Ireland 2013

boyetto

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
2.674
Località
Arezzo
Sito Web
www.simonechierici.com
Sesso
Maschio
Per finire, se questo vuole essere un topic di reportage del viaggio, dovrebbe far arrivare a chi legge la vera essenza del viaggio che avete fatto....un esempio di quello che sto dicendo potrebbero essere i "reportage" che aveva fatto boyetto in occasione del viaggio in jappone o in turchia.
Grazie andre per la menzione... :p

Venendo alle foto, in parte sono d'accordo con gli amici qua sopra, soprattutto quando dicono che un viaggio del genere ha bisogno di maggiore attenzione e pianificazione...
Nei due miei viaggi, quelli citati da andrea ad esempio ma soprattutto nell'ultimo, visto che sono in partenza, domani mattina volo per Reykjavic, la pianificazione dei dettagli dei luoghi da visitare, gli orari, la luce, le coordinate etc etc sono fondamentali nella riuscita del viaggio stesso;
abbiamo visto non so quanti siti metereologici, tabelle effemeris, webcam, non abbiamo lasciato nulla al caso, poi se deve andare di m***a, ci va di sicuro!!! :) sgrat sgrat
Poi tutto dipende come sempre da quello che vogliamo ottenere, se deve essere un viaggio turistico o un viaggio fotografico, e anche se possono sembrare la stessa cosa ti assicuro che non lo è!!!

Aspettiamo nuove foto, :ciao:
 
Registrato
3 Gennaio 2012
Messaggi
1.326
Località
Taranto
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Purtroppo devo condividere anche io le parole di andriy , da come l'avevate progettato bene fin nei minimi particolari ed essendo partiti completamente e solamente per la fotografia mi aspettavo scatti molto più studiati e "presi con calma" e non scatti "frettolosi da vacanza" come quelli che si fanno durante una qualsiasi vacanza di piacere e non fotografica..
Mi piacciono due foto che sono già state menzionate :) il bicchiere, con magari una luce di schiarita o che visto che lo trovo abbastanza scuretto, e poi la cattedrale da dentro, anche se non è perfettamente centrata e in bolla (almeno mi sembra)...
per chiarire il concetto dello studio della luce, ad esempio io la cattedrale dentro l'avrei fatta di sera con le luci e avrebbe guadagnato 100 punti... ;)
spero di ricredermi nelle prossime foto ;)
Cari amici,
vi dirò che non avete tutti i torti,però dovete anche prendere in considerazione il fatto che abbiamo girato tutte le principali città dell'Irlanda(come avete potuto vedere dalla cartina);poter scegliere gli orari a cui scattare una foto non è stato possibile,tranne qualche caso in cui ci siamo soffermati un giorno in più in qualche posto.
Pertanto quello che tu hai detto caro Minella a riguardo della scelta della luce non era fattibile per la stragrande maggioranza delle volte a causa dei frequenti spostamenti(pensa che avevo abbordato una tipa,ma in una sera che ci tiri fuori???? :Dtranne casi rari ovviamente.
Inoltre mettere in "bolla" una cattedrale a mano libera non è semplice ;)
E' indiscusso che il viaggio era per lo più "fotografico",ma detto con sincerità abbiamo adorato fare anche i turisti altrimenti non avremmo potuto gustare a pieno questa magnifica esperienza;pertanto abbiamo preferito saziare tutti i sensi e in particolar modo "la vista" :)
Grazie andre per la menzione... :p

Venendo alle foto, in parte sono d'accordo con gli amici qua sopra, soprattutto quando dicono che un viaggio del genere ha bisogno di maggiore attenzione e pianificazione...
Nei due miei viaggi, quelli citati da andrea ad esempio ma soprattutto nell'ultimo, visto che sono in partenza, domani mattina volo per Reykjavic, la pianificazione dei dettagli dei luoghi da visitare, gli orari, la luce, le coordinate etc etc sono fondamentali nella riuscita del viaggio stesso;
abbiamo visto non so quanti siti metereologici, tabelle effemeris, webcam, non abbiamo lasciato nulla al caso, poi se deve andare di m***a, ci va di sicuro!!! :) sgrat sgrat
Poi tutto dipende come sempre da quello che vogliamo ottenere, se deve essere un viaggio turistico o un viaggio fotografico, e anche se possono sembrare la stessa cosa ti assicuro che non lo è!!!

