Inizio dei lavori per aggiornare la piattaforma del forum

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Come ho anticipato tempo fa, è giunto il momento di aggiornare XenForo, la piattaforma che utilizziamo per il forum, all'ultima versione.

Le novità più evidenti saranno una maggiore stabilità, il design responsivo adatto quindi anche ai telefonini e un generale aggiornamento alle meccaniche contemporanee di internet (sarà per esempio più facile modificare i messaggi).

In più attiverò un sistema di pulizia automatica dei vecchi post nella sezione "I Nostri Scatti". Discussioni che non hanno avuto nessuna interazione per gli ultimi due-tre anni o che non sono messe in evidenza, verranno cancellate insieme agli allegati.

Questo farà in modo di avere più spazio sul server, così da poter riattivare la condivisione di fotografie con limiti meno restrittivi.

Alcune parti del forum potranno inizialmente non essere attive dopo l'aggiornamento (come per esempio la chat) perché anch'esse saranno da aggiornare o sostituire.

Dopo l'aggiornamento, se non va a fuoco tutto, inaugurerò anche dei nuovi concorsi per celebrare le novità! :p
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
:applauso: molto bello grassie Carlo :ciao:
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
A me sembra che funziona e il nuovo layout è bellino. Bravo il tecnico.
:ciao2:
Calma coi complimenti, altrimenti @Nomed si gasa e fa dei danni,
(è una prova per vedere se le citazioni le riporta bene)
tutto ok, funziona su tutti i browser possibili, quindi siamo quasi completamente sistemati, dico quasi perchè qualcuno avra cmq da dire, fine della prova.
:):):):):)
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Calma coi complimenti, altrimenti @Nomed si gasa e fa dei danni,
(è una prova per vedere se le citazioni le riporta bene)
tutto ok, funziona su tutti i browser possibili, quindi siamo quasi completamente sistemati, dico quasi perchè qualcuno avra cmq da dire, fine della prova.
:):):):):)
Sorprendentemente finora è andato tutto abbastanza liscio! :rotfl:

Nel frattempo ho ripristinato la grafica del forum con quella classica e ho riattivato Tapatalk.

Ora sto continuando riaggiungendo alcuni link e colori com'erano prima, dopodiché dovrò scegliere che tipo di chat mettere, perché quella che usavamo prima non è stata più aggiornata.

Qualcuno che usa il login via facebook, potrebbe confermarmi se ha problemi?
 

Lucy

PRO
Registrato
13 Dicembre 2017
Messaggi
700
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 1300D
Sesso
Femmina
Grazie Carlo, e complimenti, lo hai sistemato in un attimo!

Oggi ho provato a fare qualche commento dal tablet ed anche qui nessun problema ;)
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Su smartphone finalmente non devo star lì a zoommare avanti e indietro e scorrere lateralmente per leggere una discussione e la barra menù fissa in alto è straordinariamente comoda :p
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Sto andando avanti con le modifiche e l'aggiornamento, mi raccomando se vedete qualcosa di strano scrivetemelo, che può essermi sfuggito! :p

Per ora ho disegnato delle nuove icone più grandi per la lista dei forum (basate sui nostri vecchi design) così si vedono meglio anche da telefonino:

Icone.png

E poi ho comprato un nuovo plugin per la mini-chat, ora è ancora più leggera, è comoda da utilizzare anche sui telefoni e può essere aperta anche come popup o a piena pagina dal link che vedete sulla barra principale in alto del forum:

chat.png

Se avete visto inoltre ora oltre a "Mi piace", si possono aggiungere altre reazioni come sui social network. Mi era venuta l'idea che potremmo sostituirli con delle reazioni tipo "Sottoesposta" "Storta" o "Sfocata", per dare dei commenti alle foto, ma temoche anche se è divertente potrebbe creare un bel po' di litigi! :rotfl:
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Ho ripristinato anche la possibilità di raggrupare le categorie, così da non vedere i sotto-forum che non ci interessano, basta cliccare sulla spunta laterale:

collapse01.png

E con un'animazione molto fluida :p la categoria si chiude e diventa così:

collapse02.png
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Sto andando avanti con le modifiche e l'aggiornamento, mi raccomando se vedete qualcosa di strano scrivetemelo, che può essermi sfuggito! :p

