe usata una luce di riempimento, io non la uso per scelta nel senso che è una luce complessa da gestire sia per me che per la persona che posa, preferisco non usarla creare delle ombre più nette (è chiaramente solo un discorso di opportunità)!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Registrato
7 Giugno 2015
Messaggi
300
Corpo macchina
Panasonic LX100
Sesso
Femmina
grazie del passaggio.. più neutro di quello rimane il bianco! comunque certe volte provare a fare le cose fa sempre bene.. per la cronaca anche nella prima lo sfondo è stato aggiunto in PP... ma non l'ho specificato.
Infatti io avrei optato proprio per il bianco, magari un crema :)
non è che sia contro alle sostituzioni dello sfondo, solo che sono dell'avviso che non dovrebbe dare nell'occhio ma sono gusti personali:)
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
ciao Andrea,
nella prima magari non si nota, sia per lo sfondo scuro sia per le dimensioni pubblicate (e ovviamente perchè hai fatto un buon lavoro);
...

Per la seconda, si è vero in questi scatti andrebbe usata una luce di riempimento...
in realtà la luce di riempimento (o un riflettore) sono opzioni che devi valutare, qui le ombre non sono molto dure, anzi la transizione è ben gestita, ma ci sono alcune parti abbastanza scure (anche del volto) da risultare illeggibili.
Io però mi riferivo ad una luce di separazione, normalmente posizionata dietro al soggetto, per contornare il profilo, la testa in particolare.
 
Alto