Indecisione cronica

_Moni_

PRO
Registrato
25 Gennaio 2012
Messaggi
2.794
Sesso
Femmina
Eccomi qui...i primi stipendi sono in arrivo e quindi iniziano le brame fotografiche.

Al momento ho: 550d + 18-55 + 50 1.8 + 85 1.8 + 135 3.5 jupiter (ereditato dal papi, ma, purtroppo, usato poco, finora). Sono già piuttosto fiera del mio corredo, ma dopo lunghissime riflessioni sono un combattuta su cosa voglio per il mio futuro, per cui vi elenco alcune opzioni, partendo dal presupposto che voglio liberarmi del plasticotto (che ha fatto, degnamente, il suo dovere, ma che per qualità ottica e strutturale non mi soddisfa più)..

1) prendere il canon 17-40L (lente di cui mi sono innamorata) e poi, appena possibile, un fisso 30-35 luminoso (pensavo al sigma 30 1.4) per le foto in interni (che sono quelle in cui f4 mi preoccupa di più). La soluzione che mi attira di più, ma anche la più costosa..

2) prendere il tamron 17-50 2.8 liscio e un grandangolo spinto tipo sigma 10-20, tokina 12-24 o samyang 14mm (il tokina 11-16 è stupendo, ma forse un po' troppo caro, per l'uso che ne farei..)

3) iniziare con il sigma 30 1.4 e poi decidere cosa prendere in base alle esigenze. Soluzione allettante (preferisco sempre procedere con prudenza), ma che mi lascerebbe solo col 18-55 per i paesaggi estivi, cosa che mi scoccia un po'.

Premesse:
- amo i fissi, ma sono affezionata all'idea di avere una buona lente su focali "standard", di quelle che puoi sempre infilare in valigia assieme a un bel tele (nel mio caso 85 o 135) sapendo di riuscire così a non perdere scatti e ad averli pure di qualità. In questo il 17-40 mi sembra ottimo. Dico cavolate?
- la maggior parte dei miei dubbi deriva dalla scelta tra il tamron 17-50 e il canon 17-40. Ho avuto occasione di provarli per pochi minuti e devo dire che non ho avuto molto feeling col 17-50, mentre mi sono innamorata del canon. Il problema chiave è il diaframma: f4 è troppo chiuso, per me che ormai sono abituata alla luminosità dei fissi? C'è da dire che non credo userei questo obiettivo di sera, se non su treppiedi..
- non faccio spesso paesaggi, quindi, per quanto voglia un bel grandangolo, ho un po' paura di non sfruttare a dovere un grandangolo spinto (che mi sembra però molto divertente)
- non ho ancora deciso che fare col 50ino, il mio primo amore...da quando ho l'85mm lo uso molto meno, ma spesso è ancora un'ottima soluzione..non credo di essere pronta a liberarmene :p

Ok, ho scritto il mio bel papiro..lo stipendio non arriverà ancora per un bel po', quindi scatenatevi pure con i commenti, così poi ci rifletto un po'...
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Quindi ricapitolando, il corpo macchina resta quello e il tuo vero dubbio è tra il 17-40 e il 17-50 giusto?Be', per quanto mi riguarda posso dirti che il 17-40 è pur sempre un serie L e se hai soldi da investirci, perchè no? Oltretutto in un futuro passaggio a FF potresti utilizzarlo, e poi se ti ci sei trovata meglio rispetto al Tammy...;)
Tammy: io ce l'ho e mi ci trovo benissimo, costa la metà del 17-40 ed è 2.8 che in alcune circostanze fa la differenza. Se non hai tanto da spendere e il passaggio a FF per ora non è in programma, credo che sia la scelta più indicata.:)
 

