Irlanda

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Irlanda .... Isola di Smeraldo, un posto splendido dove lasciare il proprio cuore, come dimenticare il suo verde e il suo .... (difficile stabilire il colore del cielo), viene solo in mente la canzone della Fiorella Mannoia "Il cielo d'irlanda è un oceano di nuvole e luce, il cielo d'irlanda è come Dio che suona la fisarmonica, si apre e si chiude al ritmo della musica".
In Irlanda, ho trovato quello che cercavo, il mio... "sentirmi a casa".
Quando ci sono stato 9 anni fa avevo solo la telecamera e una compattina digitale (purtroppo), ma vorrei raccontarvi lo stesso per immagini una storia, quella delle porte colorate ......

Perche le porte irlandesi sono molto colorate?

In giro per l' Irlanda ho cercato di dare una risposta a questa domanda, ma di risposte ne ho trovate tante, lascio scegliere a voi quella che preferite …

"Dopo la morte della regina Elisabetta, l'Inghilterra ordinò ai cittadini irlandesi (che erano ancora sotto l'egemonia inglese) di dipingere tutte le porte di nero in segno di lutto nei confronti della regina.
Ma gli irlandesi si ribellarono a tale volere dipingendo le porte di colori vivaci ed e questa la ragione per la quale le porte sono tutte colorate."

"Esiste anche una storia che narra, (dato che le case georgiane erano molto simili) che le donne si stancarono di vedere i loro mariti tornare ubriachi entrando nella casa sbagliata, andando nella stanza sbagliata, dormire con la donna sbagliata cosi decisero di dipingere le porte in colori diversi in modo da guidare i loro consorti verso la giusta direzione."

In verità io credo più al fatto che le case essendo costruite secondo rigide regole di uniformità fossero tutte troppo “uguali” cosi si ricorse ai colori delle porte, del pomello per bussare e tutti i fronzoli che si possono trovare sulla porta ed intorno alla porta per farla diventare originale.

Eire a ghra mo chroi = Irlanda nel mio cuore

Il video che vedrete è stato fatto con le foto della sezione "Reportage" che mi auguro vorrete andare a vedere al seguente link

http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/irlanda.24286/

 
Alto