Indecisione acquisto primo flash

Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
con gli YN 565EX e YN 568EX potresti anche non prendere trigger, la tua macchina non ha la funzionalità master (non puoi comandare a distanza flash TTL) ma usata in modalità flash manuale o TTL puoi con il pop up comandare dei flash a distanza in manuale (devi regolare tu la potenza sul flash). SE usi il pop up in modalità TTL devi attivare sul flash la funzione slave S2 in quanto il pop up emette prelampi per settare l'esposizione e questi prelampi disturberebbero il flash in slave. Se lavori con il pop up in manuale invece devi settare la funzione slave S1 per cui al primo lampo del pop up il flash esterno scatta.
Se vuoi invece comandare in slave TTL devi prendere dei trigger TTL che costano un botto oppure aspettare che esca lo YN 622 N, cosa che penso avverrà entro l'estate o prima, con quello la macchina diventa master e ci fai tutto, costo dei trigger ca. 80 $.
Se invece vuoi dei trigger normali che sono solo in manuale, gli YN RF603 vanno più che bene (ca. 25 $. su Ebay)
Naturalmente sia lo YN 565EX che lo YN 568EX montati sulla slitta della fotocamera fanno di tutto di più.
ciao
 

mordon0831

Esperto
Registrato
4 Marzo 2013
Messaggi
31
Località
Brindisi, Italy
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D5100
Sesso
Maschio
Dato che lo sto prendendo per utilizzarlo prettamente off camera e soprattutto in manuale, quindi con i trigger da te indicati (YN RF603) vado bene? Grazie mario e che è un argomento ancora un pò ostico per me, fin quando non ci "gioco" un pò per capire meglio, perchè non riesco a trovare nulla di corposo su internet che riesca anche a spiegarmi le terminologie! Grazie mille per il tuo aiuto!
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
leggiti questi Pdf che allego
Se non lavori a distanze superiori a 15 mt.o in piena luce del giorno usa le funzioni S1 ed S2 incorporate nello YN ed il pop up della fotocamera, aspetta per i trigger, poi, quando sarà il momento o cambi macchina (per via della funzione master) o compri dei trigger TTL che ti trasforma la macchina in master senza obbligati a cambiare macchina che, a parte alcune cose, è una buona macchina. Per iniziare e lavorare in manuale le funzioni S1 ed S2 vanno più che bene.
ciao
 

Allegati

mordon0831

Esperto
Registrato
4 Marzo 2013
Messaggi
31
Località
Brindisi, Italy
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D5100
Sesso
Maschio
Scusate si riprendoil post, dato il flash, e considerando che il flash è hss, che trigger prendo? Con i yongnuo 622 esagero? Dato che ho visto che supportano l'hss o inizio con qualche trigger base sempre yongnuo!?
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Allora per quel poco che so di trigger posso dirti che gli YN622 sono ottimi e se hai intenzione di sfruttare la funzione hss è l'unico trigger in casa YN che lo supporta.

Ma per Nikon mi sa che non sono usciti ... sicuramente mario bollani saprà aiutarti più di me ;)
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
sino a ieri non si avevano notizie degli YN622 per Nikon, parlavano, i rumors, di un uscita in coincidenza con il capodanno cinese ma così non è stato.
ciao
 

mordon0831

Esperto
Registrato
4 Marzo 2013
Messaggi
31
Località
Brindisi, Italy
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D5100
Sesso
Maschio
Oggi mi è arrivato il flash YN 568EX. A primo impatto, tutto sembra tranne che un flash di manifattura cinese... Devo cominciare a studiare qualcosa perchè lo vorrei usare soprattutto in un laboratorio. Grazie mille per i consigli che mi avete dato!!
 

Sbisa

PRO
Registrato
20 Ottobre 2012
Messaggi
1.137
Sesso
Maschio
Salve a tutti,
anche oggi vi rompo le scatole :1st:
Ho iniziato a fare degli scatti in condizioni di scarsa luce (feste/dicoteche) e, visto che per ora nel mio corredo non ho una lente luminosa, mi sono dovuto arrangiare con un flash vecchio che ho ritrovato (Unomat BC24T), con il flash pop-up e anche alzando gli iso.
Mi servirebbe quindi un nuovo flash visto che quello vecchio che ho ha un tempo di ricarica di 20/30 sec e sono abbastanza indeciso.

Avevo in mente diversi modelli, ovvero: Canon 430 EX II, Yongnuo 565/568, Nissin Di 866 Mark II.

Secondo voi qual è il migliore? Me ne sapreste consigliare anche altri sempre in questa fascia di prezzo?

