Iperfocale for dummies

iPasqualo

Maestro
Registrato
14 Gennaio 2013
Messaggi
358
Località
Carolei
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Sony Nex F3
Sesso
Maschio
Su un grandangolo percepisci meno le differenze. Ad ogni modo per renderti conto delle differenze basta che guardi in rete le tabelle iperfocali o scarichi una delle mille app, in cui di solito uoi scegliere il sensore su cui calcolare l'iperfocale.
Si per l'iperfocale si, ma per la messa a fuoco a zona?
 

iPasqualo

Maestro
Registrato
14 Gennaio 2013
Messaggi
358
Località
Carolei
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Sony Nex F3
Sesso
Maschio
Se intendi la misurazione della profondità di campo ci sono le app pure per quello :)
Si per sapere a che distanza metto a fuoco senza guardare :p il problema che il software mi dice la profondità di campo se metto a fuoco a tot metri ma io volevo usare le tacchette per sapere a che distanza sto mettendo a fuoco al volo :p
 

gabriele__82

Maestro
Registrato
24 Settembre 2013
Messaggi
150
Località
Treviglio
Sito Web
www.architetticortesi.it
Corpo macchina
canon eos60D
Sesso
Maschio
ho letto, riletto, guardato tabelle, video, sto impazzendo, nel senso che, non capisco perchè devo usare l'iperfocale nei paesaggi, sarà sempre e comunque tutto a fuoco. spiego: se imposto un f/16 con un 18-55 e sto a 18mm, vuol dire che io avrò a fuoco (tabellina alla mano) da 1,065metri, quindi senza fare calcoli, sarà sempre tutto a fuoco, perchè so che a f/16 e con un 18mm, piuttosto che un 17mm o 22mm (quello consigliato per i paesaggi) da circa 1,00 metro in poi sta a fuoco tutto, quindi perchè fare calcoli quando lo si sa?
altra considerazione, se io metto a fuoco l'oggetto che sta a 30metri e non a 1,065m, vuol dire che io avrò a fuoco da 1,065m x 2, giusto? e se si, detto terra a terra, perdere due metri di distanza su 30m, sono così rilevanti?

grazie a tutti

ciao ciao
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
altra considerazione, se io metto a fuoco l'oggetto che sta a 30metri e non a 1,065m, vuol dire che io avrò a fuoco da 1,065m x 2, giusto? e se si, detto terra a terra, perdere due metri di distanza su 30m, sono così rilevanti?
No, se punti a 30m, avrai tutto a fuoco da 1,065m (iperfocale) in poi... senza moltiplicare per 2.



Usare il valore iperfocale serve a guadagnare metà della distanza di fronte al punto di messa a fuoco (che appunto deve capitare sul valore iperfocale) senza perdere il fuoco ad infinito.

In questo caso se punti a 30m avrai quindi tutto a fuoco da 1.065m in poi...
Mentre se punti a 1.065m avrai tutto a fuoco da 50,3cm in poi...

A cosa servono 50cm in più? A tutto o a niente... dipende da cosa stai fotografando, da quello che vuoi ottenere... se a te non servono allora giustamente non devi fare calcoli. ;)
 

gabriele__82

Maestro
Registrato
24 Settembre 2013
Messaggi
150
Località
Treviglio
Sito Web
www.architetticortesi.it
Corpo macchina
canon eos60D
Sesso
Maschio
No, se punti a 30m, avrai tutto a fuoco da 1,065m (iperfocale) in poi... senza moltiplicare per 2.



Usare il valore iperfocale serve a guadagnare metà della distanza di fronte al punto di messa a fuoco (che appunto deve capitare sul valore iperfocale) senza perdere il fuoco ad infinito.

In questo caso se punti a 30m avrai quindi tutto a fuoco da 1.065m in poi...
Mentre se punti a 1.065m avrai tutto a fuoco da 50,3cm in poi...

A cosa servono 50cm in più? A tutto o a niente... dipende da cosa stai fotografando, da quello che vuoi ottenere... se a te non servono allora giustamente non devi fare calcoli. ;)

ahhhhhh ok, grazie mille, tutto ok!!! gentilissimo:)
 
Alto