Incollare foto su forex

mordon0831

Esperto
Registrato
4 Marzo 2013
Messaggi
31
Località
Brindisi, Italy
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D5100
Sesso
Maschio
Ciao ragazzi, forse come richiesta sarà insolita ma questo forum è piedo di gente con idee brillanti e perchè no, forse questo post potrà ritornare utili a qualcuno!!
Vi vorrei chiedere se potete darmi delle istruzioni in merito al montaggio della foto su pannello forex. Cosa potrei usare? E come?
Dovete sapere che io sono appassionato di fai da te, so benissimo che in tipografia avrebbero potuto fare tutto loro ma dato che sono uno smanettone mi piacerebbe riuscirci da solo.
In rete non ho trovato grandi consigli e se c'erano erano molto contrastanti o creavano confusione.
Mi date voi qualche parere?! Grazie, ottima idea questo forum! A presto!
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Biadesivo lungo tutto il perimetro interno della foto?
 

mordon0831

Esperto
Registrato
4 Marzo 2013
Messaggi
31
Località
Brindisi, Italy
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D5100
Sesso
Maschio
Allora a chi può interessare ho risolto applicando la foto con colla spray della bostic anche se molti consigliano la 3m.
Il commerciante dove ho comprato il forex (on line perchè nelle tipografie è meglio farsi un mutuo) mi ha dato dei consigli che devo ancora sperimentare:

1) Filmoplast - una pellicola molto sottile che aderisce senza compromettere il materiale
2) Polietilene trasparente in film adesivo - nelle versioni angolari oppure a strisce
3) Gudy-870 o simili - pellicola trasparente che si applica sopra la fotografia
4) Spray 3M - ha il vantaggio di non contenere solventi, quindi non rovina nè la foto nè il Forex
5) Metacrilato (Plexiglass) a copiare sulla lastra di supporto

Le soluzioni da 1) a 4) sono le più efficaci e stabili ma hanno lo svantaggio di non essere reversibili.
La soluzione 5) prevede la posa di un pannello in Plexi trasparente, da 2 mm, a copiare il pannello in Forex. Le cariche elettrostatiche generate dal metacrilato e la pressione contro il pannello in Forex facilitano l'adesione delle fotografie. La giunzione è piuttosto stabile e comunque reversibile. Va prevista una cornice per mantenere i due pannelli in posizione.

Esistono anche varie soluzioni con il nastro biadesivo più o meno sottile, più o meno efficaci ma, nella maggior parte dei casi, contengono sostanze che possono compromettere il materiale.

Vi ho riportato tale e quale la risposta, magari potrà essere utile in futuro!
Io prima di ricevere la risposta avevo già fatto di testa mia con colla spray e devo dire che il risultato è ottimo!
Grazie Gabepix per la collaborazione!
 
F

FedericoM

Ospite
Ciao, io lavoro nella tipografia di mio padre, e stampe su forex sono all'ordine del giorno! per il fai da te la colla della 3m è quella più affidabile, altre marche sembrano fare effetto ma attenzione alle sorprese in futuro, che si seccano e scollano!! per la protezione il top è la pellicola trasparente sopra, ma attenzione perchè applicarla a mano o sei un'esperto di applicazioni grande formato, altrimenti ti ritrovi a buttare il lavoro perchè si formano delle bolle assurde!
Se mi dici su cosa hai stampato e ti fa piacere qualche altro conseglio sono a disposizione!
 

mordon0831

Esperto
Registrato
4 Marzo 2013
Messaggi
31
Località
Brindisi, Italy
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D5100
Sesso
Maschio
Ho una Epson R2880 ed ho stampato su foglio A3+ 300g. Il foglio, ripeto l'ho incollato su forex, con colla spray, ma si può incollare anche su plexiglass? Quanto è importante laminare una foto prima di applicarla?
Grazie per la disponibilità!
 
F

FedericoM

Ospite
Che bello ho trovato un argomento dove so qualcosa e posso dare consigli, dato che come principiante di fotografia sono ancora alle prime armi!
Allora la Epson ha l'inchiostro a base acqua, quindi quando andrai in un futuro a pulire la stampa da polvere o altro c'è il rischio che si rovini, se non applichi una protezione trasparente sopra!

Un mio consiglio è quello di acquistare dei fogli in A3 di vinile adesivo bianco LUCIDO dove stamperai la foto, anzichè stamparla sulla carta fotog., #mce_temp_url# (tipo quello di questo sito), che ha una resa di stampa ottima, e non hai il problema dllo spray adesivo per applicarlo sul forex; una volta asciugata la stampa andrebbe laminato con una pellicola sempre di pvc vinile adesivo trasparente, e fatto questo applicata sul forex.
Ti consiglio prima di laminare con il trasparente su un lavoro stampato di fare delle prove con un foglio non stampato, per prendere praticità con le bolle!
 
