Indecisione acquisto primo flash

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Capito! Si me lo ricordo il video di stefano che si faceva il bagno vicino gli scogli, ma non ricordavo la cosa dell' "affloshamento" della potenza...vado a riguardarlo, grazie giò.
la parte dove lo dice è dove sta la ragazza che fa la foto vicino un albero...se non erro dice proprio...ci avviciniamo perchè con l'HSS la potenza è molto ridotta..ecc.....;)
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
quoto Fearless, anche con flash compatibili è settabile dalla macchina, anche il più economico della serie TTL YN, lo YN465 è comandabile dalla fotocamera, anzi, con quel modello la compensazione dell'esposizione può essere fatta solo dalla fotocamera.
Per quanto riguarda l'HSS o FP (Focal Plane per Nikon) devo dire, senza offendere i Canonisti, che Nikon è più seria, nel manale dell'SB900 ecco la tabella dei NG con rispettive focali di riferimento per l'uso della funzione HSS, Canon, nei propri manuali (che conosco vista la mia passione per i flash) non ne fa neanche cenno. Sotto abbiamo un esempio con 1/500 sec. Dice poi che passando da 1/500 ad 1/1000 di sec. il NG diminuisce di 1 EV.

flash SB-900 manuale italiano.jpg
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
dimenticavo un ultima cosa, se voi volete scattare a raffica molte volte non potete farlo in TTL ma solo in manuale e, diminuendo la potenza del flash, scattando ad 1/32 il tempo di ricarica si riduce notevolmente e noi possiamo fare più ftg./sec.
Forse per scatti di sport veloci questa è il settaggio migliore.
Non so se qualcuno vi ha fatto caso ma sabato, dopo l'elezione del presidente un reporter con fotocamera e flash sulla slitta riprendeva a raffica non ricordo che politico che si avviava verso un portone.
ciao
 

stefanotealdi

Maestro
Registrato
21 Giugno 2012
Messaggi
82
Sito Web
www.stefanotealdi.com
Sesso
Maschio
Ciao ragazzi.. Scusate se rispondo solo ora ma non mi ero più collegato..
Avete detto tutte cose vere.. L'high sync è una tecnica molto interessante, ma il prezzo da pagare è molto alto.. Spesso un solo flash non basta, infatti anche io mi sono trovato a legare insieme due flash permavere potenza a sufficienza (potete leggere un articolo che avevo scritto a proposito: http://www.stefanotealdi.com/2011/ogni-tanto-bisogna-rischiare )
Solo una piccola nota.. Se siete proprio al limite come potenza, mettete il tutto in manuale al posto che in e-ttl. Se infatti mettete il flash a potenza 1/1 in manuale in high sync vi darà il massimo di potenza che riesce a produrre a quella velocità (potrebbe rasentare anche un 1/64 della potenza vera del flash), mentre in e-ttl il flash perderebbe comunque un pochino di potenza all'inizio per fare il pre-flash. Inoltre in high sync anche la parabola del flash gioca il suo ruolo, se infatti siamo al limite potremmo pensare di chiudere la parabola da 24mm a un valore maggiore (35,50,80,105mm) per recuperare potenza.. E poi in ultimo c'è l'avvicinamento al soggetto, ma lì è proprio una questione fisica, dato che la luce decade con il quadrato della distanza :)
 
Registrato
25 Febbraio 2012
Messaggi
1.051
Località
napoli
Sito Web
www.elioclemente.it
Corpo macchina
canon 600d
Sesso
Maschio
Alto