Iperfocale for dummies

Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
perchè quel sito non serve per calcolare l'IPERfocale, ma solo per avere le informazioni relative alla profondità di campo a seconda dei parametri impostati sulla reflex e la distanza del soggetto che viene fotografato
Ahhhhhh ok quindi quella che inserisci come distanza è l'iperfocale..ok ma quindi in qualsiasi condizioni se io scatto a 20mm a f12 per raggiungere l'iperfocale devo focheggiare sempre alla stessa distanza giusto?
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Ahhhhhh ok quindi quella che inserisci come distanza è l'iperfocale..ok ma quindi in qualsiasi condizioni se io scatto a 20mm a f12 per raggiungere l'iperfocale devo focheggiare sempre alla stessa distanza giusto?
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
L'iperfocale , se leggi bene, non cambia ... qualsiasi distanza tu metta !!!
Quella è per calcolare la profondità di campo, che come ben sai , è influenzata anche dalla distanza tra fotografo e soggetto !
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
L'iperfocale , se leggi bene, non cambia ... qualsiasi distanza tu metta !!!
Quella è per calcolare la profondità di campo, che come ben sai , è influenzata anche dalla distanza tra fotografo e soggetto !
quello che volevo dire. dall'ok in poi intendevo nello scatto non su quel sito
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Domandina :)
Allora ho un panorama infinito davanti. ma ogni volta che scatto una foto devo calcolarmi l'iperfocale?
Sono a 20mm f 12 e il calcolatore mi da 2 metri quindi io trovo un soggetto a 2 metri metto a fuoco e entrerò in iperfocale?
sapete un app per iphone?
Hanno già risposto sapientemente prima di me. :)
Aggiungo solo un consiglio "pratico": Meglio sbagliare focheggiando "oltre" che "prima" del valore di iperfocale... perché se si focheggia prima della misura, anche di poco, lo sfondo sarà sempre leggermente sfocato... mentre andando oltre la misura, al massimo si perde qualche metro di fuoco davanti, ma il "paesaggio" sarà comunque ben a fuoco.
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
In pratica se metti a fuoco in un punto che sta esattamente a quella distanza avrai a fuoco fino ad infinito e pure una porzione prima.

In pratica basta che fai così. Quando sei in uscita ti calcoli l'iperfocale, se ti esce a 60cm metti a fuoco a circa quella distanza, per cui va bene anche 70-80cm o un metro, e sei sicuro di avere a fuoco tutto fino a infinito, mentre potrà variare un pochino la parte tra il punto messo a fuoco e la fotocamera.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Juep

Maestro
Registrato
25 Marzo 2012
Messaggi
357
Località
Treviso
Sito Web
www.thehyperfocal.com
Corpo macchina
Olympus OM-D E-M5 mark II
Sesso
Maschio
In pratica se metti a fuoco in un punto che sta esattamente a quella distanza avrai a fuoco fino ad infinito e pure una porzione prima.

In pratica basta che fai così. Quando sei in uscita ti calcoli l'iperfocale, se ti esce a 60cm metti a fuoco a circa quella distanza, per cui va bene anche 70-80cm o un metro, e sei sicuro di avere a fuoco tutto fino a infinito, mentre potrà variare un pochino la parte tra il punto messo a fuoco e la fotocamera.


Sent from my iPhone using Tapatalk
In questo caso basta anche mettere in manuale e far corrispondere la tacca sull'obiettivo alla scritta 60cm, giusto? Operazione facilitata dal fatto che sotto una certa distanza (ben 2 metri nel mio 17-70) va tutto a infinito..
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
Quindi senza il cavalletto è praticamente impossibile?
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Quindi senza il cavalletto è praticamente impossibile?
Basta guardare prima la ghiera, metterla sul valore e poi puntare la macchina senza rimettere a fuoco (ossia tenendo l'obiettivo in MF).
Ci sono però da dire 2 cose:

1) Le ghiere, per quanto buone, non sono purtroppo così precise da fidarsi alla cieca... :(
2) L'iperfocale si usa per i paesaggi... fare foto di paesaggio senza un cavalletto è come andare a fare il bagno in mare d'inverno... si può fare, ma non è propriamente una buona idea... :aehm:
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Basta guardare prima la ghiera, metterla sul valore e poi puntare la macchina senza rimettere a fuoco (ossia tenendo l'obiettivo in MF).
Ci sono però da dire 2 cose:

