Info veloce: sistemare la macchina nella borsa

doc80

Maestro
Registrato
22 Aprile 2013
Messaggi
222
Sesso
Maschio
salve a tutti come da titolo vi propongo una domanda da neofita:
ho acquistato una reflex da poco e mi sto facendo tutto il necessario un passo alla volta , ho una borsa per portare la mia piccola gioia , canon 60d, pero mi sorge un dubbio , per risparmiare spazio all'interno della borsa posso mettere la macchina in verticale appogiata sull'obiettivo , cioè con il tappo dell'obiettivo , che lascio sempre montato, che si poggia sul fondo pur non essendoci nessun sostegno che blocchi il peso di tutto l'apparato tranne che solo i due divisori laterali che evitano che accappotti? tipo per capirci |T|
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
mmmm brutta sensazione, se appoggi la borsa quindi la punta dell'obbiettivo (a parte il fondo della borsa) tocca terra con il peso della macchina sopra?
Non so, io la macchina nello zaino la tengo al contrario, con l'obiettivo rivolto verso l'alto.
Ma che borsa è?
Forse qualcuno con più esperienza potrà consigliarti meglio.
 

doc80

Maestro
Registrato
22 Aprile 2013
Messaggi
222
Sesso
Maschio
ciao la borsa è una reporter ha uno strato morbido sul fondo e poi sotto ci sono i piedini ai 4 lati della borsa quindi diciamo che non mi preoccupa tanto l'appoggio a terra ma quello che mi preoccupa e il peso della macchina sul obiettivo o meglio ancora che si possa rompere in qualche modo il copo macchina proprio dove vi è l'aggancio baionetta. gli obiettivi che ho sono tamron 17-50 e canon 85 quindi entrambi con baionetta metallica, potrei metterla sotto e sopra cioè corpo verso il basso e obiettivo verso alto ma avendo l'accesso in alto ddovrei sempre tirarla fuori prendendola dall'abiettivo, mi pare ancora peggio.
 

doc80

Maestro
Registrato
22 Aprile 2013
Messaggi
222
Sesso
Maschio
nessun altro che mi aiuta?
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Le borse decenti in genere sono progettate apposta, se la tua prevede quella posizione della macchina non credo dovrebbero esserci problemi, a meno di usi impropri..
 

doc80

Maestro
Registrato
22 Aprile 2013
Messaggi
222
Sesso
Maschio
mmm la borsa è economica la uso per ora visto che è piccolina e poco ingombrante , il problema e che ha un apertura rettangolare a striscia di sopra con due cerniere ,penso che era stata progettata per telecamera, ma all'interno ha i divisori removibili .Il problema sta nel fatto che mettendo la macchina come descritto nel primo post il tutto non sta in sospensione ma viene ad appoggiare la fine dell'obiettivo sul fondo, che ha una discreta imbottitura ,ma sull'obiettivo grava il peso del corpo macchina era questo il mio pensiero l'obiettivo può sorreggere il peso del corpo macchina? visto che le due paretine laterali servono solo a tenerla ferma in verticale senza scaricarne il peso gravitazionale?
 

bebboy

GURU
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
3.758
Località
Bodio Lomnago (Va)
Sesso
Maschio
che io sappia tutte le custodie a tracolla prevedono il posizionamento con l'obiettivo verso il basso...anche perché spesso è quello che pesa di più.secondo me non ci sono problemi...se proprio vuoi fare il cauto magari prima di metterla via però metti il fuoco in manuale...in modo da non sollecitare il meccanismo
 
Alto