Indecisione acquisto primo flash

Sbisa

PRO
Registrato
20 Ottobre 2012
Messaggi
1.137
Sesso
Maschio
ha già detto tutto il saggio Mario....aggiungo solo che secondo me l'HSS non è importantissimo e se non hai lenti luminose non ti serve a niente, quindi risparmia pure quei 30 euro e prendi il 565ex rispetto al 568... ;)
Perfetto, allora vada di 565 :p
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
ha già detto tutto il saggio Mario....aggiungo solo che secondo me l'HSS non è importantissimo e se non hai lenti luminose non ti serve a niente, quindi risparmia pure quei 30 euro e prendi il 565ex rispetto al 568... ;)
Dipende da che tipo di foto di trovi a fare, per i ritratti può starci, ma per action photo la velocità è fondamentale, quindi senza HSS caschi male... tradotto, spendi 30€ in più che sei sempre quel signore!!! :)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Dipende da che tipo di foto di trovi a fare, per i ritratti può starci, ma per action photo la velocità è fondamentale, quindi senza HSS caschi male... tradotto, spendi 30€ in più che sei sempre quel signore!!! :)
dubito fortemente, una volta attivato l'HSS la potenza è così scarsa che se il flash non è molto potente il lampo che emette ti illumina appena la punta del naso... una domanda...l'hai mai usato?
 

Sbisa

PRO
Registrato
20 Ottobre 2012
Messaggi
1.137
Sesso
Maschio
Dipende da che tipo di foto di trovi a fare, per i ritratti può starci, ma per action photo la velocità è fondamentale, quindi senza HSS caschi male... tradotto, spendi 30€ in più che sei sempre quel signore!!! :)
Non farmi cambiare idea.. ahahah :)
Vabbè comunque hai ragione.. spendo quei 30 euro in più tanto non mi cambieranno la vita!
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
mi spiace per te ma il ragionamento è questo, io devo scattare, per esempio, un ritratto in controluce, la luce è forte ma io voglio un profondità di campo ridotta il più possibile. A questo punto devo aprire il diaframma a valori tipo f. 2, così facendo mi entra molta luce nella lente. Per esporre quindi lo sfondo tipo bokeh devo impostare un tempo di scatto dell'ordine di 1/4000 sec. ma, a questa velocità, il flash non scatta essendo andato oltre al canonico 1/250 sec.
Qui entra in gioco la funzione HSS che ti consente di scattare con il flash oltre il 1/250 sec., in realtà non si tratta di un singolo scatto ma di una velocissima serie di scatti che seguono il movimento velocissimo di apertura/chiusura in contemporanea della tendina, senza la funzione HSS io vedrei le bande nere delle tendine che si muovono. Non dimenticare che al flash non frega nulla del tuo tempo di scatto, lui comunque scatta da 1/1000 sec. in su.
Se non si dispone di funzione HSS è sufficiente montare sulla lente un filtro ND che faccia entrare meno luce nell'obiettivo e mi consenta di abbassare il tempo di scatto sotto 1/250 sec. permettendomi di usare un flash non HSS.
Il ragionamento è maggiormente intuibile se si pensa che
- con la macchina imposti l'esposizione dello sfondo tramite il tempo di scatto
- con la macchina imposti la profondità di campo tramite il diaframma
una volta impostati per le tue esigenze questo due parametri per avere uno sfondo A con una profondità di campo B, all'esposizione del soggetto pensa il flash. Infatti, fotografare con il flash vuol dire fare due esposizioni diverse in contemporanea
- esposizione dello sfondo a scelta del fotografo
- esposizione flash fattadagli automatismi del TTL
tutto qui
ciao
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
oggi non è il giorno, post doppi, ripetizioni, qualcosa non va nei messaggi.
Dicevo che comunque quoto Giorgio, l'uso della funzione HSS abbatte notevolmente il NG del flash per cui i fotografi professionisti in ritratti ambientati ricorrono spesso all'uso contemporaneo di 2/3 o più flash in HSS per recuperare il NG perso. Tecnicamente è qualcosa che assomiglia allo funzione strobo, più lampi nell'unità di tempo, meno potenza dei lampi.
ciao
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
dubito fortemente, una volta attivato l'HSS la potenza è così scarsa che se il flash non è molto potente il lampo che emette ti illumina appena la punta del naso... una domanda...l'hai mai usato?
Non capisco, cioè ho capito ma non sono d'accordo, quindi stando a questo in HSS il flash non potrebbe essere usato a 1/1 oppure 1/2?

