Iperfocale e aberrazioni

redones

PRO
Registrato
5 Febbraio 2014
Messaggi
1.550
Località
Piemonte
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3200
Sesso
Maschio
Buondì.
Sto avendo problemi a fare panorami come dio comanda.

Prima domanda: l'iperfocale su aps/c si calcola diversamente che FF? perchè usando Dof Calculator sul cell non sono sicuro di quello che misuro :)
L'iperfocale la si usa solo se ho soggetti in primo piano o anche per sfondi senza primi piani?
Perchè nel secondo caso userei AF e via...

Seconda: le aberrazioni vengono con diaframmi troppo chiusi giusto? ho letto che per i panorami ci si aggira intorno a 10, non salendo troppo appunto per evitare aberrazioni. Detto ciò, è un valore che cambia in base alla qualità dell'ottica (immagino) e della luce?
Sto provando a scattare un po' con tutti i range di diaframma ma ho sempre alcune aberrazioni sullo sfondo.

insomma grandi dubbi paesaggistici :addio:
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Secondo me se butti su una foto di esempio è meglio. A me il discorso, detto così, non quadra tanto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Buondì.
Sto avendo problemi a fare panorami come dio comanda.

Prima domanda: l'iperfocale su aps/c si calcola diversamente che FF? perchè usando Dof Calculator sul cell non sono sicuro di quello che misuro :)
L'iperfocale la si usa solo se ho soggetti in primo piano o anche per sfondi senza primi piani?
Perchè nel secondo caso userei AF e via...

Seconda: le aberrazioni vengono con diaframmi troppo chiusi giusto? ho letto che per i panorami ci si aggira intorno a 10, non salendo troppo appunto per evitare aberrazioni. Detto ciò, è un valore che cambia in base alla qualità dell'ottica (immagino) e della luce?
Sto provando a scattare un po' con tutti i range di diaframma ma ho sempre alcune aberrazioni sullo sfondo.

insomma grandi dubbi paesaggistici :addio:
Cambia un parametro, imposta prima il tipo di reflex.
Iperfocale si usa per paesaggi, per ritratti metti a fuoco Il soggetto.
Ogni lente ha la sua massima risoluzione a un certo f, studiati gli mtf della tua lente.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Cambia un parametro, imposta prima il tipo di reflex.
Iperfocale si usa per paesaggi, per ritratti metti a fuoco Il soggetto.
Ogni lente ha la sua massima risoluzione a un certo f, studiati gli mtf della tua lente.
Quoto al 100%
I programmini che calcolano l'iperfocale ti fanno impostare che tipo di reflex usi se aps-c o full frame.
Per l'iperfocale si usa con grandangoli per avere un grande panorama a fuoco senza ricorrere necessariamente a f altissimi.
Per le aberrazioni dipende da lente e lente...io con il 10-20 sigma mi sono studiato gli mtf e ho scoperto che da il meglio di sé a f9 perciò quando ho bisogno di massima qualità e nitidezza scatto a quella apertura.

Inviato da un Motorola Star Tac
 

redones

PRO
Registrato
5 Febbraio 2014
Messaggi
1.550
Località
Piemonte
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3200
Sesso
Maschio
Vi ringrazio. Ho trovato come settare l'app. Maaaa io so niubbo... Mtf sarebbe? :)

Inviato dal mio LT30p utilizzando Tapatalk
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Vi ringrazio. Ho trovato come settare l'app. Maaaa io so niubbo... Mtf sarebbe? :)

Inviato dal mio LT30p utilizzando Tapatalk
sono dei grafici dove viene rappresentato l'andamento in nitidezza della lente a seconda delle varie f. In realtà l'MTF vero e proprio è un grafico che mostra le proprietà della lente, ma da quello deriva questo in basso.
Tutte le lenti ce l'hanno e per capire quello della tua lente basta che vai su un sito di recensioni e lo trovi :
www.photozone.de
www.dreview.com

Giusto per farti capire, questo è l'MTF del tuo 18-55 :
 

redones

PRO
Registrato
5 Febbraio 2014
Messaggi
1.550
Località
Piemonte
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3200
Sesso
Maschio
Uuu gentilissimo. Dopo me lo studio. :)

Inviato dal mio LT30p utilizzando Tapatalk
 
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
mhhh ecco come si chiama... MTF, interessava anche a me, mi hai preceduto redones nell'aprire il post. Ringrazio per i consigli ora devo solo capire come si legge, da una prima lettura mostra anche l'effetto bokeh dell'obiettivo o meglio.. a che valori si ha un miglior bokeh.
 
Alto