Grazie mille
Matteo :rotfl:

Taggo anche mario bollani giorgio90 PDBzone
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Avevo in mente diversi modelli, ovvero: Canon 430 EX II, Yongnuo 565/568, Nissin Di 866 Mark II.
Ciao,

io ho recentemente acquistato lo Yongnuo 568ex che di fatto è il clone del Canon 580ex e devo dire che sono molto soddisfatto. E' un flash E-TTL che supporta anche la funzione HSS e costa meno di 150€.

mario bollani sicuramente ti saprà dare più consigli.

:)
 

Sbisa

PRO
Registrato
20 Ottobre 2012
Messaggi
1.137
Sesso
Maschio
Ciao,

io ho recentemente acquistato lo Yongnuo 568ex che di fatto è il clone del Canon 580ex e devo dire che sono molto soddisfatto. E' un flash E-TTL che supporta anche la funzione HSS e costa meno di 150€.

mario bollani sicuramente ti saprà dare più consigli.

:)
Grazie mille ;)
Quello che mi attira del Canon (430EX) è il fatto che posso controllarlo (anche in TTL, giusto?) senza l'utilizzo dei trigger utilizzando la modalità wireless..
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Grazie mille ;)
Quello che mi attira del Canon (430EX) è il fatto che posso controllarlo (anche in TTL, giusto?) senza l'utilizzo dei trigger utilizzando la modalità wireless..
Beh, anche lo Yn568ex può essere utilizzato in E-TTL senza bisogno dei trigger, dipende poi dal corpo macchina se supporta la modalità master o slave wireless.

Io con la Canon 600D lo utilizzo come slave off-camera in E-TTL senza problemi. .:)
 

Sbisa

PRO
Registrato
20 Ottobre 2012
Messaggi
1.137
Sesso
Maschio
Beh, anche lo Yn568ex può essere utilizzato in E-TTL senza bisogno dei trigger, dipende poi dal corpo macchina se supporta la modalità master o slave wireless.

Io con la Canon 600D lo utilizzo come slave off-camera in E-TTL senza problemi. .:)
Ah cavolo, non lo sapevo.. quindi utilizza anche lui la modalità wireless :dubbio:
Molto bene.. un punto in più a favore dello Yongnuo :D

visto che la 7d ha la funzione master lo YN 565EX può utilizzare 3 modalità per essere comandato in salve da un altri flash o dal pop up
- slave TTL wireless comandato dal pop up della 7d
- modo S1 scatta al primo flash che vede lampeggiare (uso di più flash in manuale comandati dalla 7d con il pop up)
- modo S2 scatta al lampo effettivo non tenendo conto di eventuali prelampi che vengono emessi dal master per settare altri flash in TTL wireless (cioè puoi lavorare con il flash principale in TTL e con altri in manuale comandando il tutto dal pop up della 7d)
più di così
ciao
p.s. più che con il YN565EX le funzioni S1 ed S2 sono utili per comandare, oltre che in TTL il 565EX, per comandare altri flash Youngnuo di appoggio in manuale (tipo YN460 ò 560) per esempoi per luce dello sfondo, per luce di schiarita laterale, ecc.

lo YN 565EX può utilizzare 3 modalità per essere comandato in salve da un altri flash o dal pop up
- slave TTL wireless
- modo S1 scatta al primo flash che vede lampeggare
- modo S2 scatta al lampo effettivo non tenendo conto di eventuali prelampi che vengono emessi dal master per settare altri flash in TTL wireless, cioè puoi lavorare con il flash principale in TTL e con altri in manuale)
più di così
ciao
p.s. più che con il YN565EX le funzioni S1 ed S2 sono utili per comandare oltre che in TTL il 565EX per comandare altri flash Youngnuo di appossi in manuale (tipo YN460 ò 560)
Grazie mille mario ;)
Ma il 565 può essere comandato tramite wireless?
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
l'unica cosa in più che puoi fare con il 430 è che puoi settarlo come vuoi direttamente on camera anche se il flash è off camera :)
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
visto che hai la 7d il flash pop up ha funzione master, puoi quindi comandare il flash in wireless TTL dalla fotocamera, puoi settare da essa se deve funzionare in TTL, Manuale, Strobo, puoi eseguire il bracketing, compensare l'esposizione, regolare la potenza del lampo se in manuale, scattare sulla 2° tendina, ecc., se montato sulla fotocamera ha l'automatismo della parabola zoom (in slave dervi regolarla manualmente), hai la luce di appoggio autofocus, e tante altre funzioni . In pratica è un 580EX senza la possibilità di essere usato come master e senza lo scatto ad alta velocità e la riduzione occhi rossi (funzione, peraltro, che risulta molto migliore se fatta al PC con un software di fotoritocco), per il resto è identico.
Del fatto che non sia master te ne puoi sbattere in quanto la tua 7d ha già il pop up master e non vedo perché debba montare un altro flash master sulla slitta, i flash con funzione master sono nati per le fotocamere professionali che non hanno il flash pop up e con le quali, per forza, devi avere un flash master sulla slitta per poter comandare altri flash a distanza.
ciao
 