Aspettiamo nuove foto, :ciao:
Sono d'accordo cn te,ed è per questo che avevamo pianificato tutto anche noi (itinerari,cosa visitare nei vari luoghi,meteo,cosa fare in caso di pioggia,etc.....) però quando vuoi girare un'intera nazione in 10 giorni allora devi essere "bravo e veloce".Restare in un posto per 3-5-7 giorni è diverso dal vederlo in un giorno e magari in una determinata ora,pertanto l'unica cosa che ti rimane da fare in quel momento è: "carpe diem" ovvero "cogliere l'attimo".
:oldman: :D
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Cari amici,
vi dirò che non avete tutti i torti,però dovete anche prendere in considerazione il fatto che abbiamo girato tutte le principali città dell'Irlanda(come avete potuto vedere dalla cartina);poter scegliere gli orari a cui scattare una foto non è stato possibile,tranne qualche caso in cui ci siamo soffermati un giorno in più in qualche posto.
Pertanto quello che tu hai detto caro Minella a riguardo della scelta della luce non era fattibile per la stragrande maggioranza delle volte a causa dei frequenti spostamenti(pensa che avevo abbordato una tipa,ma in una sera che ci tiri fuori???? :Dtranne casi rari ovviamente.
Inoltre mettere in "bolla" una cattedrale a mano libera non è semplice ;)
E' indiscusso che il viaggio era per lo più "fotografico",ma detto con sincerità abbiamo adorato fare anche i turisti altrimenti non avremmo potuto gustare a pieno questa magnifica esperienza;pertanto abbiamo preferito saziare tutti i sensi e in particolar modo "la vista" :)
Certamente, se volevate girare il più possibile e fare anche i turisti allora ci mancherebbe ;)
Io l'avevo capito proprio come un viaggio puramente fotografico per far foto non per visitare, in quel caso io personalmente l'avrei organizzato più appunto sulla fotografia, magari girando meno ma stando nei posti che volevo fotografare nel momento in cui volevo fotografare ;) ma se era anche un'occasione per fare i turisti allora niente :)

per la cattedrale a mano libera, beh è normalissimo... io probabilmente anche prendendomi più tempo per fare quella foto l'avrei fatta storta comunque, l'ho detto per metterla a posto in PP ;)
 

Ilaria Lux

GURU
Registrato
22 Novembre 2010
Messaggi
3.254
Località
Napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Femmina
Simo... Io ho un difetto grandissimo ; Non cerco la perfezione in una foto a differenza di altri ma cerco l'anima. L'emozione. Finora non ho visto il tuo solito modo di scattare. Quindi.... Ne vojo delle altre!! :D

* Sent from the Moon *
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Ecco....eheheheh ci mancava il cuore eheheheh
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
dio ti maledica per il tag nei miei confronti....ihihih


ora veniamo a questo topic :(

al termine del mio intervento potranno succedere un paio di cose:
1- qualcuno mi metterà tra gli utenti da ignorare (se non lo ha già fatto)
2- qualcuno avrà il dente avvelenato nei miei confronti
3- qualcuno troverà il modo di farmi ricredere (ci spero vivamente)


cominciamo subito col dire che delle foto che hai pubblicato fino ad ora, ce ne sono solo due che hanno attirato la mia attenzione in maniera redditizia:
Kilkenny - St. Canice's Cathedral e la cartine introduttiva....

purtroppo le altre foto le trovo poco studiate e non così eccezionali come qualcuno ha scritto...

Black Castel, un pò piatta nella zono sinoìistra, e poi quell'ombra.....
Wicklow Harbor e Wicklow, le trovo un pò troppo cupe
Philip Healy, avrebbe avuto di sicuro un impatto diverso se il punto di ripresa fosse stato più basso...

Kyteler's Inn, quel bicchiere DOVEVA essere più definito.


Ora esprimo un parere più in generale di questo inizio di reportage, scusami ma il 75% delle foto postate fino ad ora mi fanno venire in mente un turista tedesco con sandali e calze di spugna bianche con al collo una qualsiasi macchina fotografica appoggiata al petto e dito indice sul pulsante di scatto...queste foto purtroppo mi hanno lasciato con l'amaro in bocca forse a causa del poco studio o fretta nello scattare....magari non è così, ma questo è quello che ho "letto" guardando queste prime foto...
Come dicevo, spero vivamente che le prossime che posterai possano farmi cambiare idea e soprattutto farmi gustare l'irlanda.

Per finire, se questo vuole essere un topic di reportage del viaggio, dovrebbe far arrivare a chi legge la vera essenza del viaggio che avete fatto....un esempio di quello che sto dicendo potrebbero essere i "reportage" che aveva fatto boyetto in occasione del viaggio in jappone o in turchia.

Ovviamente tutto quello che ho scritto va letto senza offesa nei confronti di nessuno, è solo un parere personale (dicesi IMHO)


Fearless....quello che dici citandomi mi fa pensare: nella botte piccola c'è il vino buono, oppure Less is More ;)
scusa dimenticavo:

La foto nella cattedrale mi piace da matti ;) anche se ci vorrebbe un filo di PP in più
Non c'è nulla di sbagliato in quello che hai detto.
Noi andavamo di fretta!
Farsi 1600km in 11 giorni, scappare da una parte all'altra per vedere quanto più è possibile...