_Moni_

PRO
Registrato
25 Gennaio 2012
Messaggi
2.794
Sesso
Femmina
Quindi ricapitolando, il corpo macchina resta quello e il tuo vero dubbio è tra il 17-40 e il 17-50 giusto?Be', per quanto mi riguarda posso dirti che il 17-40 è pur sempre un serie L e se hai soldi da investirci, perchè no? Oltretutto in un futuro passaggio a FF potresti utilizzarlo, e poi se ti ci sei trovata meglio rispetto al Tammy...;)
Tammy: io ce l'ho e mi ci trovo benissimo, costa la metà del 17-40 ed è 2.8 che in alcune circostanze fa la differenza. Se non hai tanto da spendere e il passaggio a FF per ora non è in programma, credo che sia la scelta più indicata.:)
Grazie del passaggio, zero!! Sì, il corpo macchina resta quello: ora come ora per me non ha senso passare a ff, ma non lo escludo per il futuro...ovviamente l'idea mi stuzzica parecchio :p I soldi per il 17-40 ci sarebbero anche (anche se parenti e amici potrebbero picchiarmi, se sapessero quanto costa :S), ma il costo è ovviamente un fattore che considero con molta attenzione..in quali circostanze hai usato il 2.8 del tamron? A me viene da pensare che servirebbe perlopiù in interni, per questo ho pensato anche di aggiungere il fisso al 17-40...
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Grazie del passaggio, zero!! Sì, il corpo macchina resta quello: ora come ora per me non ha senso passare a ff, ma non lo escludo per il futuro...ovviamente l'idea mi stuzzica parecchio :p I soldi per il 17-40 ci sarebbero anche (anche se parenti e amici potrebbero picchiarmi, se sapessero quanto costa :S), ma il costo è ovviamente un fattore che considero con molta attenzione..in quali circostanze hai usato il 2.8 del tamron? A me viene da pensare che servirebbe perlopiù in interni, per questo ho pensato anche di aggiungere il fisso al 17-40...
Tesoro, nel tuo corredo vedo due lenti con valore f/1.8.
A partire dai 50 mm del Tamron, dunque, sei addirittura messa meglio e scendendo su focali più ampie dubito ti servirà DAVVERO un diaframma quasi spalancato per panoramiche e architettura.
Credo occorra rovesciare il punto di vista: avendo già due obiettivi così luminosi e conoscendo il tuo innamoramento per il 17-40 mm della Canon, che dalla sua ha anche alcuni vantaggi rispetto al concorrente, ha senso pensare all'utilità di quel "2.8" del Tammy?
La risposta a te ;)
 

