In che occasioni si usa il 50mm 1.8?

Renato

Maestro
Registrato
30 Maggio 2012
Messaggi
178
Sesso
Maschio
Oggi pomeriggio parlando con un amico, è uscito il discorso del canon 50mm 1.8

Girando su internet, non abbiamo capito bene in che occasioni è più indicato utilizzarlo.
Qualcuno, dice che su un sensore aps-c è indicato per i ritratti... altri per street

Ora chiedo a voi (gentilmente :D ) di schiarirmi le idee

Graziass
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Su APS-C diventa un quasi perfetto obiettivo da ritratto (con angolo di visione pare ad un 85mm circa).
Su FF è l'obiettivo base che veniva dato in dotazione nell'era analogica.
Comunque la domanda è mal posta. Con il 50mm puoi fare qualsiasi cosa ti venga in mente e che puoi fare con qualsiasi obiettivo non specifico. :)
Solo la fantasia del fotografo ne limita l'uso. ;)
Puoi farci ritratti, street, paesaggi, close up, still life, ecc. ecc. ecc.
 

Renato

Maestro
Registrato
30 Maggio 2012
Messaggi
178
Sesso
Maschio
Su APS-C diventa un quasi perfetto obiettivo da ritratto (con angolo di visione pare ad un 85mm circa).
Su FF è l'obiettivo base che veniva dato in dotazione nell'era analogica.
Comunque la domanda è mal posta. Con il 50mm puoi fare qualsiasi cosa ti venga in mente e che puoi fare con qualsiasi obiettivo non specifico. :)
Solo la fantasia del fotografo ne limita l'uso. ;)
Puoi farci ritratti, street, paesaggi, close up, still life, ecc. ecc. ecc.
hmm, ok ti ringrazio! Anche se la domanda era mal posta hai risposto bene! ^^
Ovviamente per le macro non è il massimo, giusto?

Comunque, credo che sia l'obiettivo ideale per completare il mio corredo 18-55 + 55-250
 

Alessio70

GURU
Registrato
16 Maggio 2012
Messaggi
5.480
Località
Trieste
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony A7r4
Sesso
Maschio
Ovviamente per le macro non è il massimo, giusto?

Comunque, credo che sia l'obiettivo ideale per completare il mio corredo 18-55 + 55-250
Macro assolutamente no.
Solitamente il 50ino "completa" il corredo 18-55 + 55-250 così da iniziare a capire come si scatta con un fisso.
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Macro anche... puoi prendere dei tubi di prolunga e fare ottime foto macro. Come obiettivo a sè stante invece no. :)
La macro richiede obiettivi specifici. ;)
Cmq la cosa migliore che puoi fare (ed anche la più propedeutica) è uscire col solo fisso e liberarti dalle costrizioni degli zoom. ;)
 

Renato

Maestro
Registrato
30 Maggio 2012
Messaggi
178
Sesso
Maschio

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
E pensa... sono assolutamente gratiiiiiiiiiiisssssssssss. ;) ;)
 

Jericho

PRO
Registrato
18 Luglio 2011
Messaggi
937
Località
Milano
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D
Sesso
Maschio
puoi fare anche macro con la tecnica dell'inversione o coi tubi come già il buon ossa incrociate ha scritto
 
S

supermariano81

Ospite
concordo con chi dice che puoi farci di tutto, da panorami, ritratti, still life, posacenere, qualsiasi cosa ti venga in mente.
un apertura così elevata (anche se in realtà da il meglio di se chiuso un pochino) è ottima per fare ritratti, sia a figura intera che a mezzo busto.
ottimo come scuola per imparare ad usare i fissi visto il costo irrisorio.

suggerisco alla stessa stregua il 35 f/2
 

Liliana

PRO
Registrato
9 Luglio 2012
Messaggi
924
Località
Savona
Corpo macchina
Canon Eos 400D
Sesso
Femmina
Macro anche... puoi prendere dei tubi di prolunga e fare ottime foto macro. Come obiettivo a sè stante invece no. :)
La macro richiede obiettivi specifici. ;)
Cmq la cosa migliore che puoi fare (ed anche la più propedeutica) è uscire col solo fisso e liberarti dalle costrizioni degli zoom. ;)
Cosa intendi per "tubi di prolunga"?
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio

G.Merc

Maestro
Registrato
22 Maggio 2012
Messaggi
128
Località
Piedimonte Matese
Corpo macchina
Canon EOS 500d
Sesso
Maschio
Ho comprato il cinquantino una settimana fa più o meno, essendo il mio primo obiettivo dopo il plasticotto quello che subito salta all'occhio sono i ritratti che sono completamente di un altro livello. Ho riscontrato però qualche problema in street in notturna, ma credo sia normale....sia per la luce sia per l'ancora poca familiarità
 

Er Monnezza

Maestro
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
224
Corpo macchina
Bencini Koroll II - Canon 7d
Sesso
Maschio
Ho letto in giro che con il cinquantino il caffé non viene mica tanto bene, ne sapete qualcosa?
 
S

supermariano81

Ospite
Ho comprato il cinquantino una settimana fa più o meno, essendo il mio primo obiettivo dopo il plasticotto quello che subito salta all'occhio sono i ritratti che sono completamente di un altro livello. Ho riscontrato però qualche problema in street in notturna, ma credo sia normale....sia per la luce sia per l'ancora poca familiarità
cosa vuol dire qualche problema? maf? non è precisa specie in situazione di luce scarsa.
Ho letto in giro che con il cinquantino il caffé non viene mica tanto bene, ne sapete qualcosa?
il rumore è quello di un macina-caffè, strano. prova a mandarlo al "camera service" :D
 

MaxF

Maestro
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
386
Località
Prarolo (VC)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
Facci tutto e non preoccuparti. Lascia solo stare le macro...la nitidezza non è il suo forte! ;)
 
Alto