Incollare foto su forex

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.154
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
io sono un pò imbranato nella fotografia, però lavoro molto su:D grafiche e idee che poi produco stampando! fino ad ora ho ricevuto foto da fotografi, ma mi piace talmente tanto questo settore che ho voluto cimentarmi, anche se civorranno anni prima di diventare bravo come voi qui!!
chi mi da qualche dritta con i video???:cool:ahhahaah così riesco a caricarlo nei prossimi giorni?
Nomed, meglio di lui dritte sui video non te le può dare nessuno!
Se serve aiuto sono sempre a disposizione! :D

L'argomento tra l'altro interessa molto anche me, alla fine al tempo mi sono arreso e ho comprato delle cornici a giorno per le mie foto, ma sul forex sono tutt'altra cosa!
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio

questo è interessante ma non capisco perché il suo forex sia adesivo :p esiste il forex adesivo?
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
guarda le figure :p
 
F

FedericoM

Ospite
No non ho forex adesivo, il forex è normale quello di sempre! il procedimento che ha fatto la ragazza nel video è quello di stampare con la getto d'inchiostro su carta fotografica, poi ha applicato il biadesivo sul forex e successivamente ha applicato la carta fotografica stampata sul forex con sopra precedentemente applicato il biadesivo.

La mia soluzione invece è quella di acquistare i fogli di vinile bianco adesivo (in parole povere è un etichetta), che forniscono in A3, stamparli con la getto d'inchiostro (al posto di stampare la carta fotografica) e questa stampa essendo adesivizzata sul retro, applicarla sul forex senza l'uso di biadesivo, (che oltretutto costa anche un botto in quelle dimensioni)! In questo modo applico la stampa direttamente sul forex! Questo tipo di tecnica è molto usata nel campo pubblicitario (vi posto un link di un sito a caso che vende questo materiale adesivo stampabile). Nel video che sto cercando di inserire prima di applicarlo su forex ho applicato sopra un adesivo trasparente che proteggerà la stampa da polvere, e che all'evenienza si puù lavare con acqua, o esporlo all'esterno anche alle intemperie perchè non è carta come nel caso della carta fotografica ma adesivo in pvc, ecco dove sta la differenza tra i due supporti!
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
però essendo adesivo pvc e non carta fotografica... non ha una qualità inferiore dell'immagine stampata? Ok per uso pubblicitario, ma per uso da interni, foto e quadri forse non è indicata?
 
F

FedericoM

Ospite
No no ti garantisco che l'adesivo pvc ha una superficie lucida che ha una resa pari a quella della carta fotografica; quando devo fare qualche ingrandimento per foto che andranno in quadri che sono protette dal vetro uso il pvc adesivo, che costa 3 volte meno della carta fotografica e per la sua superficie lucida ha una resa spettacolare! Come tutti i supporti però bisogna tarare la stampante dando il tipo di supporto giusto, onde evitare che ci sia troppo colore sul supporto!
Sul pvc adesivo ho stampato una foto di spiderman formato 1,7 mt. per 1,3!!
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
guarda... dato che sono dubbioso... avrei una stampa 70x100 da fare... me la omaggi per test? :p ihihih
 
F

FedericoM

Ospite
se sei interessato alla qualità di stampa vai sul mio sito aziendale tipolitografa sammartino e nella sezione stampa digitale guarda la foto della vetrina mara estetica! se non ricordo male la testa è alta 1,5 mt =)
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
invece che pellicola gli incolli sopra per proteggere la stampa?
 
F

FedericoM

Ospite
La pellicola che uso è una pellicola non stampabile UV che nel caso delle stampe che sono soggette all'esposizione del sole per parecchio tempo oltre a proteggere dall'acqua e a rendere la superficie lavabile mantengono la cromia intatta, che andrebbe sbiadendosi altrimenti con l'esposizione prolungata al sole! Nel caso di stampe come quelle su forex si potrebbe anche farne a meno nel vostro caso visto che si usano all'interno, o altrimenti prendere lo stesso tipo di pellicola che ho linkato prima, invece che bianca trasparente, che non è uv ma protegge da eventuali pulizie con acqua del pannello!( ed è anche stampabile anche se è trasparente! pensa che effetto stampare una foto sull'adesivo trasparente e applicarla su una finestra) :D
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Ma per quanto riguarda i profili colori, come gestisci/gestite la cosa? Per essere sicuri che la foto stampata sia fedele a ciò che vediamo a monitor, inviate il vostro profilo colore per fare eventuali aggiustamenti?
 
