Insetto stecco

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ciao a tutti, faccio un timido passaggio da questa sezione che non è sicuramente la mia, con questo closeup (non una vera macro perchè l'insetto è bello grosso) di un Insetto Stecco.
Ho provato a pasticciare un po' in post...credo che qui ci sarebbe stata bene qualcosa alla @Olden ma proprio non ci sono riuscito...aspetto suggerimenti!!
Insetto stecco by Andrea Serafini, su Flickr
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
ben mimetizzato, peccato il flash che ha creato quell'ombra netta, ma niente male, consiglio visione su flickr ;)
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
ben mimetizzato, peccato il flash che ha creato quell'ombra netta, ma niente male, consiglio visione su flickr ;)
Grazie bobol...purtroppo era un punto poco illuminato e non avevo il cavalletto (leggi non avevo voglia di usarlo) e se non volevo sparare gli ISO a 10000 l'unica era usare il flash popup. Inoltre volevo isolare in quel modo il soggetto rendendo scuro lo sfondo...certo che quell'ombra secca bella bella non è:aehm:
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.543
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Ciao Andrea,
anch'io penso che l'uso del flash ha compromesso una potenziale possibilità
di diversa lavorazione del file.
La luce così diretta ha appiattito un po' tutto e poi penso che lo sfondo più scuro
è si una buona idea, però non così scuro, avrei lasciato intravedere qualcosa sempre
per dare l'idea di profondità.
Una sfondo oscuro, ma leggibile, il tronco e poi l'insetto, tre livelli che messi in risalto dalla post
potevano dare un buon senso della tridimensionalità :)
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ciao Andrea,
anch'io penso che l'uso del flash ha compromesso una potenziale possibilità
di diversa lavorazione del file.
La luce così diretta ha appiattito un po' tutto e poi penso che lo sfondo più scuro
è si una buona idea, però non così scuro, avrei lasciato intravedere qualcosa sempre
per dare l'idea di profondità.
Una sfondo oscuro, ma leggibile, il tronco e poi l'insetto, tre livelli che messi in risalto dalla post
potevano dare un buon senso della tridimensionalità :)
Hai ragione, grazie dei consigli...forse forse potrei averne una senza flash...però con diaframma moto più aperto. Se la MAF non é disastrosa e il rumore accettabile, potrei fare un tentativo
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Un insetto spettacolare!!!Beato te che lo hai trovato...ci sono a giro adesso ,o è uno scatto di qualche tempo fa...mi piacerebbe trovarlo..
Di solito non mi piacciono i sfondi neri in questo genere di scatti ,ma qui non ci sta male..
Non riesce a ricuperare qualcosa nelle ombre?
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
complimenti per averlo visto! Ti sei già detto tutto, il flash popup, sopratutto da vicino, ha una pessima illuminazione... magari con un diffusore anche artigianale (un foglio di carta).
o sfondo nero non è "il male" se usato in dosi omeopatiche; qui secondo me ci può anche stare, il fotogramma è ben riempito dalla diagonale ed evita distrazioni.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Un insetto spettacolare!!!Beato te che lo hai trovato...ci sono a giro adesso ,o è uno scatto di qualche tempo fa...mi piacerebbe trovarlo..
Di solito non mi piacciono i sfondi neri in questo genere di scatti ,ma qui non ci sta male..
Non riesce a ricuperare qualcosa nelle ombre?
Grazie Harma! La foto é di agosto. Sono insetti non molto semplici da vedere. Nelle ombre si può recuperare sicuramente molto, visto che ho sotto esposto ulteriormente in post. Però l'ombra è l'appiattimento del flash non le tolgo in post.
complimenti per averlo visto! Ti sei già detto tutto, il flash popup, sopratutto da vicino, ha una pessima illuminazione... magari con un diffusore anche artigianale (un foglio di carta).
o sfondo nero non è "il male" se usato in dosi omeopatiche; qui secondo me ci può anche stare, il fotogramma è ben riempito dalla diagonale ed evita distrazioni.
Grazie lever! Faccio tesoro dei vostri consigli per fare meglio le prossime volte. Si tratta di un insetto che se si sente in pericolo fa del mimetismo la sua arma e resta immobile anche per lunghissimi periodi, quindi sicuramente avrei avuto il tempo di procurarmi un qualche diffusore di fortuna
 
Alto