In una parola, Puglia

Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
Salve a tutti ragazzi, in questo periodo un pò particolare dove tutti noi appassionati di fotografia potremmo sentirci un pò demoralizzati , mi sono costretto ad uscire dalla mia zona di confort (dei paesaggi , dove ancora commetto errori madornali , ma dove mi sento più "preparato" :rotfl::aehm:) per cercar di sfruttare quello che ho letteralmente a 10 metri da casa :) (ho la grande fortuna di abitare in campagna :))
Come sempre consigli e critiche ben accette :)

ulivo 3 web by Antonello Alò, su Flickr

edera web by Antonello Alò, su Flickr

ulivo 2 web by Antonello Alò, su Flickr

Ulivo 1 web by Antonello Alò, su Flickr
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Le ultime due anche per me sono sopra le altre, come si dice sempre "gli ultimi saranno i primi" ^_^ vabbè m'è scappata chiedo scusa
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
non mi rimane che accodarmi a chi mi ha preceduto, le ultime due sono da poster specialmente la terza, anche la post (nonostante la trovi un po troppo sul croccante) mi piace molto, complimenti. :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso:
 
Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
Le ultime due anche per me sono sopra le altre, come si dice sempre "gli ultimi saranno i primi" ^_^ vabbè m'è scappata chiedo scusa
non mi rimane che accodarmi a chi mi ha preceduto, le ultime due sono da poster specialmente la terza, anche la post (nonostante la trovi un po troppo sul croccante) mi piace molto, complimenti. :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso:
Grazie mille delle risposte e degli apprezzamenti @Benedetto e @bobol :)
Le ultime due le preferisco anche io :)

Anche se della prima sono attirato dal punto di vista , ma forse avrei dovuto dare un po' più aria sia a sinistra che a destra e ruotarmi un pelo più a destra , sulla post di quest'ultima probabilmente la rivedrò , dando un po' più di contrasto dove serve e probabilmente un po' più di glow per dare una luce più diffusa.

Non so se sbaglio ,ma soprattutto nella 1 3 e 4 ho provato ad applicare alcuni concetti di composizione , sull'uso delle forme , in modo specifico il triangolo.
Ora mi chiedo ,li vedo solo io sottintesi oppure ci sono , considerando forma dell'albero nella prima e terra erba ed ombre nella 3 e 4?:rotfl:
In alternativa mi consigliate un buon dottore? Hahahah:rotfl:
 
Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
hem:dubbio:.....personalmente non vedo triangoli ma solo alberi:giggle:^_^:ciao:
Hahahaha no chiaramente intendo sottintesi :rotfl: :giggle:
Vabbè dai ho capito , consigliatemi un bravo professionista :rotfl::yahoo:

Aggiorno con un'altra foto ,su cui nutrivo alcuni dubbi visto il forte vento, infatti c'è un po di effetto fantasma su alcune fronde degli alberi ed arbusti.
Volevo già in fase di scatto eliminare la parte di albero che si vede sulla sinistra , ma pe poterlo togliere avrei coperto il sole in alcuni punti e perso buona parte della linea guida formata dall'erba.
Come sempre consigli e pareri ben accetti :)

ulivi 4 web by Antonello Alò, su Flickr
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
l'albero che fà capolino se non si poteva togliere lo avrei fatto entrare un po di più nell'immagine in modo da avere un elemento in primissimo piano che ne avrebbe aumentato la prospettiva
 
Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
l'albero che fà capolino se non si poteva togliere lo avrei fatto entrare un po di più nell'immagine in modo da avere un elemento in primissimo piano che ne avrebbe aumentato la prospettiva
Grazie della risposta @Benedetto :) , si per toglierlo del tutto , cambiava abbastanza la compo o toglievo troppa aria all'ulivo.