Il viaggio era partito come fotografico, ma alla fine non abbiamo organizzato nulla. Addirittura i primi due giorni abbiamo dormito dove capitava, nessuna prenotazione, nessun programma definito. Avevamo individuato dei punti da non perdere, le cosiddette stelline sulla mappa.
Ci siamo limitati a segnarle in rosso e raggiungerle.

Pianificare un viaggio fotografico tenendo in considerazione luce, orario di arrivo ecc era praticamente impossibile, o meglio forse non era quello di cui avevo (avevamo) bisogno.

Le reflex sono state si le nostre fide compagne, ma se per un motivo o per un altro non si aveva voglia di scattare o tenerle fuori dallo zaino non ce ne siamo fatti grandi problemi.

Quello di cui sono sicuro è che tornerò in Irlanda per fare delle foto diverse, per curare di più determinati aspetti del viaggio che non abbiamo potuto/voluto curare.

Simone mi riprometto di lasciare un giudizio più strutturato in seguito...stamattina mi sento come se mi fosse passato sopra un tir...;)
Aspetterò Phil ;)


Purtroppo devo condividere anche io le parole di andriy , da come l'avevate progettato bene fin nei minimi particolari ed essendo partiti completamente e solamente per la fotografia mi aspettavo scatti molto più studiati e "presi con calma" e non scatti "frettolosi da vacanza" come quelli che si fanno durante una qualsiasi vacanza di piacere e non fotografica..
Alcune le trovo sottoesposte.. poi la luce la vedo "poco studiata" nel senso che in alcuni panorami che dal vivo sono sicuramente eccezionali se ci si abbinava anche uno "studio" delle ore di luce sarebbero venuti fuori capolavori, avrei pensato che foto fare e soprattutto QUANDO ;)
mi piacciono due foto che sono già state menzionate :) il bicchiere, con magari una luce di schiarita o che visto che lo trovo abbastanza scuretto, e poi la cattedrale da dentro, anche se non è perfettamente centrata e in bolla (almeno mi sembra)...
per chiarire il concetto dello studio della luce, ad esempio io la cattedrale dentro l'avrei fatta di sera con le luci e avrebbe guadagnato 100 punti... ;)


spero di ricredermi nelle prossime foto ;)
Forse l'aspettativa del forum verso questo tipo di viaggio era troppo alta!
Me ne rendo conto dai commenti che ho letto :) Mettere in bolla una cattedrale a mano libera con un 18mm su FF non è cosa da poco, e lo ammetto la correzione delle distorsioni in pp non è il mio forte.

Quello che vorrei farvi notare è che io sono partito con una motivazione diversa dal "semplice" viaggio fotografico. Non dovevo necessariamente portare a casa scatti da National Geographic :rotfl:
Le motivazioni che mi hanno guidato in questo viaggio sono da ricercarsi in altre cose.

Quindi si le foto che ho portato a casa sono da perfetto turista tedesco con il dito sul pulsante di scatto. L'unica differenza è che non portavo sandali aperti e calzettoni bianchi, perché faceva un freddo cane :rotfl:

Se dovessi fare una cernita delle foto scattate e postare solo quelle che per me sono da considerarsi buone, come ho già detto vedreste poco o niente dell'Irlanda :)


...E apprezza anche la mia vena concorde con quanto espresso da Enzo, allora ;)

La cattedrale però è splendida, e anche lo skater fa il suo :)
Finora stai alimentando un senso d'attesa quasi patologico: voglio i paesaggi!
Spero solo che il senso d'attesa non porti ad un completo disinteresse :timido:

Grazie andre per la menzione... :p

Venendo alle foto, in parte sono d'accordo con gli amici qua sopra, soprattutto quando dicono che un viaggio del genere ha bisogno di maggiore attenzione e pianificazione...
Nei due miei viaggi, quelli citati da andrea ad esempio ma soprattutto nell'ultimo, visto che sono in partenza, domani mattina volo per Reykjavic, la pianificazione dei dettagli dei luoghi da visitare, gli orari, la luce, le coordinate etc etc sono fondamentali nella riuscita del viaggio stesso;
abbiamo visto non so quanti siti metereologici, tabelle effemeris, webcam, non abbiamo lasciato nulla al caso, poi se deve andare di m***a, ci va di sicuro!!! :) sgrat sgrat
Poi tutto dipende come sempre da quello che vogliamo ottenere, se deve essere un viaggio turistico o un viaggio fotografico, e anche se possono sembrare la stessa cosa ti assicuro che non lo è!!!

