io odio il natale

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Ciao community!
chi non ha voglia di leggere le premesse vada al punto in ROSSO.

Io odio il natale perché in casa ho una donna che pare un segugio!!!
cerco di farla breve: sono in m***a e non so cosa fare!

Settimana scorsa mi fermo davanti ad una vetrina dove vedo un nikkor 14-24 f2.8 (da tempo ne parlo e da tempo mi piacerebbe acquistarlo). ero con il segugio che evidentemente con il cellulare ha fotografato la vetrina che io stavo fissando e il giorno dopo, senza dirmi niente, lo ha comprato! il mio regalo di natale.

Beh fin qui, mi starete dando del p***a perché non sono contento.

Ma vi spiego perché sono in crisi.

Negli ultimi mesi stava crescendo in me la voglia di fare un investimento e passare ad una macchina FF. Questa voglia si è concretizzata oggi quando ho finalmente deciso: voglio una d750 !

Decido di farmi un kit (visto il carente parco obiettivi che ho a disposizione -vedasi firma-) composto da macchina + obiettivo 24-120 f4.0. Però volevo che fosse il segugio a regalarmelo e pertanto le ho detto: che ne diresti di farmi un regalo per natale? e lei mi risponde te l'ho già fatto! io sono sbiancato. lei, non potendo fare altro, ha confessato e io sono caduto in paranoia.

IL PUNTO È che ora mi ritrovo con un bel grandangolo, con un bel cinquantino e con due obiettivi DX che, se proprio voglio fare il barbone, posso usare sulla nuova FF che andrò a comprare.

La mia domanda è: secondo voi procedo comunque con l'acquisto del kit (d750 + 24-120 f.40) oppure mi limito all'acquisto del corpo macchina, rinunciando ad un obiettivo tuttofare?

Principalmente fotografo paesaggi (e il 14-24 f.2.8 è quello che mi mancava con il vecchio corredo).
In secondo luogo mi piacciono i ritratti (che con la dx facevo con il cinquantino - ora con cosa li faccio? continuo a farli con il cinquantino?)
In terzo luogo fotografo quando sono in moto (con la dx usavo il 18-140 - ora cosa uso? continuo a usare questo obiettivo croppando?)

Illuminatemi! ve ne sarò grato!
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Tua moglie (il segugio) ti ha fatto un grandissimo regalo
il 14/24 ti dara' grandissime gioie credimi,

Io procedei in questo modo:
vendo d5300 + le 2 ottiche visto che non mi serviranno piu' con il nuovo corredo
poi aggiungo la differenza e prendo d750 + 85 f1,8 x ritratti,
in alternativa prendi il 24/120.
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Tua moglie (il segugio) ti ha fatto un grandissimo regalo
il 14/24 ti dara' grandissime gioie credimi,

Io procedei in questo modo:
vendo d5300 + le 2 ottiche visto che non mi serviranno piu' con il nuovo corredo
poi aggiungo la differenza e prendo d750 + 85 f1,8 x ritratti,
in alternativa prendi il 24/120.
Ciao ilProf e innanzitutto grazie per l'attenzione.

Per un istante avevo pensato anch'io ad un obiettivo ad hoc proprio per i ritratti ma mi fanno paura due cose (poi magari sono stupide fissazioni):
1) non ho un obiettivo che copra le focali 24/50 e 50/85
2) ammesso che il punto 1 sia solo un timore inutile, ho paura di non avere un obiettivo tuttofare quando ho la fretta di fare le foto o comunque non ho il tempo di ragionare con 3 obiettivi diversi (esempio: moto o weekend in aereo)

Poi conosco gente che nel proprio corredo ha solo focali fisse e quindi non capisco come mai io mi faccio tutti questi problemi.
 

EoSimo

PRO
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
665
Quotone carpiato per il Prof :D
Il 14-24 è probabilmente il miglior grandangolo in circolazione per reflex, inoltre uno zoom di queste focali è utilissimo, quindi hai fatto tombola!
Per quanto riguarda un secondo obiettivo non saprei consigliarti visto che possiedo Canon.

L'unica cosa che mi sento di consigliarti è di provare seriamente una focale ed entrarci in sintonia, personalmente mi diverto molto di più da quando ho fatto il cambio zoom-fissi :)
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
d'accordo con entrambi (e grazie eosimo per l'attenzione)

ma riciclare per ora il 18-140 (dx), risparmiando sull'acquisto del 24-120 (forse utile all'inizio ma inutile sul medio-lungo periodo), per rimandare l'acquisto di un 85mm alla prossima occasione, secondo voi è davvero inaccettabile?

in altri termini: il 18-140 è davvero una schifezza su FF ?
 

EoSimo

PRO
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
665
Per me è fattibile.
Non credo tu abbia pretese di una qualità eccelsa con uno zoom, conta comunque che in formato dx perderai un bel po' di mpx.
Tecnicamente poi, lo zoom DX dovrebbe essere peggiore come omogeneità di resa ma studiato con una risolvenza di lpm molto più alta del corrispettivo FX (almeno rispetto a di quelli di vecchia concezione).

Al limite puoi fare una prova con un amico che la ha già oppure ad un Nikon Day, tutto sommato basta una foto per valutare :)
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
forse mi avete fatto venire un'idea.

potrei aspettare a vendere la dx e usarla con l'obiettivo tutto fare nei viaggi in modo o weekend aereo.
per tutto il resto userei la nuova ff con grandangolo e cinquantino.

alla prima occasione, o comunque non appena mi sentirò pronto ad abbandonare un obbiettivo tuttofare, vendo il vecchio corredo e compro l'85mm.

che ne pensate?

p.s. eosimo perdonami ma non so cosa vuol dire "risolvenza di lpm" :aehm:
 

EoSimo

PRO
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
665
p.s. eosimo perdonami ma non so cosa vuol dire "risolvenza di lpm" :aehm:
Sono stato un po' astruso in effetti :aehm:
lpm è linee per millimetro, praticamente un obiettivo riesce a risolvere nitidamente un certo numero di linee, ovviamente viene coinvolto anche il sensore nella misurazione.
Le ottiche per DX/APS-C *dovrebbero* avere una risolvenza maggiore in quanto i fotositi presenti sul sensore sono più piccoli.

Per il resto se la usi ora e va bene andrà bene anche dopo aver acquistato la D750 :)
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Sono stato un po' astruso in effetti :aehm:
lpm è linee per millimetro, praticamente un obiettivo riesce a risolvere nitidamente un certo numero di linee, ovviamente viene coinvolto anche il sensore nella misurazione.
Le ottiche per DX/APS-C *dovrebbero* avere una risolvenza maggiore in quanto i fotositi presenti sul sensore sono più piccoli.

Per il resto se la usi ora e va bene andrà bene anche dopo aver acquistato la D750 :)
ti ringrazio spiegazione molto comprensibile.
oggi pomeriggio faccio un giro per negozi ... cosa porterò a casa ancora non lo so ... vi aggiorno
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
aggiornamento.

ho preso una decisione e ho anche proceduto all'acquisto.
D750 solo body + 85mm f/1.8

Grazie per avermi schiarito le idee...
 
Alto