1) Le ghiere, per quanto buone, non sono purtroppo così precise da fidarsi alla cieca... :(
2) L'iperfocale si usa per i paesaggi... fare foto di paesaggio senza un cavalletto è come andare a fare il bagno in mare d'inverno... si può fare, ma non è propriamente una buona idea... :aehm:
3) Tenere conto del circolo di confusione di ogni obiettivo reflex !
:D
edit: dalla regia mi correggono
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
Basta guardare prima la ghiera, metterla sul valore e poi puntare la macchina senza rimettere a fuoco (ossia tenendo l'obiettivo in MF).
Ci sono però da dire 2 cose:

1) Le ghiere, per quanto buone, non sono purtroppo così precise da fidarsi alla cieca... :(
2) L'iperfocale si usa per i paesaggi... fare foto di paesaggio senza un cavalletto è come andare a fare il bagno in mare d'inverno... si può fare, ma non è propriamente una buona idea... :aehm:
Chi? cosa? nono le foto ai paesaggi si possono fare benissimo anche senza cavalletto :) voglio vedere se in certi posti dove vado se riesci a portarti dietro il cavalletto :)
è molto utile ma non indispensabile :)
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
3) Tenere conto del circolo di confusione di ogni obiettivo !
:D
E come faccio a sapere qual'è il circolo della mia reflex?
Il circolo è fino a quando l'occhio vede nitido giusto?
Edit: corretto :)
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
enzo s'è sbagliato, il circolo di confusione è un parametro delle reflex, non degli obiettivi...! :rolleyes:
Io mi sono già corretto ... gnè gnè ... e cmq volevo aggiungere ... che ogni obiettivo è diverso dall'altro ... quindi bisogna presare molta attenzione e conoscere profondamente la propria lente !
PS: Aries.... gnè gnè gnè ....
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
3) Tenere conto del circolo di confusione di ogni obiettivo !
:D
In teoria il circolo di confusione riguarda più il lato "stampa" (carta o video che sia). Ossia è un valore "percettivo" di ogni persona, non tanto degli strumenti utilizzati.
Ci sono tonnellate di scritti in merito... dopo i primi 100kg ho desistito e ho deciso di prendere per buono il range di valori più comune. :(

Chi? cosa? nono le foto ai paesaggi si possono fare benissimo anche senza cavalletto :) voglio vedere se in certi posti dove vado se riesci a portarti dietro il cavalletto :)
è molto utile ma non indispensabile :)
Esistono cavalletti molto molto leggeri in commercio... ;)
Ripeto, nessuno ti vieta di fare foto paesaggistiche senza cavalletto... e senza dubbio vengono fuori buone foto.
Tuttavia se si parla di "eccellenza", di ricerca del miglioramento, il cavalletto è assolutamente necessario.
Il micromovimento del tuo corpo è magari di pochissimi gradi... a breve distanza descrivi un arco di circonferenza relativamente breve (e quindi una velocità di spostamento su di esso relativamente contenuta) e la macchina riesce, con un tempo opportunamente basso, a sopperire al tuo movimento. Ma a grande distanza hai un arco mooolto grande (ed una velocità di spostamento elevatissima) e questo fa si che ci sia un minimo di sfocatura nei punti più lontani, che fa perdere nitidezza alla foto.
Moltissimi lamentano questo problema, imputandolo ad una sbagliata MAF... ma non sapendo che la colpa è del proprio movimento, non del punto di fuoco.
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
Capito mi sa che prima o poi si cambia cavalletto :)
il mio pesa 800Kg azzzz
 

ShotOfGod

PRO
Registrato
30 Dicembre 2012
Messaggi
1.216
Località
Napoli
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
ho scaricato anche l'app dof calculator,ma oltre ad impostare la macchina la distanza focale e il diframma dove chiede la distanza dovrei mettere la distanza tra me il soggetto?? Ovviamente ipotizziamo di voler scattare una foto con un soggetto principale a 30m e di voler tenere tutto a fuoco anche dietro,conviene selezionare nell'app 30m come distanza o magari tener conto di volere a fuoco anche qualche metro prima della scena e quindi non so inserire 20m piuttosto che 30?? cioè per andare sul sicuro visto e considerato che i metri non posso calcolarli conviene impostare un valore che anticipa di molto il soggetto come in questo caso 15/20 metri??
Inserendo 7d+ 10mm + f13 + 10 metri = hyperfocal distance 0,401m e near focus limit 0,386 che significa??
Abbiate bontà:eheh:
 
Alto