Aspettiamo nuove foto, :ciao:
Infatti come dicevo poc'anzi, forse qui ha preso una valenza prettamente fotografica, che poi in realtà non aveva :)


Cari amici,
vi dirò che non avete tutti i torti,però dovete anche prendere in considerazione il fatto che abbiamo girato tutte le principali città dell'Irlanda(come avete potuto vedere dalla cartina);poter scegliere gli orari a cui scattare una foto non è stato possibile,tranne qualche caso in cui ci siamo soffermati un giorno in più in qualche posto.
Pertanto quello che tu hai detto caro Minella a riguardo della scelta della luce non era fattibile per la stragrande maggioranza delle volte a causa dei frequenti spostamenti(pensa che avevo abbordato una tipa,ma in una sera che ci tiri fuori???? :Dtranne casi rari ovviamente.
Inoltre mettere in "bolla" una cattedrale a mano libera non è semplice ;)
E' indiscusso che il viaggio era per lo più "fotografico",ma detto con sincerità abbiamo adorato fare anche i turisti altrimenti non avremmo potuto gustare a pieno questa magnifica esperienza;pertanto abbiamo preferito saziare tutti i sensi e in particolar modo "la vista" :)

Sono d'accordo cn te,ed è per questo che avevamo pianificato tutto anche noi (itinerari,cosa visitare nei vari luoghi,meteo,cosa fare in caso di pioggia,etc.....) però quando vuoi girare un'intera nazione in 10 giorni allora devi essere "bravo e veloce".Restare in un posto per 3-5-7 giorni è diverso dal vederlo in un giorno e magari in una determinata ora,pertanto l'unica cosa che ti rimane da fare in quel momento è: "carpe diem" ovvero "cogliere l'attimo".
:oldman: :D
Niki ti ricordi di quei ragazzi Italiani che abbiamo conosciuto a Kilkenny??
Ragazzi sarebbero stati in Irlanda 1 mese esatto! E ci hanno confessato che non l'avrebbero girata tutta! Se avessimo avuto tutto questo tempo a disposizione (tempo leggetelo come soldi! :rotfl: ) forse ne sarebbe uscito qualcosa di meglio ;)


Simo... Io ho un difetto grandissimo ; Non cerco la perfezione in una foto a differenza di altri ma cerco l'anima. L'emozione. Finora non ho visto il tuo solito modo di scattare. Quindi.... Ne vojo delle altre!! :D

* Sent from the Moon *
Ecco....eheheheh ci mancava il cuore eheheheh
Ragazzi forse nella premessa non l'ho detto! Ma io come paesaggista faccio schifo! Le foto di questo viaggio sono le prime vere foto di paesaggistica che abbia mai scattato.
Come diceva giustamente Ilaria le mie foto hanno sempre una forza diversa, perché amo scattare cose/persone che sono completamente l'opposto di queste.

Nei paesaggi è difficile trasmettere un qualcosa, io so di non esserci riuscito e non me ne rammarico!
Presto posterò qualche altro scatto, con la speranza che continuiate a massacrarmi, perché devo migliorare e lo so!

Grazie a tutti, e continuate a seguirmi :D
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Bene Simone già ti è stato detto molto...che il viaggio non sia stato facile dal punto di vista fotografico lo avevo intuito dai tempi di attesa...:D
Così come si vede che il genere paesaggistico architettonico non è propriamente il tuo...io ci metterei anche il fatto che determinate situazioni non sono poi così facili come sembrano...ci si trova fiondati in posti completamente nuovi con poco tempo per scattare e allora la sindrome da turista tedesco può venire a tutti...:rotfl:
detto questo a me tutte quelle scattate in interno potranno non essere perfette ma piacciono e sono quelle che sicuramente trasmettono di più...insieme a quelle che hanno l'elemento umano come protagonista...
Vedo invece una maggior "trascuratezza" in quelle puramente architettoniche (tranne quella dentro la cattedrale) segno che le hai inserite secondo me prevalentemente per presentarci il contesto o poco più...;)
però come tutti i reportage io aspetterei la fine....
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
direi che il giorno 4 è andato bene !
:D
 
Registrato
3 Gennaio 2012
Messaggi
1.326
Località
Taranto
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Simo finisci presto così vedo di riorganizzare le mie e pubblicarle

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 

gothika

PRO
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
403
Località
Palermo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3000 (che io chiamo Davis u.u)
Sesso
Femmina
oh mamma oh mamma oh mamma oh mamma oh mammaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!! *^* violini e chitarre intorno ad un tavolo con buona birra!!!!!! posti mozzafiato e aria di magia! li esistono le fate *^* non vedo l'oraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!! il compleanno più bello di sempre!!!!!!
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
oh mamma oh mamma oh mamma oh mamma oh mammaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!! *^* violini e chitarre intorno ad un tavolo con buona birra!!!!!! posti mozzafiato e aria di magia! li esistono le fate *^* non vedo l'oraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!! il compleanno più bello di sempre!!!!!!
:) sono sicuro che porterai questa esperienza sempre con te :)
 
Alto