_Moni_

PRO
Registrato
25 Gennaio 2012
Messaggi
2.794
Sesso
Femmina
Tesoro, nel tuo corredo vedo due lenti con valore f/1.8.
A partire dai 50 mm del Tamron, dunque, sei addirittura messa meglio e scendendo su focali più ampie dubito ti servirà DAVVERO un diaframma quasi spalancato per panoramiche e architettura.
Credo occorra rovesciare il punto di vista: avendo già due obiettivi così luminosi e conoscendo il tuo innamoramento per il 17-40 mm della Canon, che dalla sua ha anche alcuni vantaggi rispetto al concorrente, ha senso pensare all'utilità di quel "2.8" del Tammy?
La risposta a te ;)
eheh...cara mia, hai espresso magistralmente molti dei miei pensieri...ci ragiono su da parecchio, e non credo che a quelle focali un diaframma più aperto sia strettamente necessario: tendenzialmente lo userei soprattutto di giorno, partendo dal presupposto che una foto notturna, senza treppiedi, non mi viene bene manco a 1.8...certo, con 2.8 potrei giocare un pochino di più con la pdc, ma per quel genere di fotografia la soluzione sono i fissi, secondo me..
detto ciò, penso che mi saranno molto utili i pareri di chi quel 2.8 ce l'ha e lo usa, per capire se ho ragione o no..:p
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
eheh...cara mia, hai espresso magistralmente molti dei miei pensieri...ci ragiono su da parecchio, e non credo che a quelle focali un diaframma più aperto sia strettamente necessario: tendenzialmente lo userei soprattutto di giorno, partendo dal presupposto che una foto notturna, senza treppiedi, non mi viene bene manco a 1.8...certo, con 2.8 potrei giocare un pochino di più con la pdc, ma per quel genere di fotografia la soluzione sono i fissi, secondo me..
detto ciò, penso che mi saranno molto utili i pareri di chi quel 2.8 ce l'ha e lo usa, per capire se ho ragione o no..:p
Io ho il famigerato 2.8 sul mio venticello (il 20 mm Minolta), e posso dirti di averlo utilizzato in pochissime occasioni.
Sai cosa? Non è carne né pesce, aperto sì ma non come vorresti in condizioni estreme di luce o creatività, e nemmeno un valore "comodo" per scelte d'altro tipo. Riferisco chiaramente la mia esperienza.
Fa il suo dovere, ma credendo che l'avrei costretto agli straordinari mi rendo invece conto che non è così, specie quando s'impreca per uno stop in meno o si chiude per rincorrere nitidezza, profondità di campo e iperfocale.
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
1) prendere il canon 17-40L (lente di cui mi sono innamorata) e poi, appena possibile, un fisso 30-35 luminoso (pensavo al sigma 30 1.4) per le foto in interni (che sono quelle in cui f4 mi preoccupa di più). La soluzione che mi attira di più, ma anche la più costosa..
Se ti interessa fare foto in interni (ma interni intesi come case, chiese o cosa?) direi che un 30 è giàà troppo lungo perchè con la tua macchina avresti un angolo di ripresa pari ad un quasi 50mm... e con quella focale non riprendi molto in interni (sempre che non ti interessino solo particolari). :)
Il 17-40 è indubbiamente una buona lente e su quella si va sul sicuro. L'f4 non è un grossissimo problema a meno di dovere scattare in posti veramente bui.
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Ops m'era sfuggito il discorso dei fissi che hai già! con 50 e 85 1.8 sei già a cavallo!;)
Io ho usato il Tammy sia in interni sia di sera a concerti tipo qua:
http://www.flickr.com/photos/zerothebull/7566820028/in/photostream/
ma tu avendo già i fissi non avresti problemi in casi come questo. Al limite potresti trovarti lunga in interni ma insomma, alla fine esistono anche i flash!;) A sto punto vai serena di 17-40 anche perchè s'è capito che ti garba assai e in fondo quando si spendono soldi per un hobby è anche giusto che ci sia una certa componente di soddisfazione e gratificazione personale, no? :)Insomma, i nostri giocattoli devono anche piacerci!:D
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Al limite potresti trovarti lunga in interni ma insomma, alla fine esistono anche i flash!;)
Mannaggia, non lo sapevo... i flash cambiano pure la focale alle lenti? :bleh:





Detta così! Anche te che le servi su un piatto d'argento. :rotfl:
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Mannaggia, non lo sapevo... i flash cambiano pure la focale alle lenti? :bleh:





Detta così! Anche te che le servi su un piatto d'argento. :rotfl:
Va be' dai pensavo fosse chiaro il mio riferimento...:facepalm:
 
S

supermariano81

Ospite
Io direi un 30 sigma 1.4 per prendere maggior confidenza con la focale attorno a 30 e poi decidi
 
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
1.461
Sesso
Maschio
la seconda che hai detto. io ho fatto così tamron 17-50 e tokina 11-16 ;)
 

