Indecisione sistema ML

L

les.spina

Ospite
Ciao a tutti,
Inizio questa nuova discussione perché sono assalita da molti dubbi.
Possiedo un discreto corredo reflex, col quale mi diverto molto, però da un po' di tempo lascio sempre più spesso a casa...
Prima avevo una D90, ci montavo il 50ino e uscivo a fare foto.
Ora a causa dell'upgrade dell'attrezzatura, noto che sto perdendo sempre più scatti, sia per la questione peso (D700+BG+Nikon 17-35= 2kg), sia per paura, lo ammetto, ho il terrore che mi rubino l'attrezzatura!
Premettendo che non voglio cambiare assolutamente la mia D700 che amo, vorrei affiancarle un secondo corpo leggero, invisibile che però non mi faccia rimpiangere la qualità di una reflex.
Avevo pensato a una bella ml fuji, ora la mia scelta ricade su due:
- Fuji x100, non mi spaventa la focale fissa, anzi!
- Fuji x-a1, di cui si legge ancora pochissimo in rete.
Ho trovato entrambi i kit intorno ai 560 euro su amazon, l'unico problema è che, oltre a non saper quale scegliere, il kit della x100 mi sembra un po' strano, ovvero offrono x100, cover originale fuji in pelle e filtro uv a un prezzo di molto sotto al mercato attuale!
Voi che ne dite? Help me!
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
beh se è amazon è abbastanza sicuro...forse il prezzo basso è dovuto al fatto che ultimamente fuji sta' sfornando diversi modelli nuovi...oltre al fatto che ormai la x100 è stata sostituita sul mercato già da un po' dallax100s...
il passo alla ml lo sto' valutando anche io...e più o meno sto valutando proprio la x100s o la xe2 che tra poco uscirà sul mercato...sulla x-a1 conosco poco...:)
 
L

les.spina

Ospite
Io non vorrei acquistare una macchina eccessivamente costosa, perché ammetto di essere una cagasotto e poi ho in animo un paio di reportage per vari quartieri non proprio tranquillissimi di napoli. Ergo meno spendo meglio è!
Volevo capire come si comporta la piccoletta di casa fuji e se si nota molto la differenza tra il cmos e il sensore xtrans.
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Beh anche io la prenderei per girare per Napoli più "sciolto"...:D
la differenza tra sensori c'è però la x100 va' cmq benissimo...ma per dati più specifici chiamiamo chi ce l'ha... Hypereyed ...;)
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
L'elogio infinito della mia Ariel è stato scritto in ogni salsa e contesto, e come sapete non potrei amarla maggiormente.
Non la considero una macchina, ma un'estensione del mio istinto.

Ribadito ciò, mi sembra arrivato il momento di lasciar parlare le immagini per ogni valutazione: http://www.flickr.com/photos/hypereyed/.

Cara les.spina, tutto quello che trovi nell'album, a parte pochi sporadici elementi, è frutto della felicità che mi lega alla "X100". I ragazzi lo sanno, per quanto esula dal lavoro è davvero difficile che utilizzi altro.
Siamo state assieme ovunque. Soprattutto in quartieri non proprio raccomandabili ;)
 
L

les.spina

Ospite
Ottimo, questi sono i commenti che mi piacciono!
Riguardo al sensore non xtrans in internet si trova tutto e il contrario di tutto, boh!
Ma qualcuno che abbia provato pure la piccola x-a1?
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
ti mando al forum fuji in lacune discussioni se ne è parlato...tra l'altro fondato e gestito da un utente di sto forum qui....sono iscritto pure io...;)

http://fujixitalia.forumfree.it/?t=67092484
http://fujixitalia.forumfree.it/?t=67222810
poi c'è questa prova sul campo da Max Angeloni (tieni presente che lavora per Fuji)
http://www.riflessifotografici.com/prove-corpi-macchina/fujifilm-x-a1.html

ancora...se cerchi confronti sul web tra x100 e x100s un idea te la fai sulla differenza del sensosre...almeno dalle foto scattate...ti segnalo ancora una volta il confronto fatto sempre da Max Angeloni
http://www.riflessifotografici.com/prove-corpi-macchina/fujifilm-x100s-prime-impressioni.html

poi ti segnalo un ultima cosa per te che sei napoletana...il 22 e 23 ci saranno dei fuji day a Napoli...dove puoi provare tutti i nuovi prodotti in prima persona compresa la x-a1...
il 22 da asa-distribuzione
il 23 da ottica de cesare in galleria...
se vuoi e puoi aspettare ti consiglio di andarci...anzi io ci andrò...:D
 

mikly

GURU
Registrato
16 Agosto 2011
Messaggi
3.731
Località
napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm x100s
Sesso
Maschio
Fuji a vita una volta presa in mano non la molli più, anche io vado in giro per Napoli e puoi comminare tranquilla va poco nell,' occhio.poi come ha detto Bigphil il 23 tutti da de cesare a provare i nuovi modelli