Sbisa

PRO
Registrato
20 Ottobre 2012
Messaggi
1.137
Sesso
Maschio
visto che hai la 7d il flash pop up ha funzione master, puoi quindi comandare il flash in wireless TTL dalla fotocamera, puoi settare da essa se deve funzionare in TTL, Manuale, Strobo, puoi eseguire il bracketing, compensare l'esposizione, regolare la potenza del lampo se in manuale, se montato sulla fotocamera ha l'automatismo della parabola zoom (in slave dervi regolarla manualmente), hai la luce di appoggio autofocus, e tante altre funzioni . In pratica è un 580EX senza la possibilità di essere usato come master e senza lo scatto ad alta velocità, per il resto è identico.
Del fatto che non sia master te ne puoi sbattere in quanto la tua 7d ha già il pop up master e non vedo perché debba montare un altro flash master sulla slitta, i flash con funzione master sono nati per le fotocamere professionali che non hanno il flash pop up e con le quali, per forza, devi avere un flash master sulla slitta per poter comandare altri flash a distanza.
ciao
Grazie mille, sei sempre molto completo :)
Ultima domanda: secondo te l'HSS è utile oppure se ne può fare a meno?

l'unica cosa in più che puoi fare con il 430 è che puoi settarlo come vuoi direttamente on camera anche se il flash è off camera :)
Interessante come cosa..
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
per quanto riguarda l'affermazione di Fabiolumix la cosa si fà tranquillamente anche con lo YN565EX, la differenza importante fra il 430EX e lo YN 565EX è che quest'ultimo è molto più potente.
Per quanto riguarda la funzione HSS, che serve ad esempio ritratti o macro con molta luce sullo sfondo, si può ovviare montando sulla lente un filtro ND8 che ti fa entrare meno luce nella lente ti abbassa la velocità di scatto entro il 1/250 di sec., velocità per cui non serve l'HSS.
Naturalmente il discorso YN565EX vale anche per lo YN568EX.
ciao
 

Sbisa

PRO
Registrato
20 Ottobre 2012
Messaggi
1.137
Sesso
Maschio
per quanto riguarda l'affermazione di Fabiolumix la cosa si fà tranquillamente anche con lo YN565EX, la differenza importante fra il 430EX e lo YN 565EX è che quest'ultimo è molto più potente.
Per quanto riguarda la funzione HSS, che serve ad esempio ritratti o macro con molta luce sullo sfondo, si può ovviare montando sulla lente un filtro ND8 che ti fa entrare meno luce nella lente ti abbassa la velocità di scatto entro il 1/250 di sec., velocità per cui non serve l'HSS.
Naturalmente il discorso YN565EX vale anche per lo YN568EX.
ciao
Perfetto, molto probabilmente il 565 sarà mio ;)
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Per quanto riguarda la funzione HSS, che serve ad esempio ritratti o macro con molta luce sullo sfondo, si può ovviare montando sulla lente un filtro ND8 che ti fa entrare meno luce nella lente ti abbassa la velocità di scatto entro il 1/250 di sec., velocità per cui non serve l'HSS.
Mario non mi è chiarissimo questo discorso, la funzione HSS mi serve appunto se voglio andare oltre il tempo di High Sync del corpo macchina, di solito 1/200'' o 1/250'' a seconda dei modelli.
Andando oltre, l'otturatore mi rimane aperto meno tempo, quindi la mi esigenza è quella di far entrare più luce e non meno per evitare sottoesposizioni, perché parli filtro ND quindi?
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Grazie mille, sei sempre molto completo :)
Ultima domanda: secondo te l'HSS è utile oppure se ne può fare a meno?



Interessante come cosa..
ha già detto tutto il saggio Mario....aggiungo solo che secondo me l'HSS non è importantissimo e se non hai lenti luminose non ti serve a niente, quindi risparmia pure quei 30 euro e prendi il 565ex rispetto al 568... ;)
 
Alto