Installare Magic Lantern in 10 passi per EOS 1100D (v 1.0.5)

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio

boyetto

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
2.674
Località
Arezzo
Sito Web
www.simonechierici.com
Sesso
Maschio
puoi attivare per un istante il liveview, prendere la lettura, bloccare l'esposizione e tornare scattare con il mirino :)
Io l'ho installato soprattutto per l'intervallometro programmabile, già solo questa applicazione consente di risparmiare diverse decine d'euro sull'acquisto di uno esterno :)
Ma c'è davvero tanto in ambito "shooting" oltre che video, per esempio puoi attivare i trigger audio, motion detection, cambio esposizione, per far scattare automaticamente la macchina.
Per esempio se vuoi fotografare dei fulmini attivi il trigger audio, impostando un ritardo per lo scatto dal momento della percezione del tuono. Anche se per i fulmini sarebbe meglio attivare il rilevamento del cambio d'esposizione, in moda da far scattare la macchina quando sulla scena si presenta il fulmine.. poi nell'ambito focus oltre al trap focus, rack focus ecc c'è anche il focus staking, ottimo per i macristi per aumentare la profondità di campo in postproduzione. Tutto questo senza aggiunta di hardware esterni.
cosa cosa???
Dimmi tutto quello che dovrei sapere su questo Magic Lantern e questa funzione in particolare...
Non sapevo nemmeno dell'esistenza di un software simile :facepalm:

Ti ascolto :D
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
eheh, io è tanto che lo tengo d'occhio ma non l'ho mai installato.. ancora non mai sentito la necessità di altre funzioni, mi ricordo che ho iniziato a studiare fotografia installando un hack simile per la mia compattina canon e potendo settare tutto in manuale...
L'unica pecca di questi firmware è che hanno un'interfaccia complessa e poco intuitiva almeno all'inizio..
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
eheh, io è tanto che lo tengo d'occhio ma non l'ho mai installato.. ancora non mai sentito la necessità di altre funzioni, mi ricordo che ho iniziato a studiare fotografia installando un hack simile per la mia compattina canon e potendo settare tutto in manuale...
L'unica pecca di questi firmware è che hanno un'interfaccia complessa e poco intuitiva almeno all'inizio..
oddio ... anche per le compattine ???
:D
Dettagli dettagli ... ehhehe
 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
cosa cosa???
Dimmi tutto quello che dovrei sapere su questo Magic Lantern e questa funzione in particolare...
Non sapevo nemmeno dell'esistenza di un software simile :facepalm:

Ti ascolto :D
caro Boyetto sei fortunato perché per la tua 5D mk II (con firmware 2.1.2) è stata rilasciata la versione stabile ufficiale, ovvero la v2.3 , mentre per la 7D sono già a buon punto ma ancora è stata rilasciata solamente la versione Alpha.
Magic Lantern si installa allo stesso modo in tutte le macchine, quindi puoi seguire la mia video guida. Per quello che riguarda il focus staking si trova nel menù realitivo al "Focus", va programmato e dopo il primo scatto fa tutto la macchina variando il fuoco di scatto in scatto e volendo si può fare la fusione degli scatti anche in camera
Qui c'è la userguide http://wiki.magiclantern.fm/userguide#stack_focus :)

era questo.. ^^
http://chdk.wikia.com/wiki/CHDK

ricordo i tempi senza reflex ma con una voglia matta di poter cambiare i parametri di scatto! ;)
idem per me che volevo introdurre l'esposizione manule nel mio nokia n97 :) che smanettoni che siamo!! hihi
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio

boyetto

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
2.674
Località
Arezzo
Sito Web
www.simonechierici.com
Sesso
Maschio
caro Boyetto sei fortunato perché per la tua 5D mk II (con firmware 2.1.2) è stata rilasciata la versione stabile ufficiale, ovvero la v2.3 , mentre per la 7D sono già a buon punto ma ancora è stata rilasciata solamente la versione Alpha.
Magic Lantern si installa allo stesso modo in tutte le macchine, quindi puoi seguire la mia video guida. Per quello che riguarda il focus staking si trova nel menù realitivo al "Focus", va programmato e dopo il primo scatto fa tutto la macchina variando il fuoco di scatto in scatto e volendo si può fare la fusione degli scatti anche in camera
Qui c'è la userguide http://wiki.magiclantern.fm/userguide#stack_focus :)
Figata non resta che provarlo... :D
Grazie mille :ciao:
 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
ragazzuoli spero al più presto di pubblicare delle video guide su ML, sto preparando la prima parte introduttiva, farò due schede del menù a puntata. Ora c'ho un esame di mezzo quindi mi ci vorrà un po' di tempo :)

(per i possessori di 1100D):
Scoperta di oggi, attraverso l'exp. override, ovvero il bypassaggio dei limiti di esposizione canon, è possibile controllare manualmente l'esposizione nei video ed è possibile scendere con l'otturatore ad 1/8000 per creare video in slow motion.
 
