Installare Magic Lantern in 10 passi per EOS 1100D (v 1.0.5)

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Ragazzi ho registrato una semplice guida per chi volesse provare la famosa estensione sulla propria 1100D! Trovate i file per l'installazione nella descrizione del video :)

 

Grez

PRO
Registrato
21 Aprile 2012
Messaggi
519
Località
Volpiano
Sito Web
www.nonsoloreflex.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Grandissimo.... Ci voglio provare... Ma una volta installato posso cambiare/formattare l sd?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Grandissimo.... Ci voglio provare... Ma una volta installato posso cambiare/formattare l sd?


Sent from my iPhone using Tapatalk
no purtroppo devi avere i file in questione in tutte le SD che utilizzi, mentre puoi tranquillamente formattare l'SD mantenendo magic lantern, al momento della formattazione potrai scegliere tra "keep ML" o "remove ML" premendo il tasto Q. :)
 

nemor

GURU
Registrato
27 Settembre 2011
Messaggi
4.505
Località
Seveso
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
EOS 5D3
Sesso
Maschio
Ottima guida! Taggo MatEOS che ha la 1100
 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
ma si puo' installare pure sulla 40d?
Purtroppo ancora niente per la 40D

la versione stabile unificata v 2.3 è disponibile solo per:
-5D mark II 2.1.2
-50D 1.0.9
-60D 1.1.1
-500D 1.1.1
-550D 1.0.9
-600D 1.0.2

Mentre le versioni alpha/beta sono disponibili per:
-7D 2.0.3 (Alpha)
-5D Mk III 1.1.3 (Alpha)
-1100D 1.0.5
-5D classic 1.1.1

http://www.magiclantern.fm/download
 

MatEOS

PRO
Registrato
30 Giugno 2012
Messaggi
1.294
Località
Meda (MB)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D MK III
Sesso
Maschio
Praticamente: è un firmware?
 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Praticamente: è un firmware?
no è un'estensione che si avvia dalla scheda SD, per far questo bisogna procedere con l'aggiornamento firmware ma in realtà non viene aggiornato, serve solo ad avviare l'estensione di ML che risiede sulla SD :)
 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio

Grez

PRO
Registrato
21 Aprile 2012
Messaggi
519
Località
Volpiano
Sito Web
www.nonsoloreflex.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Ma la misurazione spot non si riesce ad abilitare neanche con ml vero? L ho installato pacioccato un po' nelle impostazioni ma nn ho trovato nulla...


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

jyowy5

Maestro
Registrato
18 Luglio 2012
Messaggi
198
Località
Calvizzano - NA
Sito Web
artigrafichetrinchillo.it
Corpo macchina
Canon 1100D - Samsung Mv800
Sesso
Maschio
un paio di settimane fa lo istallai ma non riesco a capire cosa fa di diverso...
 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Ma la misurazione spot non si riesce ad abilitare neanche con ml vero? L ho installato pacioccato un po' nelle impostazioni ma nn ho trovato nulla...


Sent from my iPhone using Tapatalk
devi assicurarti di aver attivato la funzione "spotmeter" nella seconda scheda del menù di ML, funziona solo nella modalità liveview, al centro del fotogramma ti ritroverai un puntatore che misura la luminosità, in base al valore in percentuale letto regoli i parametri espositivi.

un paio di settimane fa lo istallai ma non riesco a capire cosa fa di diverso...
ci son talmente tante funzioni da perderci la testa, intanto prova a dare un'occhiata qui.
A breve farò qualche video guida sulle funzioni più interessanti :)
 

Grez

PRO
Registrato
21 Aprile 2012
Messaggi
519
Località
Volpiano
Sito Web
www.nonsoloreflex.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
devi assicurarti di aver attivato la funzione "spotmeter" nela seconda scheda del menù di ML, funziona solo nella modalità liveview, al centro del fotogramma ti ritroverai un puntatore che misura la luminosità, in base al valore in percentuale letto regoli i parametri espositivi.


ci son talmente tante funzioni da perderci la testa, intanto prova a dare un'occhiata qui.
A breve farò qualche video guida sule funzioni più interessanti :)
Immaginavo fosse lo spotmeter però in lv mi serve a poco... Da quello che ho capito quasi tutte le funzioni servono a migliorare la resa nei video... In ambito foto da pochi vantaggi...


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

jyowy5

Maestro
Registrato
18 Luglio 2012
Messaggi
198
Località
Calvizzano - NA
Sito Web
artigrafichetrinchillo.it
Corpo macchina
Canon 1100D - Samsung Mv800
Sesso
Maschio
Proverò ad reinstallarlo, l'altra volta riuscivo a far funzionare la MAF con il tastierini e basta... ma il menù non mi usciva proprio
 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Immaginavo fosse lo spotmeter però in lv mi serve a poco... Da quello che ho capito quasi tutte le funzioni servono a migliorare la resa nei video... In ambito foto da pochi vantaggi...


Sent from my iPhone using Tapatalk
puoi attivare per un istante il liveview, prendere la lettura, memorizzarti i parametri espositivi e tornare scattare con il mirino :)
Io l'ho installato soprattutto per l'intervallometro programmabile, già solo questa applicazione consente di risparmiare diverse decine d'euro sull'acquisto di uno esterno :)
Ma c'è davvero tanto in ambito "shooting" oltre che video, per esempio puoi attivare i trigger audio, motion detection, cambio esposizione, per far scattare automaticamente la macchina.
Per esempio se vuoi fotografare dei fulmini attivi il trigger audio, impostando un ritardo per lo scatto dal momento della percezione del tuono. Anche se per i fulmini sarebbe meglio attivare il rilevamento del cambio d'esposizione, in moda da far scattare la macchina quando sulla scena si presenta il fulmine.. poi nell'ambito focus oltre al trap focus, rack focus ecc c'è anche il focus staking, ottimo per i macristi per aumentare la profondità di campo in postproduzione. Tutto questo senza aggiunta di hardware esterni.

Proverò ad reinstallarlo, l'altra volta riuscivo a far funzionare la MAF con il tastierini e basta... ma il menù non mi usciva proprio
per aprire il menù di ML devi premere il tasto cestino (Av), magari premilo rapidamente due volte consecutive. Se non parte ancora poco male, formatti la SD scegliendo l'opzione "remove ML" premendo il tasto Q e la reflex torna come prima :)
 

jyowy5

Maestro
Registrato
18 Luglio 2012
Messaggi
198
Località
Calvizzano - NA
Sito Web
artigrafichetrinchillo.it
Corpo macchina
Canon 1100D - Samsung Mv800
Sesso
Maschio
mi date un link diretto per scaricare il pacchetto per piacere?
Grazie
 
Alto