F

FedericoM

Ospite
Se domani mattina ho un attimo di tempo e riesco ad andare in tipografia ti preparo un video con il metodo più semplice per laminare a mano=)
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
Se domani mattina ho un attimo di tempo e riesco ad andare in tipografia ti preparo un video con il metodo più semplice per laminare a mano=)
Sono interessato anche io... anche se sei utente mac :p :fischietta:

Grazie ;)
 

mikly

GURU
Registrato
16 Agosto 2011
Messaggi
3.731
Località
napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm x100s
Sesso
Maschio
mi interessa anche a me
 

mordon0831

Esperto
Registrato
4 Marzo 2013
Messaggi
31
Località
Brindisi, Italy
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D5100
Sesso
Maschio
FedericoM la mia R2880 stampa a pigmenti e la carta che utilizzo è una semilucida Felix 300g...
Io a dire il vero con la colla spray mi sono trovato molto bene e forse non potevo chiedere di meglio... Sarei molto interessato al video che ci hai promesso :bleh::bleh:
Volevo sapere se oltre al forex se vanno bene i pannelli in plexiglass!??
Grazie per l'aiuto!
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
A dispetto del mio avatar, io non capisco! Io sapevo della stampa SU forex, ma perchè incollare delle fotografia stampate su carta fotografica su forex? Cosa ne guadagna la foto? E' solo per una questione di supporto da appendere al muro?
 
F

FedericoM

Ospite
Ci sono due tipi di soluzioni per le realizzazioni su forex;
STAMPA DIRETTA UV SU FOREX e STAMPA SU VINILE ADESIVO E APPLICAZIONE SU FOREX;
La prima soluzione è molto veloce e meno costosa dato che si stampa direttamente sul supporto eliminando la stampa su vinile e laminazione con protezione trasparente, a scapito però della qualità, poiche anche se molto avanzato come tipo di stampa non si avrà mai una qualità anche a distanza ravvicinata del soggetto stampato, e infatti si usa questo tipo di stampa in oggetti che andranno guardati da lontano o dove la grafica non deve avere una qualità stupefacente( tipo stan fieristici).
Invece la stampa su pvc è stampa simile a quella delle stampanti di casa a getto d'inchiostro (nel mio caso ho un plotter roland con inchiostri a solvente) e si stampa su vinile adesivo per non dover incollare a mano poi sul forex=)
Sto ultimando il video da inserire come "spiegazione" molto veloce di come applicare questo vinile; chi mi consiglia come fare? devo caricarlo su you tube e poi indicare il link?
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Ci sono due tipi di soluzioni per le realizzazioni su forex;
STAMPA DIRETTA UV SU FOREX e STAMPA SU VINILE ADESIVO E APPLICAZIONE SU FOREX;
La prima soluzione è molto veloce e meno costosa dato che si stampa direttamente sul supporto eliminando la stampa su vinile e laminazione con protezione trasparente, a scapito però della qualità, poiche anche se molto avanzato come tipo di stampa non si avrà mai una qualità anche a distanza ravvicinata del soggetto stampato, e infatti si usa questo tipo di stampa in oggetti che andranno guardati da lontano o dove la grafica non deve avere una qualità stupefacente( tipo stan fieristici).
Invece la stampa su pvc è stampa simile a quella delle stampanti di casa a getto d'inchiostro (nel mio caso ho un plotter roland con inchiostri a solvente) e si stampa su vinile adesivo per non dover incollare a mano poi sul forex=)
Sto ultimando il video da inserire come "spiegazione" molto veloce di come applicare questo vinile; chi mi consiglia come fare? devo caricarlo su you tube e poi indicare il link?
Ragazzo quante ne sai! :D Sappi che presto ti romperò le scatole per qualche stampa!
Puoi anche includere il video direttamente nel topic che crei, basta mettere il link nel testo e automaticamente esce il video
 
F

FedericoM

Ospite
mordon il video lo sto preparando! infatto come hai detto te è una soluzione anche la tua con la colla spray, ho solo consigliato di stampare su vinile adesivo per saltare solo il passaggio della colla spray.
Io ho un roland sp 540 da 1,37 mt a stampa solvente e la epson stylus pro 4900 per le prove colore dei lavori! ( la gioia sta nel cambiare le 11 cartucce :flame:):)...
 
F

FedericoM

Ospite
io sono un pò imbranato nella fotografia, però lavoro molto su:D grafiche e idee che poi produco stampando! fino ad ora ho ricevuto foto da fotografi, ma mi piace talmente tanto questo settore che ho voluto cimentarmi, anche se civorranno anni prima di diventare bravo come voi qui!!
chi mi da qualche dritta con i video???:cool:ahhahaah così riesco a caricarlo nei prossimi giorni?
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
io sono un pò imbranato nella fotografia, però lavoro molto su:D grafiche e idee che poi produco stampando! fino ad ora ho ricevuto foto da fotografi, ma mi piace talmente tanto questo settore che ho voluto cimentarmi, anche se civorranno anni prima di diventare bravo come voi qui!!
chi mi da qualche dritta con i video???:cool:ahhahaah così riesco a caricarlo nei prossimi giorni?
Nomed, meglio di lui dritte sui video non te le può dare nessuno!
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
dai che sarà la volta buona che stampo qualcosa eheh
 
F

FedericoM

Ospite
dato la seria mia ignoranza nella composizione di video e/o tutto ciò che sia ripreso e si muova, sto optando per caricare i due video che ho fatto su youtube, per oi linkarvi i video. Mi sembra la soluzione più idonea!Se invece c'è qualcuno esperto che è capace di montare i due video e caricarli qui senza passare da youtube sono ben disposto a inviarli per mail e poi voi inserite il tutto!=)
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
devi per forza passare dal tubo, non puoi pubblicarli direttamente sul forum
 
F

FedericoM

Ospite
Mannaggia!! devo registrarmi a youtube allora!! Preparerò tutto quanto e carico i video promessi! Chissà che a risultati dimostrati non si incollino più foto con la lacca=) ( si scherza ovviamente)ahah:D
 
Alto