Cinturoni: B-Grip

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio

Il sistema di trasporto B-Grip, prodotto dalla CPtech, è una valida alternativa alle tracolle standard per le reflex o ai modelli che si portano di traverso, come le tracolle BlackRapid. La confezione base contiene la cintura, la fondina che rimane appoggiata alla gamba e lo snodo da agganciare alla proprio macchina fotografica.

Il prezzo del kit base si aggira sui 50-60 euro, gli accessori venduti separatamente si trovano invece con prezzi che oscillano dai 20 ai 30 euro.



 

nemor

GURU
Registrato
27 Settembre 2011
Messaggi
4.506
Località
Seveso
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
EOS 5D3
Sesso
Maschio
Grande Carlo ottima spiegazione! Ma l'apertura e l'uscita del video sono fantastici :rotfl:
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.699
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Ottimo video Carlo, spieghi sempre alla grande , ho apprezzato l'onestà dei punti negativi del giocattolino !!
Non so se qui posso commentare da profano quello che penso di tale accessorio :D
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Ottimo video Carlo, spieghi sempre alla grande , ho apprezzato l'onestà dei punti negativi del giocattolino !!
Non so se qui posso commentare da profano quello che penso di tale accessorio :D
Certo che puoi! Anche se fossi sponsorizzato da qualche società metterei in chiaro che non mi metterò mai a osannare per partito preso qualsiasi aspetto. E anche se mi farebbe comodo non sono sponsorizzato da nessuno. .-D

Riguardo al B-Grip mi hanno chiesto di fare una recensione alcuni mesi fa mettendomi a disposizione i loro prodotti, la rubrica dell'Inventario esiste proprio per questo genere di cose e non essendo video con cose difficili da spiegare ne approfitto sempre per divertirmici un po'. :p
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.699
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
l'Inventario esiste proprio per questo genere di cose e non essendo video con cose difficili da spiegare ne approfitto sempre per divertirmici un po'. :p
Ti dico che tutti i tuoi video li guardo con molto interesse e mi hai spiegato concetti molto più difficili in maniera semplice e chiara !!
Trovo questo prodotto una cavolata pazzesca , un conto girare con un 50mm e un altro con un 70/200 , 24/700 ecc. Tremo al solo pensiero che possa non agganciarsi bene e cadere di lente a terra :malato:
Portarsi il peso agganciato alla vita non è il massimo , da ex sub ne so qualcosa dopo poco i reni cominciano a fa male !! Poi la fibbia è orribile !! :D
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Ti dico che tutti i tuoi video li guardo con molto interesse e mi hai spiegato concetti molto più difficili in maniera semplice e chiara !!
Trovo questo prodotto una cavolata pazzesca , un conto girare con un 50mm e un altro con un 70/200 , 24/700 ecc. Tremo al solo pensiero che possa non agganciarsi bene e cadere di lente a terra :malato:
Portarsi il peso agganciato alla vita non è il massimo , da ex sub ne so qualcosa dopo poco i reni cominciano a fa male !! Poi la fibbia è orribile !! :D
Se ti serve qualcuno per portare il 24-700 fai un fischio! Vengo su io! :D
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.699
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Se ti serve qualcuno per portare il 24-700 fai un fischio! Vengo su io! :D
Ops , in quel caso servirebbe un carrello :D . Un giorno all'oasi di S.Alessio ho visto una signora col carrello della spesa che portava un 800mm nikon :stupito:.
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.642
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Il video è simpaticissimo e la recensione è come sempre ottima.
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Trovo questo prodotto una cavolata pazzesca , un conto girare con un 50mm e un altro con un 70/200 , 24/700 ecc. Tremo al solo pensiero che possa non agganciarsi bene e cadere di lente a terra :malato:
Non avendo teleobiettivi infatti non ho mai modo di valutare questo genere di prodotti con attrezzature più pesanti e ingombranti, valo lo stesso con la tracolla blackrapid che uso sempre. :p

Un altro svantaggio di un cinturone del genere è che non si può utilizzare indossando giacche lunghe o giacconi grossi chiusi, bisogna sempre tenerli aperti come nel video.
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Grandissimi il video è uno spasso, e come sempre spieghi molto bene!

ma non è questi cinturoni con qualcosa di diverso dal 50mm tirano giù le braghe?
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Odiando profondamente le tracolle presi il cinturone in oggetto alcuni mesi fa, giusto perché mi sono accorto che era stato esposto col prezzo sbagliato in un centro commerciale e lo pagai tipo 26€ :giggle:

Usato forse 3 volte in tutto.

PRO
Materiali di ottima qualità
Sicurezza: una volta agganciata la reflex è più probabile che vi si stacchi il busto dalle gambe piuttosto che vi cada la macchina. Se mettete anche la sicura potete farvi agganciare alla cintura da una gru ed essere roteati nell'aria.
Il trasporto della reflex in cinta (sebbene non si sappia ancora chi sia il padre) è davvero comodo, tenendo il supporto leggermente spostato in avanti verso la coscia ci si dimentica di averla con sé (la reflex, non la coscia).
L'aggancio/sgancio dopo qualche prova è rapido e abbastanza pratico.