F

FedericoM

Ospite
Cè uno strumento che profila delle chart stampate dalla macchina con cui si opererà, legge dei valori e crea i profili colore per la stampa e monitor! Guarda qui
Ma tante volte queste macchine non contano, è il risultato finale che deve essere soddisfacente! anche perchè se la foto è realizzata esternamente e colui che prepara la foto non usa le regole basilari (es fogra 39 per la stampa europea) la foto non avrà mai il risultato che si notava a monitor! (entriamo nel mondo dei problemi della stampa)ahah
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Cè uno strumento che profila delle chart stampate dalla macchina con cui si opererà, legge dei valori e crea i profili colore per la stampa e monitor! Guarda qui
Ma tante volte queste macchine non contano, è il risultato finale che deve essere soddisfacente! anche perchè se la foto è realizzata esternamente e colui che prepara la foto non usa le regole basilari (es fogra 39 per la stampa europea) la foto non avrà mai il risultato che si notava a monitor! (entriamo nel mondo dei problemi della stampa)ahah
Ma lo so dei calibratori, voglio sapere, se faccio un tiff adobergb non è che poi se in stampa viene usato srbg qualche colore risulta fuori gamma? Alcuni centri stampa mettono a disposizione il profilo colore della stampante per vedere da photoshop come viene la foto stampata. Altri ti stampano una foto piccolina campione per permetterti di fare gli aggiustamenti. Chiaramente il monitor deve essere calibrato altrimenti è inutile.
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
Si solitamente le tipografie con cui collaboro mi danno il loro profilo colore in base alla carta che scelgo, materiale di supporto e finitura.
 
F

FedericoM

Ospite
si il risultato è quello! avere un profilo per il tipo di supporto che si andrà ad utilizzare!
 

mordon0831

Esperto
Registrato
4 Marzo 2013
Messaggi
31
Località
Brindisi, Italy
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D5100
Sesso
Maschio
Ragà io ho avuto degli ottimi risultati con l'utilizzo della colla spray, in pratica l'ho applicata prima sulla foto e poi sul pannello ho aspettato giusto 2 minuti e dopo ho messo la foto sopra come ha fatto la ragazza nel video... Consiglio di farla in due l'applicazione perchè se è un A3+ come nel mio caso attaccarla dritta a primo colpo è un po difficile. L'unica cosa che non ho fatto e che farò con le prossime è la laminatura semilucida, oltre al fattore protettivo danno un aspetto molto suggestivo a seconda della foto... La foto l'ho appesa al muro della mia stanza con ben 2 adesivi pattex removibili; in pratica sono come dei feltrini bioadesivi 1 lo metti dietro al pannello, poi premi il pannello sul muro e si incolla con l'altra parte del bioadesivo... risultato? Ti puoi appendere al quadro, è più probabile che si levi l'intonaco che il quadro, se volete staccarlo dal muro basta ruotarlo in senso orario o antiorario e viene via senza lasciare aloni e/o macchie.

I pannelli in forex io li ho comprati qui:
http://www.temaplex-shop.com/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage_dim.tpl&product_id=90&category_id=12&option=com_virtuemart&Itemid=2

Feltrini pattex: (li ho comprati da Leroy Merlin, ho postato il link per farvi capire quali erano)
http://www.mgservice.it/item.php?page=2&linea=090&gruppo=090080&prodotto=090080006


Ordinati e ricevuti in 48h già tagliati! (consiglio di tagliarli 1 o 2mm in meno)
Non sono riuscito a capire bene se è possibile incollare una foto da me stampata su materiale plexiglass così come ho fatto sul forex!??? FedericoM potresti dirmi?Grazie a tutti!
 
F

FedericoM

Ospite
Ecco il video di come si applica la stampa adesiva, primo video fatto con la reflex, non è venuto benissimo, però il concetto si capisce! stampando su adesivo si può applicare su qualsiasi superficie

 

mordon0831

Esperto
Registrato
4 Marzo 2013
Messaggi
31
Località
Brindisi, Italy
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D5100
Sesso
Maschio
uau... La pellicola per fare la laminatura dove si acquista?
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
ora mi toccherà comprare almeno 100mq di materiale per fare un po' di test... :p

Mi interessa anche a me la pellicola protettiva, dove si prende o come si chiama?
 
Alto