INSTAX mini 7S

mrbieroff

Maestro
Registrato
18 Settembre 2011
Messaggi
176
Sesso
Maschio
Ciao a tutti, è un anno ormai che uso questa simpatica macchina erede della gloriosa istantanea Polaroid: Instax prodotta dalla Fujifilm. Da quello che leggo sul sito (http://www.fujifilm.com/products/film_camera/instant/) ne esistono 5 modelli. Io vi parlerò della Mini 7S che è quella che posseggo.
u_06024537.jpg
L'ho vista per la prima volta allo stand della Fujifilm alla fiera della fotografia di Roma lo scorso inverno e tornato a casa la mia dolce metà l'ha acquistata su internet (in effetti questo giocattolino è il suo.. :fischietta: ). Mi ha subito colpito per la sua semplicità: l'accensione avviene "tirando" verso l'esterno l'obiettivo, un 60 mm che mette a fuoco praticamente qualsiasi cosa!:pazzo:
E' alimentata da 4 stilo e consuma abbastanza poco visto che devo ancora cambiare le batterie originali (anche se il flash parte sempre a prescindere dalla luce). Non esiste regolazione alcuna se non una molto "simpatica" sull'esposizione: potete esporre su casa, nuvola, sole, solissimo! Il tempo di scatto è 1/60. Il pacco pellicole si carica dietro e contiene 10 films. La mia ragazza in genere le acquista su internet e spende 20 € per due pacchi da 10. Ebbene sì, questa è la nota dolente: 1 €/foto! Un altro piccolo difetto è il disallineamento tra oculare e obiettivo: se non si sta attenti si taglia il soggetto. Il formato della 7S (62 x 46 mm) è simile a quello delle Polaroid piccole. Esistono anche formati più grandi. La macchina io l'ho pagata circa 70 euro.
Per concludere è una macchinetta divertentissima da usare, è emozionante vedere l'immagine che compare un po' alla volta! Non vorrei sbilanciarmi, ma se usata bene è un lubrificante sociale al pari dell'alcool :yahoo:. Il problema da non sottovalutare è che ogni scatto tutti lo vorrebbero per se e va a finire che lo devi sempre regalare. Noi ora ci siamo imparati: scanner e ti becchi la copia scansionata! :D
Per vedere qualche risultato vi rimando a questa galleria Flickr:
http://www.flickr.com/groups/instax/

Buon divertimento a tutti!
 

Valhell

Maestro
Registrato
5 Settembre 2011
Messaggi
461
Località
Pisa
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Uh bellina anche questa! Io ho regalato la sorella maggiore -che stampa in 6x10cm circa- alla mia ragazza per il suo compleanno! Ovviamente è un po' più ingombrante, però pesa zero (è fondamentalmente una scatola vuota) e ci siamo divertiti un sacco ad usarla! Dico "ci" perché -ovviamente- ogniqualvolta posso gliela rubo :p

Il prezzo di acquisto è di poco più alto, mi sembra la pagai 90€ comprese 10 esposizioni, e quello delle pellicole identico, quindi il tutto fondamentalmente si riduce a una questione di ingombro =)

Quella della mia ragazza però è un po' diversa, forse meno evoluta: per i fuoco bisogna scegliere se il soggetto è più vicino o più lontano di 3 metri (ma mette comunque a fuoco tutto come la tua) e per l'esposizione si può scegliere tra Scusa, Normale e Chiara. E' un giocattolino! :D
 

Valhell

Maestro
Registrato
5 Settembre 2011
Messaggi
461
Località
Pisa
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
:birra:
 
Alto