_Moni_

PRO
Registrato
25 Gennaio 2012
Messaggi
2.794
Sesso
Femmina
Io ho il famigerato 2.8 sul mio venticello (il 20 mm Minolta), e posso dirti di averlo utilizzato in pochissime occasioni.
Sai cosa? Non è carne né pesce, aperto sì ma non come vorresti in condizioni estreme di luce o creatività, e nemmeno un valore "comodo" per scelte d'altro tipo. Riferisco chiaramente la mia esperienza.
Fa il suo dovere, ma credendo che l'avrei costretto agli straordinari mi rendo invece conto che non è così, specie quando s'impreca per uno stop in meno o si chiude per rincorrere nitidezza, profondità di campo e iperfocale.
Dai voce a tutti i miei dubbi sul 2.8, cara..grazie di avermi raccontato la tua esperienza!
Se ti interessa fare foto in interni (ma interni intesi come case, chiese o cosa?) direi che un 30 è giàà troppo lungo perchè con la tua macchina avresti un angolo di ripresa pari ad un quasi 50mm... e con quella focale non riprendi molto in interni (sempre che non ti interessino solo particolari). :)
Il 17-40 è indubbiamente una buona lente e su quella si va sul sicuro. L'f4 non è un grossissimo problema a meno di dovere scattare in posti veramente bui.
Con "interni" intendo semplicemente foto in casa, Cross..soprattutto penso, per esempio, a cene, feste o simili, in cui la luminosità di un fisso serve, ma il 50 e l'85 sono a volte troppo lunghi (ad esempio se si vogliono fotografare più persone). Per ora ho sempre usato il 50ino, ma a volte qualcosa di più wide mi farebbe comodo..ho sentito la stessa esigenza anche in giro per chiese e musei, comunque..
Ops m'era sfuggito il discorso dei fissi che hai già! con 50 e 85 1.8 sei già a cavallo!;)
Io ho usato il Tammy sia in interni sia di sera a concerti tipo qua:
http://www.flickr.com/photos/zerothebull/7566820028/in/photostream/
ma tu avendo già i fissi non avresti problemi in casi come questo. Al limite potresti trovarti lunga in interni ma insomma, alla fine esistono anche i flash!;) A sto punto vai serena di 17-40 anche perchè s'è capito che ti garba assai e in fondo quando si spendono soldi per un hobby è anche giusto che ci sia una certa componente di soddisfazione e gratificazione personale, no? :)Insomma, i nostri giocattoli devono anche piacerci!:D
Ci devono piacere, sì! Sennò che gusto c'è? :p :p
Io direi un 30 sigma 1.4 per prendere maggior confidenza con la focale attorno a 30 e poi decidi
la parte più prudente di me ti da ragione...poi però resto scoperta su paesaggi (zero voglia di usare 18-55)..
Anche io pensavo al 17-40...poi l'ho provato sulla 5DII e non mi ha convinto per nulla...morbido...inusabile a f4...quindi non saprei che farci di un obiettivo che posso usare dal f5.6 in su...a meno che non lo usi solo per fare paesaggi su un cavalletto (e non è il mio caso)...anche io sono malato di fissi e dopo infinite ricerche, test e confronti di TUTTI gli obiettivi in commercio ho deciso per il 28 1.8. E' una lente molto controversa ma l'ho provata e ti assicuro che al centro è spaziale! Costruzione ottima (come l'85 1.8 che già hai) e motore USM...Ai bordi no ma io lo usere per la street - quindi generalemente ad f4 e a f4 è buonissimo - e per i paesaggi - a f8 è praticamente alla pari col 17-40 - con in casi estremi la possibilità comunque di usarlo in condizioni di scarsa luminosità...è un gran obiettivo anche il Samyang 24mm ma il fuoco manuale per la street non mi va bene...io ti ho detto il ragionamento di un mese che mi ha portato a questa scelta...poi vedi tu...;)
la tua opinione è molto interessante..tieni conto però del fatto che non ho una ff, quindi i miei discorsi sono molto diversi..innanzitutto il 17-40 su aps c è a detta di molti meglio che su ff, proprio perché prende la parte centrale della foto. E poi il 28 è troppo lungo, per me, come grandangolo..ma potrebbe essere un buon avversario per il sigma 30, a "completamento" dello zoom standard
la seconda che hai detto. io ho fatto così tamron 17-50 e tokina 11-16 ;)
è una soluzione che piace a molti, ma non so se fa per me..uff.. grazie del passaggio!!
 

_Moni_

PRO
Registrato
25 Gennaio 2012
Messaggi
2.794
Sesso
Femmina
Mannaggia a te, vince.vega...ora ho una nuova lente su cui torturarmi!! Sto guardando in giro: questo 28mm 1.8 mi ispira parecchio..qualcuno sa dirmi come si comporta rispetto a sigma 30 1.4? Il canon 35mm f2 rispetto a questi contendenti mi sembra peggiore, ma smentitemi pure, se mi sbaglio!!

