incognita...

Registrato
14 Novembre 2012
Messaggi
817
Località
Lampedusa
Corpo macchina
canon 60d, pentax asahi k1000
Sesso
Maschio
sto cercando di capire con quale costellazione abbia a che fare..per l'occasione chiamo in causa Astrometeo sperando che almeno lui mi illumini.sulla costellazione in basso a dx e la stella luminosa blu al centro..
IMG_6528.JPG
 
Registrato
4 Maggio 2012
Messaggi
1.005
Località
Cagli ( PU )
Corpo macchina
Canon 40D
Sesso
Maschio
Toro.Quello che hai fotografato e la stella Aldebaran.In basso a destra hai preso m45 le Pleiadi.;)Dai che si comincia cosi....avanti..;)
e Giove dov'è?
sulle Pleiadi non c'è dubbio... avrei detto Giove... :libro:
 
Registrato
21 Febbraio 2011
Messaggi
2.579
Località
Arezzo
Sito Web
www.lorenzosestini.it
Sesso
Maschio
e Giove dov'è?
sulle Pleiadi non c'è dubbio... avrei detto Giove... :libro:
hahahahah!Aspetta!!!hahahahahah!
L'allievo che supera il maestro!Ho guardato la foto al volo e ovviamente dato che Giove si trova li dopo oltre 10 anni,e abituato a vedere la stella luminosa vicino alle pleiadi a stò giro lo preso nel bip...
Diego mi hai ichiappettato....è giove!:timido:
 
Registrato
21 Febbraio 2011
Messaggi
2.579
Località
Arezzo
Sito Web
www.lorenzosestini.it
Sesso
Maschio
Registrato
4 Maggio 2012
Messaggi
1.005
Località
Cagli ( PU )
Corpo macchina
Canon 40D
Sesso
Maschio
hehehehe mi fido mi fido! :)
 
Registrato
14 Novembre 2012
Messaggi
817
Località
Lampedusa
Corpo macchina
canon 60d, pentax asahi k1000
Sesso
Maschio
Aspetta aspetta!Non mi confondere che ora mi è preso il pallino!Andiamo a casa tutti e due vai!
Invece di fare gli astrofili andiamo ai corsi di cucito....non è nemmeno Giove tizzone!:D
http://www.icavalieridellozodiaco.net/archivi/Costellazioni/12.jpg

Thunder ci hai messo in difficoltà hahaha vatti a fidare vai!:D
ahah :) ragazzi perdonatemi ma anche io mi sono sbatutto unamattinata per capire che costellazione e che stella era costei tanto luminosa :) simpaticissimo Astrometeo per me resti sempre il N :1st:in questa parte del forum..poi anche i migliori sbagliano

hehehehe mi fido mi fido! :)
e' un onore sentirtsi dire l'allievo che supera il maestro :) ma alla fine il pianeta super luminoso e giove mentre la costellazione ? grazie ancora ragazzi per la pazienza :birra:
 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Si è Giove, che in questo periodo è il corpo celeste più luminoso del cielo, dopo Sole, Luna e Venere (che si vede solo poco prima dell'alba). Per la prossima volta, cerca di impostare un tempo di scatto più breve, in quanto si iniziano a percepire le strisciate delle stelle/pianeti dovute alla rotazione terrestre, infatti una focale di 70mm su aps-c inizia ad essere lunghetta per poter rimanere oltre 10 secondi di scatto. Quelle stelle in basso a destra sono le Pleiadi, un ammasso stellare molto giovane (100 milioni di anni) che potrai vedere molto bene a 300mm, nel caso volessi fotografare l'ammasso a 300mm dovrai stare molto alto con la sensibilità iso e molto basso con il tempo di scatto, nell'ordine di un secondo o poco più (per non incombere nel problema della "strisciata").
Nella prossima osservazione che farai prendi Giove come riferimento (il puntino più luminoso), abbassa lo sguardo a sinistra fino alla cintura d'Orione e da li potrai identificare le stelle Betelgeuse (nella costellazione d'Orione), Sirio (la stella più luminosa del cielo notturno, nella costellazione del cane maggiore) e Procione (nella costellazione del cane minore), che insieme formano l'asterismo del triangolo invernale, un triangolo quasi equilatero molto suggestivo da osservare, in più all'interno di questo triangolo ci passa proprio la via lattea (un po' troppo debole).
Ti lascio una foto scattata da me per farti capire meglio quello che ho scritto:


Come sono andato professori Astrometeo Knight_DoubleD ? :)

p.s. Thunder scaricati Stellarium!!
 
Registrato
4 Maggio 2012
Messaggi
1.005
Località
Cagli ( PU )
Corpo macchina
Canon 40D
Sesso
Maschio
Bella Riccio! Solo che Giove e le Pleiadi sono più a destra di quello che hai postato... ;)
 
Registrato
4 Maggio 2012
Messaggi
1.005
Località
Cagli ( PU )
Corpo macchina
Canon 40D
Sesso
Maschio
:love:
 

Allegati

Registrato
14 Novembre 2012
Messaggi
817
Località
Lampedusa
Corpo macchina
canon 60d, pentax asahi k1000
Sesso
Maschio
Registrato
4 Maggio 2012
Messaggi
1.005
Località
Cagli ( PU )
Corpo macchina
Canon 40D
Sesso
Maschio
Registrato
14 Novembre 2012
Messaggi
817
Località
Lampedusa
Corpo macchina
canon 60d, pentax asahi k1000
Sesso
Maschio
adoro questa astrofotografia ragazzi...:birra: un plauso speciale @Knight_DoubleD e @Astrometeo
per i continui e appassionati insegnamenti...
 
Alto