info

spra

Apprendista
Registrato
9 Luglio 2015
Messaggi
6
Ciao dovrei iniziare a fotografare dei prodotti(opachi) vorrei info per quanto riguarda le luci.
Cosa mi conviene comprare per iniziare(budget 100/200 euro...)? io pensavo ad un softbox, inoltre ho un flash esterno a slitta....
graziee
 
Registrato
16 Dicembre 2014
Messaggi
720
Corpo macchina
Nikon d7200
Sesso
Maschio
Immagino che quindi tu voglia entrare nel mondo della tecnica lampista :) Innanzitutto la cosa fondamentale è che i flash vanno usati staccati dalla fotocamera, che la potenza va regolata in manuale e che vanno usati dei modificatori di luce, ad esempio un softbox (che ti permette di direzionare meglio la luce) o un ombrellino (ma la luce va un po dove vuole). Guarda questi due video dove il buon Carlo spiega le nozioni di base
Tuttavia tu devi fare fotografia di oggetti, non ritratti, quindi non ti posso dare consigli più approfonditi di così :D L'unica cosa che so è che è ottimo che siano opachi, credo ti faciliti le cose. Un'altra cosa che so (forse :giggle:) è che per lo still-life (fotografia di oggetti appunto) non servono modificatori troppo grandi, in quanto i soggetti sono appunto piccoli :) Ma qui è Carlo @Nomed il mago dello still life, ti saprà dire sicuramente meglio di me :p
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.152
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Negli episodi successivi continuo a parlare dell'uso dei flash e ci sono diversi accenni alla fotografia di oggetti.

Se vuoi avere un'idea di alcune soluzioni per lo still life, sul mio sito di ogni foto scrivo lo schema di illuminazione con le relative attrezzature. http://www.carlo-orlandi.com/tagged/oggetti :)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
in realtà per una buona fotografia di still life non si utilizza un solo softbox/ombrello/fonte di luce, ma si delocalizza la luce illuminando dove serve. Famosi sono i pannellini "cuki" quelli argentati per intenderci, che permettono di direzionare piccole porzioni di luce solo dove serve.
Un consiglio è utilizzare molto youtube, scrivendo in inglese....escono esempi e tecniche davvero eccezionali !!
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.152
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
in realtà per una buona fotografia di still life non si utilizza un solo softbox/ombrello/fonte di luce, ma si delocalizza la luce illuminando dove serve.
Un po' come tutto non ci sono regole fisse e assolute, tecniche come i riflessi sfumati per esempio si possono ottenere con una softbox e un materiale traslucido messo a un certo angolo rispetto alla superficie della softbox, ne parla ogni tanto anche Alex Koloskov sui video di Photigy:



Famosi sono i pannellini "cuki" quelli argentati per intenderci, che permettono di direzionare piccole porzioni di luce solo dove serve.
In assoluto il miglior modificatore di sempre. :corna:

Oltre a quellli grandi come un A4 mi trovo sempre più spesso a utilizzare quelli piccolini (come 7, 8 e 9) che permettono di controllare zone ancora più precise, senza dover piegare e rovinare i pannelli più grandi.

 
Alto