Ora mi chiedo: comincio sparata col 17-40 o inizio a prendere uno di questi fissi (peraltro meno cari) per vedere che combino sotto i 50mm? Secondo voi 28/30 sono abbastanza lontani dal 50 per non pestarsi i piedi o, come temo, finirò per mettere il mio primo amore da parte?
 

Alessio70

GURU
Registrato
16 Maggio 2012
Messaggi
5.479
Località
Trieste
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony A7r4
Sesso
Maschio
Ora mi chiedo: comincio sparata col 17-40 o inizio a prendere uno di questi fissi (peraltro meno cari) per vedere che combino sotto i 50mm? Secondo voi 28/30 sono abbastanza lontani dal 50 per non pestarsi i piedi o, come temo, finirò per mettere il mio primo amore da parte?
Una volta che hai provato un 30/35 il 50 non lo userai più.
Per me i 50mm sono "ne carne ne pesce".
 

_Moni_

PRO
Registrato
25 Gennaio 2012
Messaggi
2.794
Sesso
Femmina
Una volta che hai provato un 30/35 il 50 non lo userai più.
Per me i 50mm sono "ne carne ne pesce".
Sì, conosco e capisco il tuo punto di vista..soprattutto se si hanno 35 e 85 il 50 finisce presto per essere sacrificato..io però non so se sono ancora pronta a separarmene..per quanto lo usi molto meno da quando ho l'85mm, trovo che sia una focale a me congeniale per tutte quelle occasioni in cui voglio portarmi in giro una sola lente, magari per la street, ed essere anche pronta a fare un ritratto...non so...forse la cosa migliore è prendere il 17-40 ed aggiungere il 35/35 quando ne sento la necessità. Mi prendo un po' di tempo, cerco di provare questi fissi, e decido che fare. Tanto lo stipendio chissà quando arriva :p
 

Alessio70

GURU
Registrato
16 Maggio 2012
Messaggi
5.479
Località
Trieste
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony A7r4
Sesso
Maschio
Sì, conosco e capisco il tuo punto di vista..soprattutto se si hanno 35 e 85 il 50 finisce presto per essere sacrificato..io però non so se sono ancora pronta a separarmene..per quanto lo usi molto meno da quando ho l'85mm, trovo che sia una focale a me congeniale per tutte quelle occasioni in cui voglio portarmi in giro una sola lente, magari per la street, ed essere anche pronta a fare un ritratto...non so...forse la cosa migliore è prendere il 17-40 ed aggiungere il 35/35 quando ne sento la necessità. Mi prendo un po' di tempo, cerco di provare questi fissi, e decido che fare. Tanto lo stipendio chissà quando arriva :p
Il fatto è che usi l'85 su aps-c e quindi ti diventa un 135 che per street ed interni è lungo.
Un giorno quando passerai al FF l'85 sarà sempre attaccato alla reflex, credimi.
 

_Moni_

PRO
Registrato
25 Gennaio 2012
Messaggi
2.794
Sesso
Femmina
Il fatto è che usi l'85 su aps-c e quindi ti diventa un 135 che per street ed interni è lungo.
Un giorno quando passerai al FF l'85 sarà sempre attaccato alla reflex, credimi.
Ti credo con facilità, perché già ora è attaccato alla reflex nel 90% dei casi :p Quando passerò FF, però, anche il 135 diventerà un sogno (spero non) proibito (anche se il vecchio jupiter fa bene il suo lavoro :p)
 

Alessio70

GURU
Registrato
16 Maggio 2012
Messaggi
5.479
Località
Trieste
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony A7r4
Sesso
Maschio
Ti credo con facilità, perché già ora è attaccato alla reflex nel 90% dei casi :p Quando passerò FF, però, anche il 135 diventerà un sogno (spero non) proibito (anche se il vecchio jupiter fa bene il suo lavoro :p)
Il 135 di mammina Canon è S U B L I M E su 24x36.
 
Alto