CONTRO
Quando usarlo?
Il cinturone è alto tre dita, molto molto lungo, una volta addosso non da particolarmente fastidio ma indossarlo è un'esperienza abbastanza vicina alla vestizione dei cavalieri medievali prima di una sortita in battaglia.
Il problema è che se prendo su la macchina, in genere, non mi porto la reflex E BASTA ... ho sempre qualche altro effetto personale, accessorio ed almeno un altro obiettivo con me ... e quindi?
Quindi serve comunque uno zaino.
Personalmente con questo mi porto dietro sempre tutto quello che mi serve con un ingombro minimo e se devo estrarre e riporre più volte la macchina ruoto lo zaino sulla spalla e con l'apertura laterale in due secondi faccio tutto; con la differenza che quando non mi serve la reflex resta protetta e nascosta al sicuro e non devo presentarmi dal panettiere o al bar a bere il caffè bardato come Tex Willer, senza sapere dove appoggiare 'sta benedetta macchina.

Può aver senso usarlo se si fanno uscite mirate di street, nel senso che sai che esci solo per fare foto e non ti devi portare dietro altro (ma a quel punto va bene anche una tracolla non fotografica in cui metti anche portafogli, cellulare, chiavi, ecc.), insomma per me ha un uso veramente limitato.
Forse per il professionista che fa la giornata ed ha bisogno di avere la reflex (o più di una) sempre a portata di mano può essere comodo.

Concordo poi la critica sulla scelta di dividere tutti gli accessori, comunque piuttosto cari.
 

isio

PRO
Registrato
15 Maggio 2011
Messaggi
1.054
Località
Padova
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony a7S II
Sesso
Maschio
Domanda.:furtivo:

Se io per purissima ipotesi volessi attaccarci sopra una 7d con battery grip, unita ad un bel 100-400, con un peso totale di oltre 2.5kg, in modo da poter tenere al collo un altro corpo macchina (diciamo pure, una 5d mk2 con un 70-200 o col grandangolo), rischio che la 7d mi crolli miseramente al suolo?
Perché ho trovato quest'immagine dove pare possibile, ma l'idea mi farebbe abbastanza paura.
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Domanda.:furtivo:

Se io per purissima ipotesi volessi attaccarci sopra una 7d con battery grip, unita ad un bel 100-400, con un peso totale di oltre 2.5kg, in modo da poter tenere al collo un altro corpo macchina (diciamo pure, una 5d mk2 con un 70-200 o col grandangolo), rischio che la 7d mi crolli miseramente al suolo?
Perché ho trovato quest'immagine dove pare possibile, ma l'idea mi farebbe abbastanza paura.
A vedere la foto è qualcosa che non cercherei di emulare! .-D

Sopratutto penso che in quel caso inizia a diventare un po' fastidioso la parte di plastica che ti si pianta sulla gamba.
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Domanda.:furtivo:

Se io per purissima ipotesi volessi attaccarci sopra una 7d con battery grip, unita ad un bel 100-400, con un peso totale di oltre 2.5kg, in modo da poter tenere al collo un altro corpo macchina (diciamo pure, una 5d mk2 con un 70-200 o col grandangolo), rischio che la 7d mi crolli miseramente al suolo?
Perché ho trovato quest'immagine dove pare possibile, ma l'idea mi farebbe abbastanza paura.
Quando scrivevo:

PRO
Materiali di ottima qualità
Sicurezza: una volta agganciata la reflex è più probabile che vi si stacchi il busto dalle gambe piuttosto che vi cada la macchina. Se mettete anche la sicura potete farvi agganciare alla cintura da una gru ed essere roteati nell'aria.
... non stavo scherzando. :rolleyes:
 

isio

PRO
Registrato
15 Maggio 2011
Messaggi
1.054
Località
Padova
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony a7S II
Sesso
Maschio
La cosa mi ispira parecchio. Al limite potrei unire la cosa ad una tracolla stile black rapid da usare come "sicura".:fischietta:L'unico pericolo può essere, come ha detto Carlo, la parte di plastica che si conficca nella gamba.

Tu per caso Alex-75 hai modo di provare una combinazione di macchina+obiettivo pesanti e darmi qualche indicazione sullo stato della tua gamba dopo un'oretta di passeggiata? :D
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Tu per caso Alex-75 hai modo di provare una combinazione di macchina+obiettivo pesanti e darmi qualche indicazione sullo stato della tua gamba dopo un'oretta di passeggiata? :D
Purtroppo no, isio, l'ho usata solo qualche volta anche per parecchio tempo ma senza "pesi massimi". :p
Rispetto ad un tracolla tradizionale comunque, come distribuzione del peso l'ho trovata molto più comoda.
 
N

Napster

Ospite
Carlo complimenti per la scelta del trench che abbinato alla scena iniziale fa molto Clint Eastwood...
 
Alto