I

Icaro78

Ospite
Ottima notizia...anche se non mi interesso di video al momento era tanto che mi domandavo come fare uno slow motion!

Magari la sparo troppo grossa......ma non è che ML permette la regolazione fine del fuoco (non so se si dice così, per intenderci quella che permette di risolvere problemi di f/b focus)?!?!
 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Ottima notizia...anche se non mi interesso di video al momento era tanto che mi domandavo come fare uno slow motion!

Magari la sparo troppo grossa......ma non è che ML permette la regolazione fine del fuoco (non so se si dice così, per intenderci quella che permette di risolvere problemi di f/b focus)?!?!
no purtroppo ancora no caro Icaro, ma è solo questione di software quindi un giorno magari verrà implementata anche tale funzione. Quando vuoi la videoguida è li su youtube, già me l'hanno bloccata in diversi paesi per via del copyright della canzone di sottofondo, ma in italia spero rimanga :giggle:
 

Pansix

Maestro
Registrato
22 Maggio 2012
Messaggi
121
Sesso
Maschio
Wow! Proverò ad installarla sicuramente! :)
Peccato che la modalità spot sia solo per il liveview. :(
 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Wow! Proverò ad installarla sicuramente! :)
Peccato che la modalità spot sia solo per il liveview. :(
bene bene :) tra poco partirò con la guida per magic lantern, farò due schede del menù a puntata :)
Ora per eos 1100D sono disponibili le nightly builds più stabili e recenti della versione RC3 postata in descrizione, comunque ne parlerò nel primo video.
Intanto ho abbozzato una intro per il canale youtube :ciao:
 

jyowy5

Maestro
Registrato
18 Luglio 2012
Messaggi
198
Località
Calvizzano - NA
Sito Web
artigrafichetrinchillo.it
Corpo macchina
Canon 1100D - Samsung Mv800
Sesso
Maschio
ci sto giocando, ma non riesco a modificare i parametri per i video...
 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
ci sto giocando, ma non riesco a modificare i parametri per i video...
sono partito con la video guida :) QUI c'è la discussione dove raccoglierò tutte le puntate.
Senza farti aspettare la guida relativa alla modalità video ti do qualche dritta:
-posizionati sulla modalità video
-premi pulsante cestino per attivare il menù di ML
-spostati nella scheda Expo
-setta la voce "Exp. Override" su ON (non su "auto(on)" ma su "on") attraverso il pulsante SET
-ora puoi modificare iso, tempo e diaframma sempre dalla scheda expo, selezionando la voce di interesse con il pulsante set (tra iso-shutter-aperture) e modificandone i valori con le freccette direzionali dx e sx.

Spero di esser stato chiaro :)
 

jyowy5

Maestro
Registrato
18 Luglio 2012
Messaggi
198
Località
Calvizzano - NA
Sito Web
artigrafichetrinchillo.it
Corpo macchina
Canon 1100D - Samsung Mv800
Sesso
Maschio
sono partito con la video guida :) QUI c'è la discussione dove raccoglierò tutte le puntate.
Senza farti aspettare la guida relativa alla modalità video ti do qualche dritta:
-posizionati sulla modalità video
-premi pulsante cestino per attivare il menù di ML
-spostati nella scheda Expo
-setta la voce "Exp. Override" su ON (non su "auto(on)" ma su "on") attraverso il pulsante SET
-ora puoi modificare iso, tempo e diaframma sempre dalla scheda expo, selezionando la voce di interesse con il pulsante set (tra iso-shutter-aperture) e modificandone i valori con le freccette direzionali dx e sx.

Spero di esser stato chiaro :)
Grazie, mi sa che ho installato una versione vecchia, perché la voce Expo nel menù a tendina dei video non c'è, inoltre non posso accedere al menù di ML nella modalità video
 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Grazie, mi sa che ho installato una versione vecchia, perché la voce Expo nel menù a tendina dei video non c'è, inoltre non posso accedere al menù di ML nella modalità video
da dove hai preso questa vecchia versione?! forse hai semplicemente nascosto la voce, magari prova a premere il tasto "Menù" quando sei dentro il menù di ML, dovrebbero apparirti le voci che eventualmente hai nascosto. Se sei insicuro sulla versione installata ripeti l'installazione (dopo aver formattato la sd on camera scegliendo l'opzione "remove ML"), puoi installare la versione 2.3 RC3 oppure l'ultima nightly build disponibile (quella che ti ho linkato è di oggi).
 

pink86wt

Maestro
Registrato
24 Marzo 2013
Messaggi
169
Località
Torre del Greco (Na)
Sito Web
www.pink86.net
Corpo macchina
Canon 6D
Sesso
Femmina
Vorrei installarlo sulla mia Canon 600D ma vorrei farvi prima una domanda:

Una volta installato, posso disattivarlo in qualsiasi momento senza dover formattare la card, o cancellare i files dalla SD? Cioè posso decidere in qualsiasi momento di usare il menù standard della macchina invece di magic lantern?
 
Alto