Comunque io l'hss l'avrei spesso voluto avere, tant è vero che tempo fa aprì un topic sul forum per l'uso del flash insieme al filtro nd nicna..uno sbattimento!
 
Registrato
25 Febbraio 2012
Messaggi
1.051
Località
napoli
Sito Web
www.elioclemente.it
Corpo macchina
canon 600d
Sesso
Maschio
Per quanto riguarda la funzione HSS, che serve ad esempio ritratti o macro con molta luce sullo sfondo, si può ovviare montando sulla lente un filtro ND8 che ti fa entrare meno luce nella lente ti abbassa la velocità di scatto entro il 1/250 di sec., velocità per cui non serve l'HSS.
Naturalmente il discorso YN565EX vale anche per lo YN568EX.
ciao
Anche io a volte uso questo metodo, ma bisogna dire che comunque la messa a fuoco diventa più problematica ed in alcuni casi limite addirittura inservibile
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Non capisco, cioè ho capito ma non sono d'accordo, quindi stando a questo in HSS il flash non potrebbe essere usato a 1/1 oppure 1/2?
No, come dice Mario in HSS il flash non emette un unico flash ma una serie di piccoli flash molto veloci, di conseguenza la potenza totale è molto ridotta rispetto all'uso normale.
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
No, come dice Mario in HSS il flash non emette un unico flash ma una serie di piccoli flash molto veloci, di conseguenza la potenza totale è molto ridotta rispetto all'uso normale.
Ho capito, ma dal flash se imposto HSS mica in manuale non mi fa più settare le alte potenze tipo 1/1 o 1/2 ecc?
E poi questa cosa che dite tu e giorgio della potenza ridotta. Se la potenza risulta ridotta rispetto all'uso normale, nel caso del TTL, l'esposizione del soggetto va a farsi friggere? Mi sembra strano ecco
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Non capisco, cioè ho capito ma non sono d'accordo, quindi stando a questo in HSS il flash non potrebbe essere usato a 1/1 oppure 1/2?

Comunque io l'hss l'avrei spesso voluto avere, tant è vero che tempo fa aprì un topic sul forum per l'uso del flash insieme al filtro nd nicna..uno sbattimento!
teoricamente non puoi accedere a 1/1 di potenza dato che dovendo il lampo sparare molto velocemente non si tratta di un solo lampo grosso ma tanti lampetti piccoli...va da se che la potenza va a farsi benedire, infatti il 99% dei video che ho visto di fotografi famosi che usavano questa tecnica usavano contemporaneamente due o addirittura tre flash legati insieme per far si che il lampo avesse abbastanza potenza da illuminare una modella a un paio di metri di distanza (quindi non con chissà quale potenza)...l'uso dell'HSS secondo me ha senso solo per ritratti a bassi F in giornate assolate (o per foto in genere dove c'è molta molta luce ambientale), e non per foto di action...poi per carità non ti ammazzano se lo fai, ma non è nato per quello l'HSS...

Ho capito, ma dal flash se imposto HSS mica in manuale non mi fa più settare le alte potenze tipo 1/1 o 1/2 ecc?
E poi questa cosa che dite tu e giorgio della potenza ridotta. Se la potenza risulta ridotta rispetto all'uso normale, nel caso del TTL, l'esposizione del soggetto va a farsi friggere? Mi sembra strano ecco
l'esposizione terrà già conto della scarsa potenza del flash, la reflex già sà quanta luce potrà avere dal flash
 