Inviato dal mio GT-P5110 utilizzando Tapatalk
 
L

les.spina

Ospite
Vabbè ragazzi allora il 23 tutti da de cesare!!
Grazie Bigphil per i link, ora me li studio un po'.
P.S ieri ho provato la Pentax K01, peccato sia enorme, perché è veramente splendida!
Leggendo e rileggendo prove su internet, mi piace sempre di più la xa1, è veramente minuscola e sforna dei bei file (non mi interessano i jpeg, scatto solo in raw), ma poi mi sono innamorata del fujinon 35mm 1.4, per quel prezzo è fenomenale!
Fatto sta che sono un'eterna indecisa xD
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Vabbè ragazzi allora il 23 tutti da de cesare!!
Grazie Bigphil per i link, ora me li studio un po'.
P.S ieri ho provato la Pentax K01, peccato sia enorme, perché è veramente splendida!
Leggendo e rileggendo prove su internet, mi piace sempre di più la xa1, è veramente minuscola e sforna dei bei file (non mi interessano i jpeg, scatto solo in raw), ma poi mi sono innamorata del fujinon 35mm 1.4, per quel prezzo è fenomenale!
Fatto sta che sono un'eterna indecisa xD

Senza complicare troppo le cose: dovessi innamorarti di altre lenti in futuro, non converrà forse considerare un corpo con lenti intercambiabili e amen? ;)
Superando l'idea della "X100" restringi il campo e ottieni maggiore versatilità, presente e futura.
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
eh il 35 f1,4 ho avuto modo di provarlo allo scorso fuji day ed è fenomenale in tutto direi...:love:
 
L

les.spina

Ospite
Il punto è che ormai devo provarle con mano, devo sentirle, devo vedere se riesco a superare la mancanza del mirino.
Non vedo l'ora, ormai la scimmia mi ha ownato!
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
bene il 23 allora ti divertirai...:p
aspè ma sulla x-a1 manca il mirino?!?!?...oppure temi la mancanza del mirino ottico?!?!
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
è vero la x-a1 non ha il mirino...:svitato::confuso:
no lascia perdere...cercati una buona x-e1 anche usata e il 35 se vuoi assecondare le scimmie o vai di x100...
cmq proverai il tutto il 23...
 
L

les.spina

Ospite
Purtroppo non posso prenderla usata, perché me la dovrebbe regalare mio padre per Natale...
Dite che la mancanza del mirino si sente??
Che poi ancora non riesco a capire una cosa, come faccio a mettere a fuoco tramite LCD? Esistono dei punti di messa a fuoco selezionabili o decide la macchina a ca**o di cane?
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Purtroppo non posso prenderla usata, perché me la dovrebbe regalare mio padre per Natale...
Dite che la mancanza del mirino si sente??
Che poi ancora non riesco a capire una cosa, come faccio a mettere a fuoco tramite LCD? Esistono dei punti di messa a fuoco selezionabili o decide la macchina a ca**o di cane?
Perché non puoi prenderla usata? Spiega la faccenda al papà e non ci saranno problemi, no? ;)

La messa a fuoco tramite LCD avviene per punti selezionabili, oppure tramite peaking in settaggio manuale.
Auguri però, in pieno sole senza mirino sarà come voler trovare l'ape regina guardando un alveare in tre mosse...
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
cmq per natale la x-e1 calerà di prezzo visto l'uscita dell'e-2...potresti farti regalare il corpo dal papà e tu ci compri il 35mm anche usato volendo...;)
altrimenti c'è sempre la tua prima scelta...la x100...che a quanto ho capito rientra anche più nel budget...e poi diciamocelo è anche molto più bella esteticamente....:cool:
 
L

les.spina

Ospite
La x100 non si trova più nei negozi, purtroppo.
Ora voglio vedere se la xe1 scende un po' di prezzo, però se è così figa come dicono, ho paura di lasciare la mia cucciola (D700) troppo nell'armadio...
 
Alto