Comunque dici di renderlo più presente anche tagliantldolo a metà o prima che si veda il tronco??
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
sempre a mio modo di vedere ovviamente, si dovrebbe entrare anche un pò di tronco, in modo da diventare parte integrante della composizione anche se metà rimane fuori.
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Ciao Antonello,
preferisco decisamente anch'io le ultime tre foto, quelle in controluce.
Per gusto personale trovo un po' bruttino quell'effetto stellina dei raggi solari,
con quelle righe così nette e separate non si può vedere... :D ne risulta un effetto
troppo innaturale che diventa "invadente".

Riguardo alla composizione dell'ultima foto con l'albero tagliato a metà, a me non dispiace,
ma sulla composizione ho le mie idee e spesso con @Benedetto mi trovo in disaccordo...:D

A proposito di composizione leggiti questo libro che non ti deluderà e troverai molto utile come fotografo....

Un saluto


47993
 
Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
Ciao Antonello,
preferisco decisamente anch'io le ultime tre foto, quelle in controluce.
Per gusto personale trovo un po' bruttino quell'effetto stellina dei raggi solari,
con quelle righe così nette e separate non si può vedere... :D ne risulta un effetto
troppo innaturale che diventa "invadente".

Riguardo alla composizione dell'ultima foto con l'albero tagliato a metà, a me non dispiace,
ma sulla composizione ho le mie idee e spesso con @Benedetto mi trovo in disaccordo...:D

A proposito di composizione leggiti questo libro che non ti deluderà e troverai molto utile come fotografo....

Un saluto


Vedi l'allegato 47993
Grazie mille della risposta @Olden e dell'apprezzamento :)

Riguardo l'effetto stella a me piace , però la prossima volta devo sicuramente provare a renderlo meno invadente, qui era più pronunciato del solito per via delle angolazioni e dell'orario.
Sicuramente in fase di scatto ,devo provare a coprire il sole con la mano per attenuare i flare e rendere meno lunghi i raggi all'interno del frame, così poi avrei i raggi solo nelle porzioni immediatamente vicine al sole (mascherando ovviamente)

Riguardo al libro ti ringrazio davvero tanto , lo metto subito in cima alla lista :)
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Ciao Antonello,
preferisco decisamente anch'io le ultime tre foto, quelle in controluce.
Per gusto personale trovo un po' bruttino quell'effetto stellina dei raggi solari,
con quelle righe così nette e separate non si può vedere... :D ne risulta un effetto
troppo innaturale che diventa "invadente".

Riguardo alla composizione dell'ultima foto con l'albero tagliato a metà, a me non dispiace,
ma sulla composizione ho le mie idee e spesso con @Benedetto mi trovo in disaccordo...:D

A proposito di composizione leggiti questo libro che non ti deluderà e troverai molto utile come fotografo....

Un saluto


Vedi l'allegato 47993
Ciao Attilio grazie per il disaccordo (in quanto fà crescere più di un accordo ;) ) riguardo al libro che mi sembra molto interessante, tu lo hai letto? se si (avendolo citato presumo di si) sarei intenzionato a posizionarlo tra i miei libri di fotografia (in quanto mi sembra che i pareri letti siano molto favorevoli) ma volevo un eventuale tuo parere in merito. Ciao e grazie:ciao:
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Ciao Attilio grazie per il disaccordo (in quanto fà crescere più di un accordo ;) ) riguardo al libro che mi sembra molto interessante, tu lo hai letto? se si (avendolo citato presumo di si) sarei intenzionato a posizionarlo tra i miei libri di fotografia (in quanto mi sembra che i pareri letti siano molto favorevoli) ma volevo un eventuale tuo parere in merito. Ciao e grazie:ciao:

Certo l’ho letto ed è proprio per questo che lo consiglio. È un libro che insegna a capire come funzionano le immagini e quindi come leggerle e come crearle.
È scritto molto bene ed è ricco proprio di quelle immagini che aiutano molto la comprensione degli argomenti.
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Certo l’ho letto ed è proprio per questo che lo consiglio. È un libro che insegna a capire come funzionano le immagini e quindi come leggerle e come crearle.
È scritto molto bene ed è ricco proprio di quelle immagini che aiutano molto la comprensione degli argomenti.
grazie mille Attilio :ciao:
 
Alto