Registrato
25 Febbraio 2012
Messaggi
1.051
Località
napoli
Sito Web
www.elioclemente.it
Corpo macchina
canon 600d
Sesso
Maschio
Ho capito, ma dal flash se imposto HSS mica in manuale non mi fa più settare le alte potenze tipo 1/1 o 1/2 ecc?
E poi questa cosa che dite tu e giorgio della potenza ridotta. Se la potenza risulta ridotta rispetto all'uso normale, nel caso del TTL, l'esposizione del soggetto va a farsi friggere? Mi sembra strano ecco
Il problema è fisico, al di la della corretta esposizione del soggetto. Una flashata di un ng 58 a massima potenza, con le migliori pile al mondo, impiega almeno 1 sec per ricaricarsi; quindi è fisicamente impossibile che in 1/1000 di sec riesca a flashare più volte a quella potenza.
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
allora, la regolazione della potenza del flash da 1/1 a 1/128 non viene effettuata agendo sulla potenza intesa in senso elettrotecnico ma semplicemente come durata del lampo, il flash emette sempre lo stesso lampo alla stessa potenza (elettrica) solo per un periodo più o meno lungo. Nelle specifiche dei flash trovi la voce in cui è indicata la velocità minima e max del lampo (es. da 1/900 a 1/28000 sec.)
Allo stesso modo quando imposti lo strobo e pure per l'HSS.
Il flash ti fa 30 lampi in 1/8000 di sec. in HSS per cui la potenza (durata) del singolo lampo si adegua al numero di scatti che deve fare nell'unità di tempo.
In HSS è vero che puoi scattare i TTL ma se vai a guardare la portata del flash si riduce ad 1/4 di quella normale se non di più, meno potenza, anche in TTL , minor copertura del flash sulla distanza. Non per nulla ho citato quello che fanno i professionisti lavorando con 3/4 flash in HSS.
ciao
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
scusatemi ma ora devo uscire, ho un appuntamento di lavoro,ci sentiamo dopo per gli aggiornamenti
ciao
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Il problema è fisico, al di la della corretta esposizione del soggetto. Una flashata di un ng 58 a massima potenza, con le migliori pile al mondo, impiega almeno 1 sec per ricaricarsi; quindi è fisicamente impossibile che in 1/1000 di sec riesca a flashare più volte a quella potenza.

Non ci stiamo capendo! Anche 3 di secondi ce ne mette ma il punto non è questo!

Io non sto dicendo che in HSS deve sparare a 1/1 di potenza più volte in un 1/1000 secondo.
Io sto dicendo che secondo me non è vero che in HSS le foto vengono sottoesposte perchè il flash emette meno potenza.


teoricamente non puoi accedere a 1/1 di potenza dato che dovendo il lampo sparare molto velocemente non si tratta di un solo lampo grosso ma tanti lampetti piccoli...va da se che la potenza va a farsi benedire, infatti il 99% dei video che ho visto di fotografi famosi che usavano questa tecnica usavano contemporaneamente due o addirittura tre flash legati insieme per far si che il lampo avesse abbastanza potenza da illuminare una modella a un paio di metri di distanza (quindi non con chissà quale potenza)...l'uso dell'HSS secondo me ha senso solo per ritratti a bassi F in giornate assolate (o per foto in genere dove c'è molta molta luce ambientale), e non per foto di action...poi per carità non ti ammazzano se lo fai, ma non è nato per quello l'HSS...


l'esposizione terrà già conto della scarsa potenza del flash, la reflex già sà quanta luce potrà avere dal flash
Io non parlo di teoria giò, perchè il flash si usa praticamente! :D
Infatti io non i aspetto un unico lampo della durata di 1/350 secondi (esempio di flash duration a 1/1 di potenza), mi aspetto che faccia tanti lampi piccoli nella finestra di esposizione delle tendine, capaci di esporre il sensore come se avesse sparato a 1/1...Però tu dici che i fotografi ne mettono tre per recuperare la potenza...però sembra strano...dal link di mario sopra, in inglese, non mi sembra che la foto a destra di 1/8000 sia così sottoesposta
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Non ci stiamo capendo! Anche 3 di secondi ce ne mette ma il punto non è questo!