Se avete visto inoltre ora oltre a "Mi piace", si possono aggiungere altre reazioni come sui social network. Mi era venuta l'idea che potremmo sostituirli con delle reazioni tipo "Sottoesposta" "Storta" o "Sfocata", per dare dei commenti alle foto, ma temoche anche se è divertente potrebbe creare un bel po' di litigi! :rotfl:
Tralascerei di inserire "Sottoesposta" "Storta" o "Sfocata", ci sono parecchie persone che sarebbero subito pronte a citarci di essere critici incompetenti e magari a creare musi lunghi, far notare che una fotografia ha degli errori all'interno della discussione si stempera la tensione (se c'è) scrivelo secco con una scelta di un click è lapidale.
se lo ritieni utili fai pure che ravviverà le discussioni con le piante che spuntano dalle teste e con le linee che cadono senza supporto dei righelli, buon lavoro SIG. CARLO ORLANDI
:leggi: :censurato: :rant:
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Tralascerei di inserire "Sottoesposta" "Storta" o "Sfocata", ci sono parecchie persone che sarebbero subito pronte a citarci di essere critici incompetenti e magari a creare musi lunghi, far notare che una fotografia ha degli errori all'interno della discussione si stempera la tensione (se c'è) scrivelo secco con una scelta di un click è lapidale.
se lo ritieni utili fai pure che ravviverà le discussioni con le piante che spuntano dalle teste e con le linee che cadono senza supporto dei righelli, buon lavoro SIG. CARLO ORLANDI
:leggi: :censurato: :rant:
Oh no Luciano, ti sei già arrabbiato ancora prima che ci provassi! :bleh:
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Buonasera Carlo,
Dato che oggi flickr è in manutenzione volevo caricare una foto usando l'apposita icona presente nell'editor dei messaggi, ma mi da sempre un messaggio di errore, anche un immagine sotto i 4 mb. ma anche se al posto dell'immagine inserisco il link di picasa.
Molto probabilmente sarò io che non sono capace ma ho voluto comunque evidenziare il bug.

Ciao
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Buonasera Carlo,
Dato che oggi flickr è in manutenzione volevo caricare una foto usando l'apposita icona presente nell'editor dei messaggi, ma mi da sempre un messaggio di errore, anche un immagine sotto i 4 mb. ma anche se al posto dell'immagine inserisco il link di picasa.
Molto probabilmente sarò io che non sono capace ma ho voluto comunque evidenziare il bug.
Il limite attuale delle immagini (che ho alzato un po' proprio qualche giorno fa) è di 500kb e 1024pixel.

Sto cercando un modo in questi giorni per far sì che le immagini vengano ridimensionate automaticamente dal forum, così che anche se il file è più grosso non dà errore, vi terrò aggiornati. :)
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Piccolo aggiornamento: ho scoperto che questa versione di Xenforo già ridimensiona le immagini automaticamente, però c'è un limite del server fino a 2 mb, quindi se carichiamo una foto grande anche 4000x4000 che sta intorno a 2 mega, allora il forum la prendere e la ridimensiona a 1024x1024px.

Ora studio un po' se riesco a portare questo limite del server a valori più alti.
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
...Sto cercando un modo in questi giorni per far sì che le immagini vengano ridimensionate automaticamente dal forum, così che anche se il file è più grosso non dà errore, vi terrò aggiornati. :)
Per carità, non è che voglio caricare le foto su xenforo, solo che ieri flickr era in manutenzione....
Volevo sono avvisarti che tramite l'icona inserisci una foto, che ti da la possibilità di caricare una foto oppure di collegare una foto tramite un link, anche collegandosi tramite link non andava.
Però probabilmente perché l'immagine di origine superava appunto le dimensioni di 1024 px.
Spero di essermi spiegato bene...
Cmq. appena ho tempo provo a ridimensionare l'immagine e poi ti faccio sapere se l'ha caricata.
Grazie
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Per carità, non è che voglio caricare le foto su xenforo, solo che ieri flickr era in manutenzione....
Volevo sono avvisarti che tramite l'icona inserisci una foto, che ti da la possibilità di caricare una foto oppure di collegare una foto tramite un link, anche collegandosi tramite link non andava.
Però probabilmente perché l'immagine di origine superava appunto le dimensioni di 1024 px.
Spero di essermi spiegato bene...
Cmq. appena ho tempo provo a ridimensionare l'immagine e poi ti faccio sapere se l'ha caricata.
Grazie
No no, ma parte di questo aggiornamento e di alcune modifiche che farò al forum in questi giorni è mirato proprio a permettere di nuovo agli utenti di caricare più facilmente le fotografie direttamente su xenforo.

E posso annunciare che sono riuscito a configurare tutto quanto per far sì che ora anche caricando foto da 8 mb e dimensione qualsiasi, il forum le saprà gestire e ridimensionare in automatico, senza respingerle.

Anzi ti chiedo di riprovare con il file grande che avevi senza modificarlo, così vediamo se il sistema funziona! :D
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Ok ho provato a caricare tramite Xenforo.
Risultato:

-Prima ho provato a caricare l'immagine in buona qualità lasciandola con dimensioni originali 6000 X 4000 px. e 3,7Mb. ma l'editor non è riuscita a comprimerla per cui c'è stato l'errore di caricamento, (ps. in qualità massima la stessa immagine supera i 15Mb...)

-Invece nel secondo tentativo ho ridotto l'immagine solo a 1024 X 683 px. e circa 600Kb. e l'editor di Xenforo è riuscito a caricarla.

Probabilmente l'editor del Forum riesce a ridurre da 300dpi, qualità di stampa con cui salvo io a 72dpi qualità web; ma non riesce a ridurre le dimensioni dei lati delle immagini.

Spero di esserti stato un pò di aiuto.

Ciao
 
Alto