Io non sto dicendo che in HSS deve sparare a 1/1 di potenza più volte in un 1/1000 secondo.
Io sto dicendo che secondo me non è vero che in HSS le foto vengono sottoesposte perchè il flash emette meno potenza.




Io non parlo di teoria giò, perchè il flash si usa praticamente! :D
Infatti io non i aspetto un unico lampo della durata di 1/350 secondi (esempio di flash duration a 1/1 di potenza), mi aspetto che faccia tanti lampi piccoli nella finestra di esposizione delle tendine, capaci di esporre il sensore come se avesse sparato a 1/1...Però tu dici che i fotografi ne mettono tre per recuperare la potenza...però sembra strano...dal link di mario sopra, in inglese, non mi sembra che la foto a destra di 1/8000 sia così sottoesposta
allora....quando usi l'HSS non esce affatto una foto sottoesposta...perchè dovrebbe essere sottoesposta? esce una foto esposta benissimo. Però. C'è un però.
Ipotesi.
Voglio scattare un ritratto a f1.4 in pieno sole. Bene. L'esposimetro senza flash attaccato mi dice che dovrei scattare a 200 ISO f1.4 1/4000 di secondo. Bene. Ora però voglio anche usare un flash per illuminare meglio la scena, ma dato che siamo ben al di sotto del limite di syncro un flash normale non mi servirebbe a un catzo dato che avrei tutta la foto nera. Uso la funzione HSS, che consiste nel flashare a partire da quando si inizia ad aprire la tendina dino a quando si chiude...tuttavia la potenza è ridotta perchè appunto il flash non può ricorrere a un lampo grosso unico ma deve fare tanti lampettini, con scarsa copertura in termini di distanza, almeno credo sia così dato che la spiegazione fisica non l'ho mai trovata...qui un immagine esplicativa:


ora, il fatto che in HSS il flash sia molto meno potente non è una cosa che dico io, è proprio un dato di fatto...se vedi il video di stefanotealdi sulla giornata strobist vedrai che quando usa il flash in HSS lo dice, e si avvicina molto alla modella, e se vuoi ti potrei linkare altre decine di video di fotografi come Hobby, Wallace, e altri che usano ad esempio due o tre flash uniti insieme con l'elastico per avere un lampo decente in HSS...
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
allora....quando usi l'HSS non esce affatto una foto sottoesposta...perchè dovrebbe essere sottoesposta? esce una foto esposta benissimo. Però. C'è un però.
Ipotesi.
Voglio scattare un ritratto a f1.4 in pieno sole. Bene. L'esposimetro senza flash attaccato mi dice che dovrei scattare a 200 ISO f1.4 1/4000 di secondo. Bene. Ora però voglio anche usare un flash per illuminare meglio la scena, ma dato che siamo ben al di sotto del limite di syncro un flash normale non mi servirebbe a un catzo dato che avrei tutta la foto nera. Uso la funzione HSS, che consiste nel flashare a partire da quando si inizia ad aprire la tendina dino a quando si chiude...tuttavia la potenza è ridotta perchè appunto il flash non può ricorrere a un lampo grosso unico ma deve fare tanti lampettini, con scarsa copertura in termini di distanza, almeno credo sia così dato che la spiegazione fisica non l'ho mai trovata...qui un immagine esplicativa:


ora, il fatto che in HSS il flash sia molto meno potente non è una cosa che dico io, è proprio un dato di fatto...se vedi il video di stefanotealdi sulla giornata strobist vedrai che quando usa il flash in HSS lo dice, e si avvicina molto alla modella, e se vuoi ti potrei linkare altre decine di video di fotografi come Hobby, Wallace, e altri che usano ad esempio due o tre flash uniti insieme con l'elastico per avere un lampo decente in HSS...
Capito! Si me lo ricordo il video di stefano che si faceva il bagno vicino gli scogli, ma non ricordavo la cosa dell' "affloshamento" della potenza...vado a riguardarlo, grazie giò.
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
noo ma asp dal menu canon della macchina fotografica non puoi settare le impostazioni di un flash non originale canon...o dico na s*******a???
 
Alto